• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App da usare per creare catalogo?

Atvar

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
563
Ciao a tutti
Ho un problema al lavoro dove devo ricrearmi un catalogo e vorrei utilizzare il tablet per farlo mentre lavoro. Ho sia un android che un ipad, quindi va bene una app che funzioni o su un sistema o sull'altro.
Devo partire da un catalogo esistente e modificarne il testo, ogni colonna orizzontale sulla pagina è composta da 4 sezioni, la prima con una foto (può essere un disegno) e testo, la seconda da testo e basta, la terza di nuovo da foto che può essere un disegno con testo ed una quarta colonna solo testo, le colonne dovrebbero essere sovrapposte fino a 5 o 6 per foglio A4 e deve essere ovviamente in grado di stampare ma di salvare anche il risultato in un file modificabile. Potrei anche scannerizzare una pagina del catalogo originale ed eventualmente modificarla se ci fosse una app per farlo.
Qualcuno ha idea di cosa potrei usare o quantomeno se esiste una app simile?
 
Se il catalogo è limitato come pagine e articoli contenuti io proverei ad usare un file pdf così trovi delle App che sono in grado di visualizzarlo indifferentemente su ogni dispositivo. Circa il fatto di creare un file pdf io ti suggerisco però di fare il lavoro su un bel pc dotantolo di un apposito programma che possa comporre il file pdf con vali elementi (testi, immagini ...) ed eventualmente ottimizzare la dimensione del file stesso rendendolo più leggero per i vari dispositivi. Un programma in grado di fare questo lavoro è "Master PDF Editor 4", chiaramente a pagamento ed in lingua inglese ma so che ne esistono degli altri anche se non sono informato perchè è un argomento di ricerca che diventa attuale solo quando si ha bisogno di uno strumento del genere. Attenzione è un lavoro che è abbastanza semplice ma non è adatto ad un neofita in quanto ci sono diversi ostacoli nel percorso di costruzione del catalogo ... ad esempio mi vengono in mente calibrare il peso e e la dimensione delle immagini come scegliere i font ed impaginare il testo.
Se invece si tratta di un catalogo vero e proprio con centinaia di elementi da visualizzare bisognerebbe ricorrere un sistema decisamente più complesso che implica un esperto (database, programmazione ...) per cui ti dico che si può certamente fare ma non è un gioco da ragazzi. Poi attenzione se quel catalogo contenesse prodotti commerciali forse ci sarebbe anche una tassa da pagare per fare una applicazione che usa internet ma su questo aspetto io proprio non sono aggiornato.
 
Indietro
Alto Basso