• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali fransat

da un po' non lo vedo più, da quando la versione svizzera sui 9E ha cambiato sistema di trasmissione. :(

Ma le possibilta' per ritornare a vederlo con il ricevitore che hai forse ci sono, anche se io per curiosita' e vedere se funzionava con la osso, ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla, non si trova la raskey e c'e' gente che continua a dire che è stata pubblicata.:icon_rolleyes:
Cmq la cosa non mi tocca perche' avendo da tre anni la CAM e la scheda Certificata di Fransat, il problema non si pone, in piu' ho la possibilita' con la TBS e i ricevitori Vu+.
Il tuo ricevitore purtroppo non ha hw sufficiente a far girare la Vti 8.2.2 per il supporto ci+.
Comprati un Octagon SF4008, dovresti sapere che ha prezzo aggressivo con prestazioni elevate, così ricevi i Francesi con le immagini appropriate.
Se gli implementano il Blindscan hw sarà il mio prox acquisto.

Z.K.;)
 
Buongiorno a tutti, allora dopo svariati tentativi invani ho sostituito il decoder ma ahimè con un thomson ths804 con scheda tnt sat.
Ho puntato la parabola verso Astra 19.2 e senza problemi ho preso il segnale con forza e potenza pari a 92%, ma capita che per alcuni secondi perdo completamente il segnale.
Forse non é puntata bene la parabola?
A me interessano solo i canali francesi, su quale frequenza del transponder devo stare per il miglior puntamento?
Grazie
 
si, è un problema di puntamento, con ogni probabilità è l' elevazione ad essere leggermente errata.
Per sicurezza verifica comunque il serraggio dei connettori F su LNB e ricevitore.
Il 19,2 è talmente forte che un canale vale l' altro per il puntamento, prova con prosieben su 12545 H o TF1 su 12207 V.
 
Oggi ho riprovato ancora a ripuntare la parabola, ho sempre quel 90% ma a momenti passo ad un 5/10%.
Oggi ho notato che la parabola é ovale e solo stasera ho letto che é di tipo offset, ora non so se i gradi che si trovano dietro alla parabola tengono conto della differenza o se lo devo calcolare io.
 
Di qualunque tipo è la parabola, le scale graduate vanno prese in considerazione solo in linea di massima. Una volta agganciato il segnale, vanno fatti dei micro spostamenti tenendo sotto controllo le barre del segnale, per ottenere il maggior segnale possibile...
 
Oggi ho riprovato ancora a ripuntare la parabola, ho sempre quel 90% ma a momenti passo ad un 5/10%.
Oggi ho notato che la parabola é ovale e solo stasera ho letto che é di tipo offset, ora non so se i gradi che si trovano dietro alla parabola tengono conto della differenza o se lo devo calcolare io.

come dice il capitano, quella scala è indicativa, ti porta molto vicino al risultato ottimale, ma devi poi fare i microspostamenti adatti per centrarla, questo perchè il palo al 90% non è perfettamente perpendicolare al suolo.
 
Allora ho ripuntato la parabola verso astra 19.2 adesso spostandola di pochi mm verso destra, sinista, alto o basso il segnale peggiora quindi credo di aver centrato il satellite. Come forza ho 89% e qualità 91%.
Il problema che dopo un po di tempo perdo completamente il segnale........ cosa può essere?
 
Li hai tirati i dadi della staffa...? In caso sopratutto se il disco è di metallo è piu' facile che scenda per il peso, è sufficiente pochissimo. Cmq per il 19E dovresti avere piu' segnale quel disco non è puntato bene. Regola bene l'inclinazione anche dell'LNB

Z.K.;)
 
Non potrebbe essere qualcos'altro a non funzionare?
ho notato che lo scew a 0° da piu segnale rispetto ai -7.6°
 
Non potrebbe essere qualcos'altro a non funzionare?
ho notato che lo scew a 0° da piu segnale rispetto ai -7.6°

ma, guarda, se tu stessi cercando di puntare un satellite al limite capirei, ma astra 19,2E ha un segnale poderoso.
detto questo, potrebbero essere le connessioni fatte male, o il cavo rovinato in qualche punto, ma la trovo remotissima come possibilità.
Il problema da te riscontrato è il classico da elevazione non corretta.
 
Non potrebbe essere qualcos'altro a non funzionare?
ho notato che lo scew a 0° da piu segnale rispetto ai -7.6°

Puoi dire quando hai segnale che canali tv ricevi? Cosi escludiamo il puntamento di un altro satellite...il segnale dei 19°EST e quasi impossibile da perdere cosi facilmente.
 
Non potrebbe essere qualcos'altro a non funzionare?
ho notato che lo scew a 0° da piu segnale rispetto ai -7.6°
Lo skew degli Astra a 19.2° è un caso particolare se guardi su Satlex sono indicate due regolazioni quella da usare è la seconda (Astra 1KR/L/M/N => caso speciale!) ad esempio per Roma:

Inclinazione di LNB (Skew): -7.43°

Inclinazione di LNB (Skew): -0.43° (Astra 1KR/L/M/N => caso speciale!)

comunque concordo con quanto scritto da altri, al 99% si tratta di puntamento imperfetto o in ogni caso di qualcosa fatto male ad iniziare dalle connessioni, Astra 19.2° E personalmente lo ricevo senza problemi da più di 25 anni... (con parabola da 85)
 
Infatti....Fox.... lo Skew è importante anche se il Satellite è potente e non si trova agli estremi, in particolare con dischi di diametro piccolo. In poche parole va sempre regolato bene e non alla caxxum.

Z.K.;)
 
Infatti....Fox.... lo Skew è importante anche se il Satellite è potente e non si trova agli estremi, in particolare con dischi di diametro piccolo. In poche parole va sempre regolato bene e non alla caxxum.

Z.K.;)

davvero? boh, da 8°37' E non ho mai usato accortezze per il 19,2E, e sarebbero 10° se non erro.
 
Che i satelliti Astra hanno (avevano? :eusa_think: Satlex ancora indica la cosa quindi...) un allineamento di polarizzazione non standard è una cosa che sapevo dai tempi dell'analogico... lo stesso era per i satelliti francesi che allora si chiamavano Telecom, a riprova e testimonianza della cosa allego un screenshot del programma SMW Link al riguardo:



per Novara, citta che ho aggiunto io al database inserendo le coordinate geografiche per Astra 19°E è indicato uno skew* di -3,7° satlex indica uno skew di: -3,64 quindi conferma la cosa



*contro i -10,64 che dovrebbero essere lo standard e che dovrebbe essere l'angolazione reale che va ad assumere LNB su un impianto motorizzato...

Astra come Hotbird se la parabola è puntata al 100% data la potenza dei loro segnali si ricevono anche uno skew non regolato alla perfezione, entro certi limiti naturalmente
 
Ultima modifica:
ciao Fox, si avevo preso Milano e modificato al longitudine ed ottenuto appunto quel -10°.
ma dato tutti i dual feed che ci sono in giro, direi che se non si vede il 19,2E non è da attribuire di certo allo skew. :)

L'unico satellite, nella mia storia di ricezione sat, che ha avuto bisogno di uno skew accurato era il vecchio Hispasat a 30W, quello si che non entrava con lo skew errato. Parlo di parabola da 90cm fissa. Non parlo del vecchissimo in polarizzazione circolare.
 
Credo che i nuovi satelliti Astra non hanno più lo skew a -6°, almeno di sicuro so che gli Astra 2E, 2F e 2G lo hanno a 0°. Tuttavia ci sono molti satelliti che hanno lo skew a +3,5 e a 0°.

Nelle regolazioni non bisogna fare troppo affidamento alle scale graduate impresso sugli lnb (per quelli che c'è li hanno), perché non sono molto precise ed inoltre può influire anche il sostegno della parabola, se non è a piombo... le regolazioni andrebbero fatte controllando lo spettro, tuttavia si può anche regolare controllando la qualità del segnale, si avrà una regolazione più o meno buona...
 
davvero? boh, da 8°37' E non ho mai usato accortezze per il 19,2E, e sarebbero 10° se non erro.

Certo se il satellite è potente puoi anche non accorgerti, ma nel 10E su Zimbo te ne accorgi. Cmq quando le condizioni del tempo sono avverse per esempio piove, non parliamo poi di neve, in questi casi la non perfetta regolazione del lnb fa la differenza, sopratutto nei dischi piccoli è sufficiente poco per peggiorare il segnale. Beeh quando è sereno.... con i db che scaricano il 19 e il 13 :icon_rolleyes:
Ben inteso, ognuno agisce come crede nel suo impianto.

Z.K.;)
 
quello Zimbo l'avevo beccato uno o due anni orsono, ora mi pare di non riceverlo con la mia 125cm, è normale? Ma lo skew vale solo per le fisse, vero?
 
Indietro
Alto Basso