• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzionamento motore su enigma2

Non movimento la parabola con il decoder in questione perché uso una motorizzazione polarmount attuatore posizionatore... ma penso, potrei guardare nei menù, che l'Edision pingulux sia capace di operare sia in DiSEqC sia in Usals lunica cosa che non può fare è il caffe :D quindi si tratterebbe solo di settarlo nella giusta maniera e comunque sembra che chi lo aveva prima di me ( l'ho preso usato) non aveva problemi ad usarlo con una motorizzazione tipo la tua, ma io per comodità ho azzerrato tutti i settaggi relativi a quel tipo di motorizzazione...

Se prima di cambiare firmware eri soddisfatto di come e di quello che ricevevi, vorrebbe dire che il motore comunque segue bene la traiettoria e non ha bisogno di nuove regolazioni sull'hardware, i settaggi per pilotare il motore dovrebbero essere quasi gli stessi tra Usals e non Usals cioè DiSEqC standard

Comunque come già scritto con questo ricevitore con parabola da 80 puntata alla perfezione e con un determinato modello di LNB solo in alcuni giorni ho una ricezione totalmente esente da piccoli impuntamenti (multistream francesi)... con la stessa parabola puntamento invariato e LNB diverso che avevo prima e tuner sat integrato nel TV nessun tipo di problema con tutti i canali in chiaro francesi (no multistream) dai 5°W... squadrettamenti e imputamenti a go go con questo decoder e con quel LNB con i multistream (francesi)... e io dall'avvento del digitale non ho mai dato più di tanto importanza importanza agli LNB perchè con i segnali forti più o meno l'uno vale l'altro e per anni così è stato fino a quando mi sono scontrato con questo decoder e con questi multistream (francesi) ...
 
Ultima modifica:
La parabola l'ho montata io dieci anni fa. Ho messo il palo a piombo e ho montato (credo bene) motore e parabola. Poi il puntamento l'ho fatto senza strumentazione, ma solo con le barre del decoder. Con spark sui canali hd di rai mi da Q = 88 L = 74, su rai1 non hd da Q = 100 L = 72 . Una cosa che non riesco a fare con enigma2 è la memorizzazione del satellite con diseqc, cioè con spark non uso usals ma diseq c, quindi faccio la sintonia fine del motore sul livello massimo e poi memorizzo la posizione. Con enigma2 ho provato ma non ci sono riuscito, quindi ho utilizzato usals, grazie alle istruzioni fornitemi su questo forum da gros55 (post 2).

Lasciando stare i multistream per adesso, le altre frequenze in chiaro tipo (12564V-29950 berbere tv) le ricevi bene?
Da quello che scrivi credo che sia in diseq che in usals il satellite di riferimento non e stato ben puntato e ciò ti porta a non centrare in modo preciso gli altri satelliti, l'unica e rifare di nuovo l'installazione da capo con tutte le coordinate esatte.
 
Lasciando stare i multistream per adesso, le altre frequenze in chiaro tipo (12564V-29950 berbere tv) le ricevi bene?
Da quello che scrivi credo che sia in diseq che in usals il satellite di riferimento non e stato ben puntato e ciò ti porta a non centrare in modo preciso gli altri satelliti, l'unica e rifare di nuovo l'installazione da capo con tutte le coordinate esatte.

Si, vedo berbere tv (con valore SNR del 65%) e vedo anche (come ho già detto) rai5 hd, italia1 hd, la7 hd, purtroppo con quei problemi di piccoli impuntamenti.
 
Si, vedo berbere tv (con valore SNR del 65%) e vedo anche (come ho già detto) rai5 hd, italia1 hd, la7 hd, purtroppo con quei problemi di piccoli impuntamenti.

Sulla stessa frequenza ho un valore snr del 93% - 15db, il segnale e da migliorare per ricevere al meglio i multistream
 
Si, vedo berbere tv (con valore SNR del 65%) e vedo anche (come ho già detto) rai5 hd, italia1 hd, la7 hd, purtroppo con quei problemi di piccoli impuntamenti.
@motor, è la prima volta che posti un valore di SNR... qui avevi indicato Q e L...
Con spark sui canali hd di rai mi da Q = 88 L = 74, su rai1 non hd da Q = 100 L = 72 .
se indichi SNR di Rai Uno, Canale 5, e La7 (specificandone la versione SD o HD) posso confrontarli con i miei, indica anche le condizioni del tempo e la fascia oraria, e cosi più per curiosità che per altro marca del LNB e figura di rumore, logicamente se ti va non sei obbligato :) poi hai scritto rai5 hd ma mi sembra che la versione HD non c'è :eusa_think:

@gross55, sbaglierò :eusa_think: ma secondo me confrontare valori di decoder differenti non è un riscontro attendibile, ogni decoder da i (suoi) numeri... e differenze possono essercene anche tra decoder identici della stessa marca... in più conta anche quanto pompa LNB cioè il guadagno, ce ne sono alcuni che arrivano a 75db :5eek: poi sul segnale incidono sezione, qualità e lunghezza della tratta del cavo coassiale... ;)
 
Ultima modifica:
Foxbat, certo che ogni decoder da i suoi valori, anche se tra c-tech e octagon i valori sono praticamente identici, pero motor ha un segnale molto basso per i 5°W anche per un decoder "sordo". Deve puntare meglio tutto il blocco motore+parabola se vuole ricevere i multistream almeno come te

Con edision piccollo qualità snr: 82%...11 punti percentuali in meno sugli altri due decoder sulla frequenza dei berbere
 
Ultima modifica:
...@gross55, sbaglierò :eusa_think: ma secondo me confrontare valori di decoder differenti non è un riscontro attendibile, ogni decoder da i (suoi) numeri... e differenze possono essercene anche tra decoder identici della stessa marca... in più conta anche quanto pompa LNB cioè il guadagno, ce ne sono alcuni che arrivano a 75db :5eek: poi sul segnale incidono sezione, qualità e lunghezza della tratta del cavo coassiale... ;)

No Fox non ti sbagli affatto, ogni impianto ha la sua storia, le sue caratteristiche a partire partire dalla Latitudine, dal puntamento del disco fino ad arrivare al ricevitore e in mezzo c'e' di tutto.... lnb, tipo di cavo e lunghezza, posa del cavo, a volte trovi cavi con piegature di angolo di 90gradi o schiacciati dalle graffette, poi ci sono i connettori e come sono stati intestati, la sensibilita' del tuner, come viene processato e rilevato nel fw il valore dei segnali... insomma alla fine si hanno dai ricevitori numeri indicativi... del lotto. Per questo ogni impianto ha la sua storia e dire come ti arriva quel tpx a distanza per fare un confronto... si... indicativo ma inutile andare a trovare le pulci a distanza... Bisogna essere sull'impianto e valutare con un misuratore di campo per affermare che quella installazione e' stata fatta a doc con misure dirette all'lnb e al connettore finale.

Z.K.;)
 
@gros55, di solito anche per ribadire quello che ho scritto in precedenza non do i numeri :D ma stavolta farò una eccezione per quello che potrà servire :eusa_think: l'edision argus pingulux plus su la 11509 H SR29500 FEC 8/9 mi indica 14,2 dB SNR 89% quando sembra che i piccoli impuntamenti sono assenti, questo con una 80 cm. perfettamente puntata e LNB Samsung con figura di rumore dichiarata 0.5* i valori per i RAI Mediaset e Timb li posterò se il caso più in là ma su questi non ci sono mai stati piccoli impuntamenti, i valori per la 12564V-29950 berbere tv non li ho rilevati perché non è sintonizzata su quel decoder lo farò stasera

* che comunque confrontato con l'Inverto black ultra twin regge il confronto...

PS: è vero che il titolo del thread è funzionamento motore su enigma2 mentre qui si sta discutendo più sulla ricezione dei multistream questo però anche su richiesta dell'autore del thread, comunque si sta tentando di stabilire anche se è un problema di dove si ferma il motore, se prima o dopo e quindi non nel punto esatto e quindi con minor segnale oppure se e una questione di non corretta regolazione di quest'ultimo

EDIT: berbere tv 11,8 dB SNR 73% ...
 
Ultima modifica:
@gros55, di solito anche per ribadire quello che ho scritto in precedenza non do i numeri :D ma stavolta farò una eccezione per quello che potrà servire :eusa_think: l'edision argus pingulux plus su la 11509 H SR29500 FEC 8/9 per TF1 mi indica SNR 14,2 max AGC 59% BER 0, su la 12048 V H SR29500 FEC 8/9 per BFM TV SNR 11,8 max AGC 58% BER 0, quando sembra che i piccoli impuntamenti sono assenti, questo con una 80 cm. perfettamente puntata e LNB Samsung con figura di rumore dichiarata 0.5* i valori per i RAI Mediaset e Timb li posterò se il caso più in là ma su questi non ci sono mai stati piccoli impuntamenti, i valori per la 12564V-29950 berbere tv non li ho rilevati perché non è sintonizzata su quel decoder lo farò stasera

* che comunque confrontato con l'Inverto black ultra twin regge il confronto...

Possiamo scrivere tutti i numeri che vogliamo :D può essere utile a chi ha lo stesso decoder e parabola uguale per sapere se ha ottenuto il massimo dal suo impianto satellitare con le varianti di lnb, lunghezza del cavo etc. Se il segnale e assente, con qualsiasi decoder non si prende e non ci sono decoder che fanno miracoli
 
Parto da questo post di Motor per chiedere a qualche anima pia di spiegarmi
come memorizzare un posizionamento fine per un motore usals in enigma 2
per la cronaca ho un decoder gigablue quadplus ed una piccola antenna motorizzata usals

partiamo :) una volta arrivati in configurazione/service searching/configurazione motore/fine movement

in tutte le distribuzioni provate per il mio decoder l'immagine si perde

1° domanda: è un cosa normale per i tutti i decoder con enigma2 ?

certo rimane la barra del segnale utile ma aver insieme pure l'immagine lo sarebbe molto di piu' :)
ok usiamo la barra come riferimento e regoliamo

2° domanda: come si riesce a salvare la posizione leggermete modificata?
a me torna sempre alla sintonia precedente e quindi alla posizione precedente , pre regolazione fine

grazie in anticipo :)



Allora, avevo il problema del segnale non al massimo sia su hotbird che sui 5W. In pratica con usals, pur avendo inserito le giuste coordinate, si fermava qualche grado prima del dovuto. Allora ho pensato di "ingannare" il motore aggiungendo un paio di gradi in più rispetto alla longitudine reale e adesso pare che ho il segnale massimo (parlo di valori che vanno dal 60 al 70, dipende dal transponder). Ho adottato questa soluzione perchè quando facevo muovere il motore a piccoli passi (in enigma open a tv 6.0) riuscivo ad aumentare il segnale, poi memorizzavo, ma quando andavo sul canale il segnale tornava quello precedente.
I piccoli impuntamenti/squadrettamenti ci sono sempre. Stavo attribuendo la colpa alla mia particolare versione di enigma, ma a quanto pare è un problema hardware dovuto alla poca potenza del pingulux.
Poi vorrei chiedervi come fare a vedere i canali rai, perchè io non li vedo. Vedo solo i mediaset. E poi i francesi sono criptati? cosa si vedrebbe?
 
Se hai impostato il settaggio del motore in usals, non puoi memorizzare le posizioni, a meno che il ricevitore non ti permette di configurare in usals o diseqc 1.2 per ogni singolo satellite...
 
@motor, è la prima volta che posti un valore di SNR... qui avevi indicato Q e L... se indichi SNR di Rai Uno, Canale 5, e La7 (specificandone la versione SD o HD) posso confrontarli con i miei, indica anche le condizioni del tempo e la fascia oraria, e cosi più per curiosità che per altro marca del LNB e figura di rumore, logicamente se ti va non sei obbligato :) poi hai scritto rai5 hd ma mi sembra che la versione HD non c'è :eusa_think:

@gross55, sbaglierò :eusa_think: ma secondo me confrontare valori di decoder differenti non è un riscontro attendibile, ogni decoder da i (suoi) numeri... e differenze possono essercene anche tra decoder identici della stessa marca... in più conta anche quanto pompa LNB cioè il guadagno, ce ne sono alcuni che arrivano a 75db :5eek: poi sul segnale incidono sezione, qualità e lunghezza della tratta del cavo coassiale... ;)

il guadagno DB non riesco a leggerlo da nessuna parte. Condizioni del tempo nuvoloso, con pioggerellina, fascia oraria 12-13. Marca lnb non la so. Invece i valori snr sono::
Rai SD sul 62% ma non si vede
Rai HD sui 72%, ma non si vede
Mediiaset SD 67% e si vede senza impuntamenti
Mediaset HD 62% e si vede, ma con impuntamenti/squadrettamenti leggeri ma fastidiosi perchè alquanto frequenti
La7 SD 61% si vede senza impuntamenti
La7 HD 61% si vede, ma con impuntamenti/squadrettamenti leggeri ma fastidiosi perchè alquanto frequenti

Quindi la mia conclusione è la seguente: chi ci capisce qualcosa è, non dico bravo, ma un genio!:)


P.s. mentre facevo zapping sui sopracitati canali, enigma2 (versione open atv 6.0) è andato pure in crash con tanto di schermata blu e scritte indicanti il percorso dove è stato salvato il file di log (mi pare, non ho letto attentamente).
Voi che versione di enigma2 avete sull' edision pingulux?

Cercherei anch'io delle informazioni analoghe a quelle che ha richiesto apeo nel post 30. Cioè, una volta scelto che voglio usare diseqc, non riesco a memorizzare le posizioni del/dei satellite/i come si riesce a fare in spark. Cioè per farla breve vorrei un menu tipo spark in enigma2, per quanto riguarda il posizionamento del motore.
 
Ultima modifica:
è il mio primo decoder Linux based e l'ho preso unicamente per i multistream, da quando l'ho preso non ho cambiato nulla se non qualche impostazione, la opzione mostra SNR in decibel invece che in percentuale si trova nel menù impostazioni

questo quello che si legge riguardo l'hardware:

ENIGMA 2016-11-13 MASTER
HARDWARE SPARK
CPU ST-7111448 MHz immagine Taapat based on Openpli 5

queste le rilevazioni SNR in percentuale rilevate oggi ore 17 cielo sereno parabola da 80cm.

TF1 (HD) 86 %
Bebere 71%
RAI 1 HD 71%
Canale 5 HD 62%
La 7 hd 61 %

nessun piccolo impuntamento ne sui francesi ne su nessun altro canale

non avendo quel tipo di motorizzazione purtroppo non posso darti nessuna dritta o info utile al riguardo
 
prima di tutto Capitan_Uncino grazie per la risposta
ti faccio ancora due domande per capire meglio ....
ho letto nella tua descrizione che usi un gbox e un vbox nelle tue installazioni ,
credo scelta obbligata dall'uso polarmount+superjack, ma mi porta a fare questa domanda ...

la tua risposta sulla impossibilita' di "memorizzazione fine" su un decoder enigma
è perche ne hai letto in giro o hai avuto prove reali legato all'uso con un motore usals?
solo per sapere se perdere del tutto la speranza nel caso che questa tua risposta arrivi da una tua esperienza diretta

quindi per arrivare ad una conclusione...... confermi che :
con un decoder enigma2 non è possibile regolare in modo"fine" la posizione satellitare
con una parabola gestita da un motore usals?

notevole pensando che un qualsiasi decoder da meno di 90 euro, tipo quelli a base spark, ci riesce

capisco tutto :) la diversa gestione dei setting enigma da un decoder a base "proprietaria" etc etc
quel satellites.xml che solo un burlone credo possa averlo pensato in quel modo :)
ma sarebbe davvero strano non dare la possibilita' di salvare la "regolazione fine"
neanche temporaneamente, almeno fino ad prossimo cambio setting,

come sicuramente sai meglio di me
ci sono posizioni sensibili tipo astra 28, e non solo, che necessitano di regolazioni molto fini....

e non ultimo se non si puo salvare,
a che puo' servire quella parte delle configurazioni decoder enigma :
configurazione/service searching/configurazione motore/fine movement

ciao

PS:
Spero ardentemente che prima o poi tornino decoder con tutte le novita' tecnologiche attuali
ma gestiti come una volta da firm proprietari solidi come una volta nell'analogico


Se hai impostato il settaggio del motore in usals, non puoi memorizzare le posizioni, a meno che il ricevitore non ti permette di configurare in usals o diseqc 1.2 per ogni singolo satellite...
 
Cercherei anch'io delle informazioni analoghe a quelle che ha richiesto apeo nel post 30. Cioè, una volta scelto che voglio usare diseqc, non riesco a memorizzare le posizioni del/dei satellite/i come si riesce a fare in spark. Cioè per farla breve vorrei un menu tipo spark in enigma2, per quanto riguarda il posizionamento del motore.


ciao Motor su questo posso dirti quello che mi pare d'aver capito

tutta la parte delle posizioni e' in satellites.xml
credo che essendo decoder pensati per essere online,
non hanno mai speso troppo tempo per creare una gestione diretta
da telecomando come nei decoder proprietari (tipo lo spark di cui scrivi),
quindi decoder pensati per essere gestiti da pc ,
ho scoperto seguendo i post per i decoder octagon
che esistono siti da cui poter scaricare questo satellites.xml e soft per gestirlo
ti consiglio di leggerlo è utile per capire ....
https://www.digital-forum.it/showthread.php?189453-Octagon-SF4008-liste-canali-editing
https://www.digital-forum.it/showthread.php?189059-Multistream-Su-Octagon-SF4008-4K-DVB-S2X
http://satellites-xml.org/
naturalmente tieni sempre a mente che esistono differenze di tipo hw col tuo decoder

ok fin qui tutto bene uno si prepara una volta per tutte il satellites.xml "perfetto" ed è a posto...
invece per rendere più incasinata la cosa ti faccio un esempio
se tu scarichi online i setting vhannibal questi vanno a riscrivere anche quel file,
quindi devi stare attento di avere sempre quello giusto sul decoder, se pensi di prepararne uno "perfetto".

torniamo alla nostra domanda sulla regolazione fine :) della posizione satellitare usals
pare che neppure quello si possa memorizzare da decoder neppure temporaneamente ...
questo mi pare una vera mancanza ...
speriamo in qualche utente esperto che ci possa illuminare con qualche novita'
anche se mi pare, leggendo le firme nei post,
che gli esperti non usano usals e questa puo' essere gia' una risposta
 
Ultima modifica:
è il mio primo decoder Linux based e l'ho preso unicamente per i multistream, da quando l'ho preso non ho cambiato nulla se non qualche impostazione, la opzione mostra SNR in decibel invece che in percentuale si trova nel menù impostazioni

questo quello che si legge riguardo l'hardware:

ENIGMA 2016-11-13 MASTER
HARDWARE SPARK
CPU ST-7111448 MHz immagine Taapat based on Openpli 5

queste le rilevazioni SNR in percentuale rilevate oggi ore 17 cielo sereno parabola da 80cm.

TF1 (HD) 86 %
Bebere 71%
RAI 1 HD 71%
Canale 5 HD 62%
La 7 hd 61 %

nessun piccolo impuntamento ne sui francesi ne su nessun altro canale

non avendo quel tipo di motorizzazione purtroppo non posso darti nessuna dritta o info utile al riguardo

Ok. Ci sono riuscito. In pratica era la versione di enigma 2. Ho installato quella di taapat e ho trovato i canali (Mediaset, rai, la7). I francesi non li vedo. Ad esempio dal transponder 11509.00 ( che ha parecchi canali francesi) non trova niente. Qualche info?
 
Ok. Ci sono riuscito. In pratica era la versione di enigma 2. Ho installato quella di taapat e ho trovato i canali (Mediaset, rai, la7). I francesi non li vedo. Ad esempio dal transponder 11509.00 ( che ha parecchi canali francesi) non trova niente. Qualche info?

per i francesi credo che la colpa sia di un segnale leggermente meno forte ma soprattutto il FEC diverso dagli italiani
ciao
 
per i francesi credo che la colpa sia di un segnale leggermente meno forte ma soprattutto il FEC diverso dagli italiani
ciao

Ma io credo di aver messo tutti i parametri giusti. Appena ho un po' di tempo Riprovo...
 
Ma io credo di aver messo tutti i parametri giusti. Appena ho un po' di tempo Riprovo...
i parametri sono giusti sicuramente se li hai scaricati online
è che il FEC dei francesi necessita di un segnale piu potente (parabola piu grossa o meglio regolata)
Ps
hai letto la risposta che ti ho dato sopra alla posizione 36 ?
fatti quelle letture consigliate ed in più leggi questa tabella di Capitan Uncino
https://www.digital-forum.it/showthread.php?183642-Interpretare-valori-barre-segnale-(-dB-ecc-)

a me sono state utili
riciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso