• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali dal principato di Monaco in provincia di Imperia

Otg Tv

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
12.797
Località
Vigevano
Ciao a tutti
Da metà febbraio in poi sono stati accesi da Mont-Agel due segnali UHF in digitale, contenenti il bouquet di Monaco Channel (contenuti Monaco Info e MMD2). Il 30 è puntato verso Cannes; il 35 verso l'Italia.
In ogni caso ci sono problemi sia per il mux Rai 2 (indicativamente sino alle porte di Sanremo) e per quello di Italia 8
 
Evidentemente no

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Da una ricerca in rete ho trovato che
Dal piano di Genève 2006, Monaco ha ottenuto i seguenti canali T-DAB : 8A, 12B et 12C (verticale)
e DVB-T i canali 27, 30, 33, 35 et 40.

Quelli accesi 35 e 30 sarebbero ancora in test
il 35 di MMD potrebbe avere anche circa 100 kw di emissione mentre il 30 dopo alcuni giorni sarebbe stato ridimensionato, forse per lamentele dall'Italia?

quindi 30 e 40 Rai sarebbero virtualmente in pericolo sulla costa ligure da circa Aregai/San Remo (ma sicuramente da capo Nero) alla Francia.
 
Aggiornamento!

Ho ricevuto una email da un riparatore tv di Ventimiglia, che mi ha pregato di pubblicare la seguente nota:

"Da novembre 2018 nelle città di Ventimiglia,Vallecrosia,Camporosso mare e Bordighera,confinanti con la Francia, non sono piu' visibili le emittent RAI del mux UHF ch 30 (Rai storia, Rai sport etc.) irradiato dal ripetitore di Bordighera.
Questo succede perchè appunto da novembre 2018 giunge dal trasmettitore di Mont-Agel (Francia) un segnale su medesimo mux UHF ch 30 (Monaco info) avente potenza di 75/76 Db in antenna che si accavalla al nostro.
E' una situazione del cavolo, perchè qui si punta un'antenna verso Bordighera ed una vesro Francia per poi mandarle al centralino, ma anche non collegando l'antenna puntata verso Francia il segnale del mux ch 30 (monaco info) è talmente forte che entra da dietro l'antenna puntata in direzione opposta. Piazzando l'antenna dell'Italia "al riparo" dai segnali francesi il problema si riesce piu' o meno a gestire, ma non sempre si può fare e comunque la qualità non è alta poichè il mux ch 30 francese viene riflesso dagli edifici circostanti e dalle pareti delle colline adiacenti.
Ho scritto all'emittente d'oltralpe...speriamo facciano qualcosa..."
 
Hanno poco da fare: il 30 è assegnato al Principato di Monaco e quindi è la Rai che deve sloggiare
 
Indietro
Alto Basso