• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione DTT Firenze

Ma non è neanche detto... Ci sono impianti tecnicamente perfetti ove alcuni decoder, anche a fronte di mer superiori al 28 o 29, indicano a volte percentuali inferiori a 70 o 60, magari solo per un eco poco o per nulla significativo.
È il caso ad esempio del Telesystem Ts 7900...
 
lo so ma nel nostro caso dove ha su alcuni mux intorno al 90% di qualita e su altri mux (quelli che non vede) 11% di qualita e 95% di intensita su tutti i mux mi fa pensare ad una miscelazione brutale di due antenne.
 
Grazie a tutti!

Purtroppo non posso accedere al centralino, perchè per arrivarci si deve passare dalla casa di quello dell'ultimo piano.
Anche seguissi il tecnico, ci posso provare, quando andrà... la foto servirà solo per curiosità, visto che starà compiendo al momento le varie operazioni e dunque non potremo prepararci a riguardo.

Scusate ma mi sembra paradossale che un utente si debba preparare perchè un tecnico, o presunto tale, non sa fare il suo lavoro.

Non so cosa andrà a combinare su quel tetto, a quell'antenna o a quella centralina... l'unica cosa che potrò fare è vedere se dopo le sue azioni il segnale salirà di qualità, mi debbo limitare a questo.
E magari, grazie ai vostri suggerimenti, farmi trovare un po' preparato per farli capire che non ha davanti la casalinga che basta gli funzioni il 5 e va bene...

Per AG-Brasc, l'antenne dovrebbero essere proprio quelle!
 
guardando la selva di impianti sul tetto gia mi immagino come funziona "l'impianto condominiale", evidentemente molti hanno optato per l'antenna privata, poi sarebbe utile capire quanti appartamenti deve servire questo impianto condominiale con quale tipo di distribuzione, e soprattutto come dicevamo, vedere (foto) come sono miscelate le tre antenne uhf sul centralino; se leggi bene in sezione tecnica di questo forum scoprirai che di antennisti installatori ce ne sono a bizzeffe, ma viste le giuste lamentele riportate si tratta di pasticcioni o elettricisti spacciati per professionisti; noi siamo qui per fare chiarezza e aiutare chi ha un minimo di dimestichezza oppure gente che come te vuole giustamente semplicemente informarsi; io punterei per una sola antenna sul morello visto che a parte il 37 c'é tutto e verificare la distribuzione condominiale; utilizzare due antenne (morello + secchieta) per ricevere questo 37 o qualche tv locale in piu richiederebbe un complicato filtraggio che non tutti gli installatori sono in grado di eseguire correttamente oltre ai costi aggiuntivi (tanto fanno comunque cassa) da questo nascono le miscelazioni brutali (senza filtri) con tutte le conseguenze del caso che vedi tu stesso, due antenne + filtri si usano soltanto dove si é ancora costretti a ricevere per esempio rai da un sito e privati da un'altro; il migliore impianto come pulizia dei segnali, contrariamente a come molti continuano a proporre, é ricevere tutto con una sola antenna uhf dove é possibile come appunto nel tuo caso dal monte morello.
 
Ultima modifica:
No, sono altri condomini. la Foto le fa sembrare accanto.

Le case sono circa 12 nel mio condominio, abbiamo due corti, quindi i cavi per la zona destra scendono nella corte di dx e quelli della sx a sinistra.
A me il cavo arriva direttamente dall'alto, quindi non so dove sia la centralina o come siano sistemate le cose lassù... sarei molto curioso di vederlo!
 
zabb
tu hai un partitore a tre uscite
e 4 prese tv
di cui una non usata.

secondo me il problema sta sulla linea che serve le due televisioni.

magari una presa derivata usata impropriamente come passante.

perche non apri la presa a muro che non utilizzi e posti la foto di quello che trovi ?

:)
 
zabb
tu hai un partitore a tre uscite
e 4 prese tv
di cui una non usata.

secondo me il problema sta sulla linea che serve le due televisioni.

magari una presa derivata usata impropriamente come passante.

perche non apri la presa a muro che non utilizzi e posti la foto di quello che trovi ?

:)

non ha 4 prese, ne ha 3 https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post5341762 gli ho detto di provare i segnali direttamente sulla linea di ingresso https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post5341778 ha misurato i segnali direttamente sulla linea d'ingresso https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post5342250 e come vedi non sono praticamente cambiati, infatti se fosse colpa della sua distribuzione non avrebbe certamente intensita sul 90% o piu, mentre la mancanza di qualita soltanto su alcuni mux come gia detto, mi fa pensare ad un problema a monte del suo appartamento (miscelazione brutale di antenne uhf); ormai c'é tutto sul morello quindi basta aggiornare l'impianto con una sola antenna uhf come gia detto https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post5342290
 
L'amministratore ha comunicato che l'antennista ha detto che vanno cambiate le antenne... vediamo che succede... intanto il tempo passa, forse la burocrazia italiana è più veloce.
Cose da pazzi!!!
 
AGGIORNAMENTO:

Oggi è arrivato l'antennista, non ne sapevo nulla ma ho visto andar via il segnale mentre guardavo la tv, son sceso in strada ed ho visto che le antenne non erano più le stesse ed ho visto due UHF puntate su morello e secchieta.

Dopo poco è tornato il segnale e dal decoder ho visto che era cambiato.
Il segnale finalmente c'è, vedo i canali che prima non vedevo, sono soddisfatto finalmente.
Mi ha detto che la centralina era stata cambiata, ma c'erano anche i cavi dall'antenna giuntati in modo schifoso poco prima.
La potenza di qualche canale (mediaset 56) mi sembra calato un poco come anche il 49 non è al max... chissà perchè?

o72fb8.jpg
 
AGGIORNAMENTO:

Oggi è arrivato l'antennista, non ne sapevo nulla ma ho visto andar via il segnale mentre guardavo la tv, son sceso in strada ed ho visto che le antenne non erano più le stesse ed ho visto due UHF puntate su morello e secchieta.

Dopo poco è tornato il segnale e dal decoder ho visto che era cambiato.
Il segnale finalmente c'è, vedo i canali che prima non vedevo, sono soddisfatto finalmente.
Mi ha detto che la centralina era stata cambiata, ma c'erano anche i cavi dall'antenna giuntati in modo schifoso poco prima.
La potenza di qualche canale (mediaset 56) mi sembra calato un poco come anche il 49 non è al max... chissà perchè?

o72fb8.jpg

Mi sembra alquanto singolare che con due antenne nuove di zecca i mux "più prestanti" risentano, anche se credo di sapere il motivo...Inoltre non capisco perchè l'antennista:
1) non abbia installato l'antenna di III banda, visto che fino ad oggi c'era e riceveva anche bene il D di M. Serra e servirà di sicuro da qui a pochi anni;
2) abbia usato 2 antenne UHF anzichè una, dato che dalla lista di OTG per Firenze evinco che il 99% dei mux nazionali e locali arrivano dalla vicinissima postazione di Monte Morello.
:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso