• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CSI Context : scova l'auto (Vista-RED)

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.245
Località
Torino
Mi sto trovando con un problema di Vista-RED, mi contestano un'infrazione di cui allego foto (anche se qualche dato in meno da occultati i dettagli non sono utili)

L'auto non è la mia, non ero su questa strada alla data e ora contestata (al 100%) mentre sulla targa ci sono dei dubbi anche se credo abbiano sbagliato uno dei numeri.
I Carabinieri da cui mi sono recato per sporgere denuncia non hanno proceduto perché secondo loro non si capisce né marca né modello né sono certi sulla targa.
Se lo fossero stati convenivano con me nella gravità di avere un'auto in giro con la una mia targa falsificata.

Vi chiedo se qualcuno riconosce il tipo di auto in foto, la cui qualità è ridicola ma è quella a disposizione (non dico qual è marca e modello della mia vera auto per non influenzare)

 
Ultima modifica:
Così di colpo sembra un Nissan Juke. Ma può essere anche una Civic. Ormai macchine con quelle forme al posteriore sono abbastanza comuni.
Infatti riguardando la foto potrebbe anche essere una Ford o una Toyota.
 
scusaci Red, ma... a quale scopo questa tua domanda/ricerca ? A te dovrebbe interessare il poter dimostrare in maniera evidente la differenza tra l'auto fotografata e la tua. Non per sapere che auto possiedi ma -vista la tua domanda- è così difficile distinguere la tua auto da quella in foto ?
 
Volevo una conferma che fosse oggettivamente molto difficile verificare la marca e il modello dell'auto vista la scarsissima qualità della foto del Vista-RED.

La mia auto è una Focus 2^ serie e per me la differenza è notevole sia come profilo generale sia come gruppo luci posteriore, ma se qualcuno la riconosceva sarebbe stato interessante sapere quale fosse.

Come interessante, credo per tutti, sapere che quando ti fanno questo tipo di multe sembra non controllino minimamente non dico che il modello immatricolato coincida con precisione ma che almeno sia ragionevolmente compatibile.

PS: sul forum Idaf mi hanno poi detto che quella è, con buona approssimazione, una Fiesta
 
io credo che -personalissimo parere da non appassionato di auto- in linea di massima siano abbastanza riconoscibili le forme di uno, due modelli direi, mettendo insieme profilo posteriore e gruppo ottico. Forse qualche esperto del settore riesce anche a dare una risposta precisa, non escludo che ci si possa arrivare, perchè non mi sembra che la qualità sia così drammaticamente scarsa. Il problema è semmai alla fonte: il margine di interpretazione di una foto quando viene steso un verbale. Mi ricordo un caso che capitò a me molti ma molti anni fa, quando mi vidi recapitare una multa da un comune dove non ero mai stato, riferito alla mia targa ma ad una auto completamente differente. Telefonando all'ufficio contravvenzioni di quel comune, me la "stracciarono" di ufficio perchè si resero conto che al PRA a quella targa corrispondeva un modello differente da quello verbalizzato.
 
Mi ricordo un caso che capitò a me molti ma molti anni fa, quando mi vidi recapitare una multa da un comune dove non ero mai stato, riferito alla mia targa ma ad una auto completamente differente. Telefonando all'ufficio contravvenzioni di quel comune, me la "stracciarono" di ufficio perchè si resero conto che al PRA a quella targa corrispondeva un modello differente da quello verbalizzato.

Ecco, questa è una buona notizia. Io conto su quello, prima di prefetto e / o giudice di pace.
 
sì ma credo ci siano molte variabili in gioco. Nel tuo caso il verbale viene redatto "interpretando" una foto: targa e carrozzeria. Non so se ci siano precedenti che impugnano verbali redatti su una interpretazione di una foto (probabilmente sì, ma chissà quante casistiche differenti). Nel mio caso c'era un ufficiale che aveva redatto un atto palesemente falso (seppur in buona fede, svista che fosse stata): dichiarava la targa X sulla carrozzeria Y (era la parola di un pubblico ufficiale, ribaltata però dalle risultanze del PRA). Inoltre ci sono anche casistiche legate al buon senso: la foto che tu hai postato è stata scattata nel Torinese, e tu sei di Torino. Se tu fossi stato di -che ne so- un altra città, magari del centro italia, il margine di errore sarebbe aumentato. Non voglio dire che sia la tua auto quella nella foto, ma -essendo le coppie targa/carrozzeria un insieme registrato dal PRA su scala nazionale, la probabilità che due auto con targa e carrozzeria simile a quella della foto risiedano nella stessa zona è abbastanza bassa. Ecco che il margine di "interpretabilità" a volte viene aiutato anche dall'incrocio dei dati su residenza e luogo di infrazione.
Diciamo che ti ha detto sf i ga se è stato un altro torinese con auto e targa simile alla tua. E se poi è stato uno di un altra provincia sei stato ancor più sfortunato.
:)
 
Non voglio dire che sia la tua auto quella nella foto, ma -essendo le coppie targa/carrozzeria un insieme registrato dal PRA su scala nazionale, la probabilità che due auto con targa e carrozzeria simile a quella della foto risiedano nella stessa zona è abbastanza bassa. Ecco che il margine di "interpretabilità" a volte viene aiutato anche dall'incrocio dei dati su residenza e luogo di infrazione.
Diciamo che ti ha detto sf i ga se è stato un altro torinese con auto e targa simile alla tua. E se poi è stato uno di un altra provincia sei stato ancor più sfortunato.
:)

Non troppo , le targhe sono assegnate a lotti cioè dalle ultime due lettere, infatti ci sono siti in cui dal lotto si può risalire alla provincia.
Nel caso specifico il numero errato dovrebbe essere il primo dei tre, un sette al posto del due. Per questo che non è strano che le due auto siano della stessa città.
il mio caso è come il tuo targa X su auto sbagliata o targa Y su auto sbagliata, ma poco cambia.
La mia preoccupazione era che effettivamente qualcuno avesse la mia targa montata (contraffatta) e lì il gioco si fa pericoloso. Per quello che sono andato subito dai Carabinieri
 
Diciamo che ti ha detto sf i ga se è stato un altro torinese con auto e targa simile alla tua. E se poi è stato uno di un altra provincia sei stato ancor più sfortunato.
:)

Cioè questi hanno guardato solo che la targa fosse "vicina" e buona la prima? Maddai sarebbero dei delinquenti :laughing7:
 
Non troppo , le targhe sono assegnate a lotti cioè dalle ultime due lettere, infatti ci sono siti in cui dal lotto si può risalire alla provincia.
Hai ragione, sbaglio io che ragiono ancora con il vecchio metodo di rilascio delle targhe indipendente dal territorio :)

Cioè questi hanno guardato solo che la targa fosse "vicina" e buona la prima? Maddai sarebbero dei delinquenti :laughing7:
eheheheh diciamo che io a volte dò per scontato un po' di buonsenso (in caso di incertezza è maggiormente probabile che a fare infrazione in zona X sia un residente di X) ma non è sempre così.... e comunque lo sai le volte che "ci provano" ? Magari 2 su tre pagano anche se non sono sicuri di aver effettivamente fatto l'infrazione e/o comunque per non sbattersi troppo tra uffici e ricorsi ....
 
Indietro
Alto Basso