• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Framerate NOW TV?

Alex87pd

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Maggio 2017
Messaggi
108
Buongiorno a tutti,
ho attivato NOW TV con box da un paio di giorni (pacchetto cinema+sport/calcio) e sono abbastanza soddisfatto.
La connessione è buona, non perdo il segnale e si vede abbastanza bene nonostante sport e calcio non siano in HD ma il problema principale mi sembra un framerate basso, si nota molto guardando le partite di calcio o le scritte in sovraimpressione che scorrono.
Non sembra anche a voi?

Dipende interamente da come Sky distribuisce(NOW TV) o posso ottimizzare in qualche modo la visione?
 
Dipende dall'incompatibilità dell'output video del tv box (di default a 60hz) con lo stream video a 25hz.

L'unico modo per avere un video fluido è forzare il tv box ad utilizzare un output a 50hz, collegandolo ad una tv che supporta solo i 50hz (sono molto poche) oppure usare un edid manager, come suggerito nel thread del tv box.
 
Dipende dall'incompatibilità dell'output video del tv box (di default a 60hz) con lo stream video a 25hz.

L'unico modo per avere un video fluido è forzare il tv box ad utilizzare un output a 50hz, collegandolo ad una tv che supporta solo i 50hz (sono molto poche) oppure usare un edid manager, come suggerito nel thread del tv box.


Beh non é l'unica causa questa perché comunque il framerate dei flussi é 25fps, la metá della capacitá di refresh del tv
 
Beh non é l'unica causa questa perché comunque il framerate dei flussi é 25fps, la metá della capacitá di refresh del tv

I flussi a 25 fps si vedono tranquillamente a 50hz perché la TV raddoppia automaticamente i frame senza perdita di qualità e senza scatti.
Il problema c'è quando un flusso a 25fps deve essere visualizzato su un monitor a 60hz
 
Dipende dall'incompatibilità dell'output video del tv box (di default a 60hz) con lo stream video a 25hz.

L'unico modo per avere un video fluido è forzare il tv box ad utilizzare un output a 50hz, collegandolo ad una tv che supporta solo i 50hz (sono molto poche) oppure usare un edid manager, come suggerito nel thread del tv box.


per piacere mi puoi spiegare cos'è l'edid manager e come si fa ad usarlo?
grazie
 
I flussi a 25 fps si vedono tranquillamente a 50hz perché la TV raddoppia automaticamente i frame senza perdita di qualità e senza scatti.
Il problema c'è quando un flusso a 25fps deve essere visualizzato su un monitor a 60hz

A rischio di essere linciato, lo chiedo ugualmente:
come mai non leggo le lamentele sul framerate dei numerosi possessori di Chromecast (60hz) o pc?
 
I flussi a 25 fps si vedono tranquillamente a 50hz perché la TV raddoppia automaticamente i frame senza perdita di qualità e senza scatti.

Il problema c'è quando un flusso a 25fps deve essere visualizzato su un monitor a 60hz


Senza perdita di qualitá???? Ma sai cosa vuol dire raddoppiare i frame? Non avresti perdita di qualitá se avessi tanti frame quanti sono i refresh del tv..
 
Senza perdita di qualitá???? Ma sai cosa vuol dire raddoppiare i frame? Non avresti perdita di qualitá se avessi tanti frame quanti sono i refresh del tv..

Intendevo che con i 25fps puoi ottenere un'immagine ugualmente fluida e non hai scatti a riportarla a 50hz.
Quasi tutti gli stream su internet sono a 25hz, così come lo standard cinematografico.
 
A rischio di essere linciato, lo chiedo ugualmente:
come mai non leggo le lamentele sul framerate dei numerosi possessori di Chromecast (60hz) o pc?

Perché chromecast è adattabile anche con il frame rate a 50hz.
 
Ma i flussi video di NowTv sono a 25fps progressivi o interlacciati? Ad esempio su premium play, essendo progressivi, pur riproducendolo su pc o tv a 50hz, la fluidità non è per niente simile al canale tv visto da DTT. Mentre se è interlacciato dovrebbe in teoria andare fluido come in tv leggermente a discapito della qualità.
 
Ma i flussi video di NowTv sono a 25fps progressivi o interlacciati? Ad esempio su premium play, essendo progressivi, pur riproducendolo su pc o tv a 50hz, la fluidità non è per niente simile al canale tv visto da DTT. Mentre se è interlacciato dovrebbe in teoria andare fluido come in tv leggermente a discapito della qualità.



Progressivi i canali lineari sia sd che hd, interlacciati i VOD
 
Progressivi i canali lineari sia sd che hd, interlacciati i VOD
I VOD sono al 100% progressivi, anche perchè quel tipo di contenuti sono nativi a 25p, non possono essere interlacciati neanche volendo.

Tra i lineari forse Calcio 4 potrebbe essere interlacciato, su Sky Go utilizzano l'interlacciamento su tutti i canali sportivi ma solo per lo streaming di tipo DASH (accessibile da browser html5 e app Android).
 
Ma i flussi video di NowTv sono a 25fps progressivi o interlacciati? Ad esempio su premium play, essendo progressivi, pur riproducendolo su pc o tv a 50hz, la fluidità non è per niente simile al canale tv visto da DTT. Mentre se è interlacciato dovrebbe in teoria andare fluido come in tv leggermente a discapito della qualità.

Mi pare ovvio che sia così. Il segnale TV una volta deinterlacciato dal televisore va a 50 fps, gli streaming su internet sono sempre a 25 fps progressivi. Per film e serie questo è irrilevante perché il materiale di partenza è a 25fps (con accelerazione PAL ).

Per lo sport vuol dire dimezzare il frame-rate quindi la fluidità è dimezzata in ogni caso. Se poi il box non esce a 50hz ma a 60hz è ancora peggio perché 60 non è un multiplo di 25 e quindi si creano "gli scatti"
 
I VOD sono al 100% progressivi, anche perchè quel tipo di contenuti sono nativi a 25p, non possono essere interlacciati neanche volendo.

Tra i lineari forse Calcio 4 potrebbe essere interlacciato, su Sky Go utilizzano l'interlacciamento su tutti i canali sportivi ma solo per lo streaming di tipo DASH (accessibile da browser html5 e app Android).


Scusa perché non possono essere 50i?? io non credo siano 1080p/25fps ma 1080i/50fps... ma se sei sicuro mi fido ;)
 
Scusa perché non possono essere 50i?? io non credo siano 1080p/25fps ma 1080i/50fps... ma se sei sicuro mi fido ;)
All'epoca avevo controllato ed erano proprio 1080p25, comunque non ci sarebbe motivo di mandarli a 1080i ;)

L'interlacciamento è un artificio per inserire 50 immagini distinte in 25 fotogrammi, quando le immagini di partenza sono proprio 25 (come nei film/telefilm) il 1080i non serve a nulla.
Gli Skybox del servizio satellitare non possono uscire a 1080p per limiti hardware, solo per questo motivo escono a 1080i anche quando i contenuti sono progressivi.
 
All'epoca avevo controllato ed erano proprio 1080p25, comunque non ci sarebbe motivo di mandarli a 1080i ;)

L'interlacciamento è un artificio per inserire 50 immagini distinte in 25 fotogrammi, quando le immagini di partenza sono proprio 25 (come nei film/telefilm) il 1080i non serve a nulla.
Gli Skybox del servizio satellitare non possono uscire a 1080p per limiti hardware, solo per questo motivo escono a 1080i anche quando i contenuti sono progressivi.

Infatti i canali cinema/serie sono tecnicamente 1080i/50 fields ma solo come contenitore. Il segnale reale all'interno è 1080p/25 fps
 
Al momento praticamente non c'è alcun online tv che offre contenuti sportivi a 50i, giusto?
 
All'epoca avevo controllato ed erano proprio 1080p25, comunque non ci sarebbe motivo di mandarli a 1080i ;)

L'interlacciamento è un artificio per inserire 50 immagini distinte in 25 fotogrammi, quando le immagini di partenza sono proprio 25 (come nei film/telefilm) il 1080i non serve a nulla.
Gli Skybox del servizio satellitare non possono uscire a 1080p per limiti hardware, solo per questo motivo escono a 1080i anche quando i contenuti sono progressivi.


Perdonami ma il motivo sarebbe di dare un effetto finale di maggior fluiditá a discapito di un pó di qualitá. Suddividere un frame in due frame di righe pari e dispari é fattibile eccome. Allora mi dovete spiegare perché sul dtt con analoghe fonti (film, serietv, ecc) tutti gli hd sono interlacciati e non progressivi
 
Perdonami ma il motivo sarebbe di dare un effetto finale di maggior fluiditá a discapito di un pó di qualitá. Suddividere un frame in due frame di righe pari e dispari é fattibile eccome. Allora mi dovete spiegare perché sul dtt con analoghe fonti (film, serietv, ecc) tutti gli hd sono interlacciati e non progressivi
In caso di contenuti nativi a 25p quando vengono trasmessi a 1080i50 in realtà rimangono progressivi, questo perchè i 2 field si riferiscono al medesimo fotogramma progressivo e quindi il fotogramma 1080i è identico all'originale 1080p.

Questo ad esempio è un fotogramma trasmesso 1080i50 de La vita secondo Jim (registrato tramite MySky sul canale lineare), come si può vedere è progressivo: https://i.imgur.com/zMvWTgY.jpg

Mentre questo è Zoo Junior, anch'esso a 1080i50 ma questa volta interlacciato veramente (sul canale lineare di Sky satellite, su On Demand è deinterlacciato e a 25p): https://i.imgur.com/Qas1fjZ.jpg
 
Indietro
Alto Basso