• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su problema di ricezione segnale digitale terrestre

Monsef Maarof

Digital-Forum New User
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
17
ciao, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione o altro. volevo sapere il vostro parere su un problema di ricezione nella mia zona; io abito in toscana, in particolare a san martino in freddana un paesino in provincia di lucca. da poco mi sono abbonato alla pay tv di mediaset e prima di fare ciò ho controllato sul sito se la mia zona era coperta da segnale o meno. sul sito vi era scritto che nel mio comune (pescaglia) la ricezione era del 40 %. con mia sorpresa però dopo aver sottoscritto l'abbonamento (mossa poco furba lo so :eusa_wall: ) ho scoperto attraverso un tecnico che nella mia zona non arrivano i mux di mediaset. ( il tecnico in questione non mi è sembrato competente in quanto non ha eseguito nessuna prova ma è andato ad esperienza dato che a detta sua aveva installato altre antenne ad alcuni miei vicini e sapeva quale sarrebbe stato il risultato). preso dalla curiosità provo a fare delle prove con un antenna da interno da 6-7 db che avevo per vedere se riuscivo a vedere qualcosa e ho scoperto che riesco a vedere alcuni canali che vengono trasmessi dalla stessa posizione dai quali vengono trasmessi i mux mediaset (monte serra). la mia domanda è : riesco con un antenna da esterno piu potente ed un eventuale amplificatore a ricevere i canali mediaset dato che riesco gia a prendere alcuni canali che vengono trasmessi dalla stessa posizione di quelli mediaset? ringrazione in anticipo chi risponderà
 
ciao, vedo sulla mappa, l'unica speranza é appunto il serra che pero é un po' coperto dalle colline circostanti; prendi una buona antenna tipo k47z montata in cima a un palo e collegala con pochi metri di cavo buono da 6,8mm a un ricevitore e vedi cosa ti entra.
 
ti ringrazione per la risposta, sai mica quanto ha di guadagno l'antenna che mi hai consigliato? comunque si in effetti sono un pò coperto dalle colline ma la cosa che mi fa dubitare è che a casa di amici che abitano a pochi km da me si vedono i canali della pay tv nonostante il paesaggio e la zona siano gli stessi. in questi giorni dovrebbe arrivarmi un antenna che ho ordinato da poco su internet ( 18 db ), spero che montando un amplificatore la ricezione migliori
 
Ultima modifica:
no, devi misurare il segnale direttamante in antenna e dubito molto dei "18" db promessi dai prodotti in vendita sulla rete, in ambiente digitale non é l'intensita (db) di un segnale che conta ma la qualita con cui viene ricevuto, stai sul consiglio di antenna che ti ho dato.
 
ricevo molti mux dal monte serra, addirittura 1 mux mediaset (mux mediaset 4) ma non riesco a ricevere quello che mi interessa ovvero quello con i canali premium..
 
si direttamente in antenna, con quella che mi hai consigliato. è incredibile perche prendo un sacco di canali che sono trasmessi dal monte serra ma non quelli :eusa_wall:
 
appena torno a casa te li inoltro, dici che un amplificatore da palo non servirebbe a niente? :eusa_think:
 
no, al limite un preamplificatore a basso rumore al massimo da 10db collegato con 30cm. di cavo all'antenna, ma prima dimmi i livelli che riscontri sulla k47z.
 
la mia mail é pubblicata qui in basso a sinistra del mio avatar, ma se le metti qui le possono vedere tutti e hai cosi senz'altro piu pareri a disposizione.
 
Come posso fare? mi dici di inserire l'url e non di caricarle.. intanto le mando a te poi se riesco le carico anche qua
 
ti ho inviato per email le foto, comunque stavo pensando che dato che a 4 km piu avanti degli amici riescono a ricevere tutto in quanto la collina è più bassa, potrei provare a risolvere montando un palo piu alto?
 
sono sfocate ma vedo che soltanto il mux uno della rai ti entra bene perché é in vhf, gli altri mux in uhf sono tutti molto bassi...pensavo che mettevi anche una foto dell'antenna, sarebbe utile, adopera postimage, cosi mi rendo conto del palo e delle colline che hai davanti; adesso stai ricevendo diretto dall' antenna k47z al ricevitore SENZA NIENTE DI MEZZO con quanti metri di cavo?
 
Ultima modifica:
salve, scusate se non mi sono fatto piu sentire ma ho avuto da fare in questi giorni; comunque vi comunico che avendo capito che non potevo risolvere da solo il problema mi sono rivolto ad un antennista. questo inizialmente ha risolto il mio problema installandomi una televes con un alimentatore. inizialmente tutto ok ma poi ho iniziato a notare che il segnale alla sera (10.30 piu o meno) ed anche in altri momenti della giornata piu o meno casuali saltava. quando vado a controllare i parametri noto che nei momenti in cui salta il segnale l'intensità passa da 88 (buona) a 0 molte volte mentre la qualità è assente..
 
eh, la collina ti da fastidio; se fossi stato nei panni dell'installatore avrei tentato piu che altro con una pu16f, almeno se proprio non c'era niente da fare se la sarebbe riportata in ditta, se puoi chiedigli di provarla.
 
eh, la collina ti da fastidio; se fossi stato nei panni dell'installatore avrei tentato piu che altro con una pu16f, almeno se proprio non c'era niente da fare se la sarebbe riportata in ditta, se puoi chiedigli di provarla.

Figurati se ce l´ha troppo costosa sai :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso