• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché la RAI ha lasciato Astra?

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo idiota la RAI dopo soli pochi anni dal ritorno dei 3 generalisti su Astra (per di più in HD) ha deciso per la loro rimozione lasciando solo RAI news??
 
Perchè il satellite di riferimento è Hotbird e perchè costa, probabilmente fino a quando ci sono stati era Astra che glieli lasciava trasmettere gratis o quasi.
 
Per come la vedo io, col senno di poi, era meglio che non ci andassero proprio su Astra, nemmeno gratis, se poi non avevano la minima intenzione di rimanerci; questo non possiamo saperlo con certezza... però un certo disinteresse mi pareva evidente fin da subito: assenza di aggiornamento alle card per diverso tempo all'inizio (per cui su Astra perdeva del tutto senso la loro presenza visto che per gli aggiornamenti dipendevano da Hotbird), assenza di EPG, assenza del quarto canale HD annunciato all'inizio, 'assenza ufficiale' dei canali su tale posizione (non se ne trovava traccia della loro presenza nel televideo, nel sito ecc..) insomma completamente abbandonati a sé stessi... sinceramente mi sapeva di molto poco serio da parte della Rai. Non è che siccome lo spazio gliel'hanno dato gratis, allora era corretto fregarsene in quel modo...
 
In realtà si dovrebbe vedere la cosa dal lato opposto: Astra ha avuto questa iniziativa con lo scopo di entrare sul mercato italiano, Rai non ha mai avuto l'intenzione di entrarci ne tanto meno di rimanerci pagando. Poi sappiamo bene come finiscono queste iniziative di SES, non è la prima volta che ci provano, ma manca decisamente la convinzione. Pensavano che in Italia passassimo tutti ad Astra solo perchè c'erano 3 programmi?? Sicuramente Telespazio poteva comportarsi più seriamente, a meno che anche loro non prestassero l'opera gratuitamente, ma anche questa ipotesi non giustifica il lassismo dimostrato.
Insomma, per farla breve, iniziativa di bassissimo livello, gestita malissimo da tutti, senza nessuna convinzione, di sicuro non può portare da nessuna parte.
 
E' vero è sempre andata così tra Rai e Astra, ecco ma proprio per questo, la Rai avrebbe fatto meglio a non concedere nulla nemmeno temporaneamente, se tanto tra loro non c'è futuro, purtroppo. Chi ci va di mezzo è sempre l'utenza ignara (anche se poca in tal caso). Non ne valeva la pena... Mi spiace dirlo perché sinceramente SES/Astra mi è pure un po' più 'simpatica' di Eutelsat ai giorni nostri.

Unica nota positiva di tale presenza, come sappiamo, finché è durata, è stata la possibilità per alcuni utenti con ricevitori rognosi (Xdome su tutti) di poter vedere i tre canali Rai HD fluidamente senza i problemi che riscontrano su quelli di Hotbird.
 
Ultima modifica:
Magari un pensierino l'avevano fatto, oppure per mettere solo un po' di ansia a qualcuno che padroneggia da anni sul 13E. All'epoca c'era un po' di maretta nei rapporti con quel gestore. Vabbe' di sicuro avranno avuto il prezzo d'affitto del tpx a condizioni vantaggiose. Rarissime volte sono andato sul quel tpx del 19E solo per controlli dei rispettivi 4 canali sul 13E.

Z.K.;)
 
certo che e' piu' 'simpatica' Astra di Eutelsat, basta considerare gli eventi in chiaro, eurosport ecc.
Quindi se dopo un periodo promozionale hanno chiesto la tariffa standard e la Rai ha rinunciato non mi sembra scandaloso.
E' vero è sempre andata così tra Rai e Astra, ecco ma proprio per questo, la Rai avrebbe fatto meglio a non concedere nulla nemmeno temporaneamente, se tanto tra loro non c'è futuro, purtroppo. Chi ci va di mezzo è sempre l'utenza ignara (anche se poca in tal caso). Non ne valeva la pena... Mi spiace dirlo perché sinceramente SES/Astra mi è pure un po' più 'simpatica' di Eutelsat ai giorni nostri.

Unica nota positiva di tale presenza, come sappiamo, finché è durata, è stata la possibilità per alcuni utenti con ricevitori rognosi (Xdome su tutti) di poter vedere i tre canali Rai HD fluidamente senza i problemi che riscontrano su quelli di Hotbird.
 
Secondo una mia opinione, non credo che la SES sperava di portare via tutti i canali italiani ad Eutelsat (sarebbero stati troppo ottimisti)... ma semplicemente cercavano di affittare qualche transponder alla Rai, per servire gli italiani all'estero in quei paesi dove Astra 1, è usato come posizione principale (Spagna, Francia, Germania, Austria, ecc...).. mentre la Rai ci ha marciato sopra, ha usato il transponder a finché lo hanno dato gratis, poi quando gli hanno chiesto i soldi si è defilata...:D
 
certo che e' piu' 'simpatica' Astra di Eutelsat, basta considerare gli eventi in chiaro, eurosport ecc.
Quindi se dopo un periodo promozionale hanno chiesto la tariffa standard e la Rai ha rinunciato non mi sembra scandaloso.
È anche una questione di qualità, Astra ha ottimi canali in chiaro (anche a prescindere dai singoli eventi), c'è tanto HD (in particolare tedesco) e pochi canali di poco valore, mentre su HotBird ormai è rimasto ben poco di interessante...
 
Tivùsat, Sky, ecc... quindi gli conviene anche per quello stare su HB, non ci sono tanti canali di qualità che gli tolgono ascolti.
 
Più che altro SES aveva provato nuovamente a rendersi appetibile al mercato italiano (ricordate pallone e clapper di Astra? :D ). Offrendo disponibilità e spazio alla Rai, avevano provato a convincere anche altri soggetti... soprattutto Mediaset (che però non ha voluto saperne dei 19.2 :D )...
 
Più che altro SES aveva provato nuovamente a rendersi appetibile al mercato italiano (ricordate pallone e clapper di Astra? :D ). Offrendo disponibilità e spazio alla Rai, avevano provato a convincere anche altri soggetti... soprattutto Mediaset (che però non ha voluto saperne dei 19.2 :D )...
Mediaset non ne vuole sapere neanche dei 13, figurati dei 19.2 :laughing7: :laughing7:
 
Più che altro SES aveva provato nuovamente a rendersi appetibile al mercato italiano (ricordate pallone e clapper di Astra? :D ). Offrendo disponibilità e spazio alla Rai, avevano provato a convincere anche altri soggetti... soprattutto Mediaset (che però non ha voluto saperne dei 19.2 :D )...
Ho ancora il pallone sgonfio da qualche parte. :D
Però anche loro, hanno pubblicizzato i mondiali sui canali tedeschi e non sulla Rai (che non so se c'era già su Astra). Quindi era per attirare gli italiani su Astra e non le emittenti italiane.
 
Ho ancora il pallone sgonfio da qualche parte. :D
Però anche loro, hanno pubblicizzato i mondiali sui canali tedeschi e non sulla Rai (che non so se c'era già su Astra). Quindi era per attirare gli italiani su Astra e non le emittenti italiane.

Quello era solo un primo passo (avvicinare e far conoscere di più Astra)... ma il vero obiettivo era quello di portare i canali italiani anche sui 19.2. ;)
Era andata male in passato... è andata male anche adesso...
 
certo che e' piu' 'simpatica' Astra di Eutelsat, basta considerare gli eventi in chiaro, eurosport ecc.
Quindi se dopo un periodo promozionale hanno chiesto la tariffa standard e la Rai ha rinunciato non mi sembra scandaloso.
Non mi riferivo alla programmazione sui canali presenti su Astra ;) che pure è 'simpatica' anche quella visto che criptano un po' meno di quello che avviene su Hotbird, per ragioni che non sto a riportare... e che non dipendono direttamente da Astra probabilmente :)
Mi riferivo al fatto che mi dà l'idea che non sia una giungla come Hotbird, e magari esige /promuove che i canali trasmettano con una certa qualità audio video.
Ma che sia un periodo promozionale lo sappiamo NOI qui che ci informiamo di queste cose... non è che chi seguiva da astra (quei pochi) sapessero fosse molto probabilmente un periodo di trasmissioni da Astra destinato a finire. Le uniche info che si trovavano erano sul sito di Astra (a parte come articoli nei sito di Digital-sat dell'epoca o altri) , dove pomposamente, da tre anni c'era scritto della loro presenza ben in evidenza nel sito, non è che c'era scritto che erano un regalo "a tempo" da parte di Astra...
 
Indietro
Alto Basso