• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione DTT Firenze

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Ho problemi di ricezione, anche se da test fatti spesso riesco a prendere tutto senza squadretti, ma dai test vedete come la situazione sia precaria, ed in cucina che il segnale arriva più degradato che in sala, le cose sono peggio (tipo la7 non la prendo)

1) Scrivo da Firenze
2) Non vedo alcuni canali o li prendo male, vedi tabella.
3) Impianto condominiale
4) Penso siano puntate su M. Morello e Secchieta, non vi sono ostacoli direi.
5) Impianto in casa 1994, condominio prima ma saran state messe le mani più volte...

Riguardo il mio impianto, penso possa essere utile leggere la prima pagina di questo 3d, in cui 7 anni fa chiedevo info... dal post #6 in poi, dove due utenti danno indicazioni interessanti sul mio impianto. Non so se da quel giorno sia stato fatto qualcosa.

https://www.digital-forum.it/showth...-A-(Firenze)-anticipazioni-switch-off-Firenze

FOTO ANTENNE, la mia è quella con sotto la parabola, puntate su Monte Morello e Secchieta direi.



ECCO l'analisi dei segnali fatta con il decoder 7900HD sia in sala che in cucina con stesso cavo antenna.


upload pic



Sicuramente vedendo le differenze, in cucina arriva meno segnale, ma non credo che il problema sia il mio impianto.

C'è da dire che quando hanno rifatto il tetto nel 2014, il cavo di antenna fu bruciato in un punto e l'antennista l'ha tagliato e ricongiunto nei punti sani.
Può essere che questo segnale cosi basso o di poca qualità dipenda anche da questa giunta? O il problema può essere nelle antenne del '15-'18 o centralina?

Vorrei essere un pò pronto per quanto sett prox (spero) verrà l'atennista, altrimenti chiedo di ributtare un cavo giù.

Post lungo ma... help me! grazie mille ragazzi
 
guardando i livelli sembra proprio che i canali 37, 59, 32, 26, 27, 30, e 40 manchino in centrale quindi direi che é un problema dell'impianto condominiale non della tua distribuzione, infatti se é cosi, questi canali mancano anche agli altri condòmini; informati presso di loro.
 
So che i condomini non hanno grandi problemi, ma sono anziani e non si mettono certo a vedere se prendono il mux con rai o mediaset hd.
Poi come detto in una presa anche io prendo la 7, nonostante sia segnale basse, come anche altri canali, dal salotto, tranne mediaset hd.
Ma solo perchè gli arriva quel pelino in grado di fare agganciare o anche perchè il tuner è piu sensibile rispetto a quello del tv samsung che ho in cucina.
Siamo sul filo di lama.

Voi che ve ne intendete, leggendo qualche post di quello linkato sopra, c'è modo di capire qualcosa se possano ancora esserci i problemi che c'erano all'epoca? ricordo ipotizzammo ci fossero ancora dei filtri che andavano rimossi a SO e che compromettevano anche le freq. limitrofe.

Vorrei essere in grado di dire qualcosa all'antennista per vedere dopo anni ed anni di risolvere!!

Se poi è il problema del mio cavo che parte della centralina, perchè è stato bruciato o perchè non so cosa, allora si cambia... ma se la falla è pure a livello centralina antenna allora vorrei essere ready!! Perchè se in questi anni non hanno risolto..
Me è normale non prendere niente di MUX RAI 5 CH.11 e LA 3 CH.37?
 
l'11 non c'é praticamente in nessuna parte d'italia, ma gli altri compreso il 37 ci sono eccome http://www.otgtv.it/lista.php?code=FIAA&posto=Firenze guarda la centralina, magari fagli una bella foto e mettila qui.

magari ci potessi accedere...

vediamo quando viene il "tecnico", volevo essere un pò preparato non avendo poi probabilmente altre possibilità.
Diciamo che nella normalità delle cose, non avendo problemi di ostacoli etc dovrei prendere tutto con una qualità stile mux 1 rai in sala?? (strano quel decadimento in cucina, rispetto agli alltri )
 
esattamente, la ricezione a firenze come vedi dalla lista é completa, quindi o hai problemi in centralina, oppure hai una distribuzione in casa malfatta; se vuoi verificala spiegando le tue prese tipo, modello, collegamenti, ecc, magari con foto e disegno tanto per essere sicuro che non dipende da te, ma visto il rapporto di segnali che hai postato, suppongo che il problema stia a monte del tuo appartamento.
 
esattamente, la ricezione a firenze come vedi dalla lista é completa, quindi o hai problemi in centralina, oppure hai una distribuzione in casa malfatta; se vuoi verificala spiegando le tue prese tipo, modello, collegamenti, ecc, magari con foto e disegno tanto per essere sicuro che non dipende da te, ma visto il rapporto di segnali che hai postato, suppongo che il problema stia a monte del tuo appartamento.

Ok, vedo di fare uno schema e foto.
Che foto vuoi che faccia?
 
Potrebbe essere quell'aggeggio scassato, qualche condensatore di quelli dietro non so...
Mo sembrano attaccate bene le antenne, insomma dovrebbe essere ben collegato tutto, no falsi contatti.

poi pensavo, potrei attaccare un frutto alla presa diretta che viene dall'antenna e fare con la tv attaccata un test del segnale??
Sarebbe utile?
 
certo, misurare il segnale che entra in casa direttamente puo escludere problemi dovuti alla tua distribuzione, ma visti i segnali che hai riportato penso che il problema sia a monte, altrimenti avresti avuto carenze su tutti i mux.
 
certo.. però a tempo perso potrei farlo cosi gli mostro pure quei dati ed a quel punto non può dire molto...

allora magari domani provo.

Per quanto riguarda il mio impianto, quell'aggeggio va ancora bene, o lo posso cambiare per escludere altri dubbi?
 
no lascialo é un partitore a 3 uscite, se anche misurando direttamente sul cavo che arriva in casa riscontri gli stessi livelli, confermi quanto supponevo.
 
no lascialo é un partitore a 3 uscite, se anche misurando direttamente sul cavo che arriva in casa riscontri gli stessi livelli, confermi quanto supponevo.

ok, domani provo e riporto i dati.

Domanda: il tecnico ha qualche aggeggio per misurare dalla presa qualità/intensità per ogni singola freq canale?
 
ma spero proprio di si, altrimenti se non ha un misuratore di campo, vuol dire che é un pasticcione; ma anche la diagnostica del tuo ricevitore come vedi ti da un certo riscontro.
 
Indietro
Alto Basso