• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fabro, TR] Problemi di ricezione segnale DTT

gohan_83

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Agosto 2011
Messaggi
52
Buonasera, io abito in Umbria Provincia Terni comune Fabro.
Da casa mia riesco a vedere bene sia Fabro Paese, sia monte amiata sia il monte Cetona, però avendo una vecchia antenna con un aplificatore una po datato del 2005 ho problemi di cicezione del segnale.
Mi si dovrebbe spiegare che tipo di antenne ci vorrebbero e se il mio amplificatore della fracarro MAP501 potrebbe serre riutilizzato o no.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
 
1) La località in cui mi trovo è Fabro Scalo
2)Il mio problema è: Il segnale digitale arriva la rai 1 - 2 -3 e rai news ok segnale pieno gli altri canali mediaset e tutto il resto segnale debolissimo quasi a zero e la sera mi dice segnale attente.
3)Io sul tetto ho 2 antenne una verticale e una orizzontale collegati ad un fracarro map501, l'impianto non è centralizzato manda solo un abitazione con un deviatore quello del satellite a valle che manda tre televisori.

l'immagine dell'oggetto di dove sono attaccate le mie antenne

WP_20170510_002.jpg


4) eta dell'impianto del 2005
5) i monti che vedo con i ripetitori sono: Fabro Paese, monte Amiata e monte Cetona.

le foto delle mie antenne le inserisco dopo.

Aiutatemi vi prego. :eusa_wall:
Saluti :)
 
vedo gia l'errore frequente della miscelazione sbagliata, due antenne uhf vanno una in quarta e l'altra (amiata) in quinta, non uhf e quinta come invece vedo in foto; non trovo il tuo paese sulle liste otgtv, senz'altro qualcuno pratico della zona ti consigliera al meglio.
 
vedo gia l'errore frequente della miscelazione sbagliata, due antenne uhf vanno una in quarta e l'altra (amiata) in quinta, non uhf e quinta come invece vedo in foto; non trovo il tuo paese sulle liste otgtv, senz'altro qualcuno pratico della zona ti consigliera al meglio.

queste sono le mie due antenne

WP_20170511_001.jpg


saluti
 
Scusa ma 2 antenne e 3 ingressi? Non ci sarà un cavo morto del precedente impianto? Segui i cavi b3, b5 ed uhf e vedi in quali antenne vanno a finire, assicurati che l'antenna in basso sia colkegata su b3 e quella in alto su uhf
 
Ultima modifica:
1) La località in cui mi trovo è Fabro Scalo
2)Il mio problema è: Il segnale digitale arriva la rai 1 - 2 -3 e rai news ok segnale pieno gli altri canali mediaset e tutto il resto segnale debolissimo quasi a zero e la sera mi dice segnale attente.
3)Io sul tetto ho 2 antenne una verticale e una orizzontale collegati ad un fracarro map501, l'impianto non è centralizzato manda solo un abitazione con un deviatore quello del satellite a valle che manda tre televisori.

4) eta dell'impianto del 2005
5) i monti che vedo con i ripetitori sono: Fabro Paese, monte Amiata e monte Cetona.

le foto delle mie antenne le inserisco dopo.

Aiutatemi vi prego. :eusa_wall:
Saluti :)

Hai Rai Mux 1 in VHF da Villa Giovannini-Fabro sul CH 9 in verticale, tra M.Cetona e M.Amiata in UHF ci sono troppi canali che si sovrappongono addirittura alcuni con polarizzazione mista, si tratta di scendere a compromessi cioè puntare con una buona antenna direttiva solo su una delle due postazioni (M.Cetona o M.Amiata) collegandola sull'ingresso UHF dell'amplificatore lasciando quindi liberi quelli di IV e V banda

 
Ultima modifica:
Hai Rai Mux 1 in VHF da Villa Giovannini-Fabro sul CH 9 in verticale, tra M.Cetona e M.Amiata in UHF ci sono troppi canali che si sovrappongono addirittura alcuni con polarizzazione mista, si tratta di scendere a compromessi cioè puntare con una buona antenna direttiva solo su una delle due postazioni (M.Cetona o M.Amiata) collegandola sull'ingresso UHF dell'amplificatore lasciando quindi liberi quelli di IV e V banda

Sì, ma di fatto, fra l'altro, l'antenna UHF sembra già che sia una sola... :eusa_think:
 
l'unica ricominciare d'accapo misurando direttamente in antenna nuova tipo k47z i parametri (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali dal 21 al 60 ricevuti da amiata in polarizzazione verticale oppure da cetona in orizzontale e riportarli qui.
 
Buongiorno e grazie di tutto fino a qui io sarei disposto a rifare anche tutto l'impiato dall'inizio per vedere la televisione mi potete dire quale tipo di antenne e miscelatore scegliere?
E dove e come puntarle?
Vi chiedo molto ma se mi potete aiutare :eusa_wall: :eusa_wall:
Grazie mille in anticipo :)
 
come detto qui https://www.digital-forum.it/showth...-segnale-DTT&p=5336999&viewfull=1#post5336999 non posso dirti quali materiali occorrono se prima non ho un quadro della ricezione, devi misurare in antenna nuova k47z collegarla con pochi metri di cavo direttamente ad un ricevitore, tutti i mux nazionali in uhf puntando dapprima l'amiata in verticale, poi il cetona (orizzontale tutti i mux eccetto i mds che sono in verticale) e riportarne qui i livelli (intensita e qualita) riscontrati; naturalmente l'esito é legato all'ottica (devi vedere l'amiata o il cetona ad occhio senza ostacoli di mezzo).
 
Situazione molto intricata e, per questo, molto stimolante! :D

Allora... Iniziamo dai segnali dei privati.
Va detto che tanto i segnali dell'Amiata quanto quelli del Cetona, per ciò che concerne i gestori nazionali, sono trasmessi con polarizzazione mista.
Più precisamente...
- Amiata: verticale verso Sud est (segnatamente il viterbese) e verso Nord ovest (all'incirca verso Siena), orizzontale verso est-nord est (segnatamente Chiusi, Perugia, ecc.) e verso ovest-sud ovest (Grosseto). Le private locali, invece, mi risulta che all'Amiata siano pressoché tutte in orizzontale.
- Cetona: tutto orizzontale tranne Mediaset, che irradia in verticale e solo su settori specifici (più che altro verso Est).
Per questa ragione, non è da escludere che i segnali privati, soprattutto Mediaset, risultino ricevibili meglio dal Monte Amiata che dal Cetona (anche se quest'ultimo è più vicino).

Poi c'è la RAI, il cui Mux 1 Umbria può essere ricevuto sul ch. VHF 9 verticale da Fabro oppure UHF 29 da Monte Peglia (TR), mentre gli altri tre Mux (ch. 30, 26 e 40) sono disponibili solo dal Monte Peglia.

Io suggerirei di contattare i produttori di filtri miscelatori adeguati (ad es. Mitan, Offel, RKB, Mytech, Lert) per cercarne uno adatto ai segnali della zona.
Più precisamente, ne servirebbe uno avente un ingresso UHF riservato ai soli ch. 26, 29, 30, 40 (RAI, da utilizzare per il Monte Peglia) e un altro dove invece "passi" tutta la UHF esclusi i ch. 26, 29, 30 e 40 RAI.

Nulla vieta, oltre le due antenne UHF, di mantenere anche la VHF verticale, per assicurarsi la ricezione di una "copia" in più del Mux 1 RAI Umbria, in questo caso dal ripetitore di Fabro, sul ch. VHF 9. ;)
 
Se hai vista libera sul Monte Peglia ti conviene prendere tutto da lì e dimenticarti anche l'impiantino locale della Rai.
Se non hai vista su Peglia (cosa che temo) la Rai arriva da Fabro e per le private conviene decisamente Amiata. Cetona non viene indicato da Mediaset e Persidera come utile
 
Infatti io pure ho dato per scontata come miglior soluzione la ricezione in orizzontale da Amiata per le private... Riservandosi il Peglia solo per RAI (essendo un sito essenziale di riferimento e trasmettendo la RAI i Mux tematici con un FEC più "tollerante", è improbabile che risulti inutilizzabile). ;)
 
Eccomi qua scusate per la mancanza della mia risposta io abitando a fabro il peglia non lo vedo neanche con il binocolo.
quindi per la rai punto in verticale su fabro, ed il resto con l'antenna K47Z vado su amiata in verticale ingresso misgelatore UHF?
Se non ho capito male dovrei cambiare una antenna ed il miscelatore lasciare quello che ho map501, come postato all'inizio?
correggete se sbaglio.
Grazie mille inanticipo per l'aiuto.
 
Indietro
Alto Basso