• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su problema di ricezione segnale digitale terrestre

mah, fosse una ditta seria, non si sa mai...io stesso da piccolo installatore privato ho un certo magazzino, in zone montagnose come qui quasi per ogni impianto occorre un'antenna diversa a seconda della posizione e dietro a ostacoli anche un buon pannello normale come questo https://www.google.ch/search?q=wisi...=6okiWdLAJ5HPwAK6u6vICw#imgrc=th8AFeNr7m-6DM: fa spesso la differenza; infatti nella descrizione tecnica specificano tra l'altro "Choose the antenna used by TX Australia as their reference antenna. Ideal for undulating terrain, areas of dense vegetation and high ghosting areas".
 
Ultima modifica:
Non penso che lo richiamerò, anche perchè ho gia speso abbastanza per cercare di risolvere questo problema.. l'unica cosa che mi rimane da fare è disdire l'abbonamento a premium anche se sarà come aver buttato via soldi. ringrazio comunque tutti per la disponibilità :)
 
...infatti nella descrizione tecnica specificano tra l'altro "Choose the antenna used by TX Australia as their reference antenna. Ideal for undulating terrain, areas of dense vegetation and high ghosting areas".
Una mia curiosità: per tua esperienza personale ritieni che queste qualità del pannello valgono solo in polarizzazione orizzontale o si possono estendere anche alla polarizzazione verticale?
 
anche usato in verticale il normale pannello riesce a stratificare molto bene il segnale dove arriva in questo modo per via di ostacoli; un pannello é pur sempre composto da 4 antenne in array con tutti vantaggi del caso.
 
ci ho pensato un pò e ho desciso di fare un ultimo tentativo (anche perchè disdire il contratto con premium mi farebbe spendere di più :eusa_wall: ) volevo solo qualche chiarimento.. quali sono le principali differenze tra pannello e direttiva? ho letto che all'aumentare della frequenza aumenta anche guadagno e direzionalità del pannello, è così?
 
Ultima modifica:
ci ho pensato un pò e ho desciso di fare un ultimo tentativo (anche perchè disdire il contratto con premium mi farebbe spendere di più :eusa_wall: ) volevo solo qualche chiarimento.. è così? quali sono le principali differenze tra pannello e direttiva? ho letto che all'aumentare della frequenza aumenta anche guadagno e direzionalità del pannello, è così?

Che modello di televes ti ha messo l´antennista la 790 HD dat boss tech o la 45 HD dat boss tech ?
 
come ho appena spiegato in almeno un paio di thread con il tuo stesso problema qui in sezione tecnica, e come gia detto anche qui, il pannello é composto da 4 antenne in array che in caso di segnali molto stratificati tipico da ostacoli, fa una specie di "diversity" in ricezione e "insegue" il variare degli strati; non importa la direttivita o il guadagno, quello che fa la differenza é proprio la posizione differente dei 4 dipoli; se poi vuoi cimentarti esiste anche il doppio e il quadripannello che vengono venduti gia accoppiati.
ci ho pensato un pò e ho desciso di fare un ultimo tentativo (anche perchè disdire il contratto con premium mi farebbe spendere di più :eusa_wall: ) volevo solo qualche chiarimento.. quali sono le principali differenze tra pannello e direttiva? ho letto che all'aumentare della frequenza aumenta anche guadagno e direzionalità del pannello, è così?
 
sarebbe forse meglio il fracarro pu4af che è leggermente migliore o similari di altri marchi
 
e se provassi ad acquistare un palo telescopico dato che sono molto basso rispetto alla collina? dite che sarebbe piu efficace questo o il pannello? perchè il segnale sui 722 mhz (premium) c'è, solo che ad alcune ore del giorno sparisce e quando vado a vedere i dati del segnale vedo che scatta da 0 a 88 di quantità.. è molto strana come cosa e sembra che il segnale sia proprio al limite
 
domanda, i pannelli hanno un angolo di regolazione? mi spiego meglio, quando la monto al palo posso puntarla in alto?
 
Il pannello non insegue nulla, semplicemente ha un angolo di apertura sul piano opposto a quello della polarizzazione molto grande. Non serve puntarlo verso l'alto, anzi. La 790 invece e' l'esatto contrario, stringe proprio dove dovrebbe essere larga. In caso di segnali riflessi una antenna molto direttiva e' sempre controindicata. E salire, a meno di superare l'ostacolo, non serve a nulla. Potresti trovare un punto in cui ricevi meglio una frequenza, ma dopo mezzora potrebbe diventare il punto peggiore.
 
é proprio qui il centro della questione, i 4 dipoli del pannello stando ad una certa distanza uno dall'altro, centrano (a turno) sempre sempre il punto migliore.
 
Indietro
Alto Basso