• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Porta 554 (RTSP)

K

KK23

Ne avevo discusso in un altro topic. Così almeno non non vado OT :D

Questa porta è usata dal protocollo di rete rtsp che viene usato per lo stream.
Porta usata da vari programmi (alcuni prodotti apple, windows media player, RealPlayet, QuickTime, Skype, etc).

Non ho nessuno di questi servizi istallati tranne VLC che però uso solo come semplice player.
Non ho impostato nessun tipo di eccezione sul modem/router.
Ho da molto tempo disattivato il WMP (che tiene aperta quella porta) dalle funzionali di windows.

Nonostante ciò quando faccio i vari test si Grc.com e simili, la porta risulta open.

Ora, vorrei capire quale servizio la usa e perchè la tiene aperta. Oltre che come riuscire a chiuderla.

Grazie in anticipo
 
Anche AirPlay la usa per esempio.

Hai qualche web cam collegata?
 
Anche AirPlay la usa per esempio.

Hai qualche web cam collegata?
Di Airplay (che non udo) so, è per questo che citato "alcuni prodotti Apple"

Non ho MAI usato su questo pc webcam e simili

È per questo che non capisco quale software usi la porta e la tenga aperta

L'unico è VLC che però uso solo come "semplice " player...

Boh...nessuno ha idee in merito?
 
Prova a disattivare il media server sul router.

Io sul modem Tim Fibra visto che non le uso ho disattivato il mediaserver, la condivisioni stampanti e l'usb.
 
Ercole ti avevo giá scritto di la che sul router ho TUTTi i servizi aggiuntivi (compresi quelli che hai citato) disattivati, tranne il "firewall di base" (che non ha opzioni o altro da poter modificare).

È per questo che non capisco perchè risulti aperta la porta....
 
Direi che puoi comunque stare tranquillo :)

Non vorrei che in qualche modo sia un bug del router che hai.

Disattiva il firewall del router e fai nuovamente il test, poi riattivalo e vedi nuovamente
 
MI aggancio qua

Faacendo uno scan approfondito, nel complesso, su questo router (ADB fibra tim) ho 3 porte open:
La 554 TCP, la 7170 TCP e la 123 UDP
La prima non ho idea del perchè sia open e sono stato costretto a chiuderla sul router e sul firewall del pc

@Ercole: sulla 7170 TCP puoi fare uno scan (da qua http://www.ipfingerprints.com/portscan.php) e vedere se a te la da open anche a te?
Pare sia per la telegestione del router tim. Mi fai questo favore?

La terza è legata a questo servizio https://it.wikipedia.org/wiki/Network_Time_Protocol ma non ho ben capito come disattivarlo.

Idee?
 
Se disattivi ntp che è la sincrozzazione dell'orario non dovrebbe piò aggiornarsi l'ora.

Poi se sballa l'orario hai problemi con i certificati di sicurezza dei siti.

Non toccherei altro per non compromettere alcune funzionalità del pc.
 
Se disattivi ntp che è la sincrozzazione dell'orario non dovrebbe piò aggiornarsi l'ora.

Poi se sballa l'orario hai problemi con i certificati di sicurezza dei siti.

Non toccherei altro per non compromettere alcune funzionalità del pc.

Come disattivo ntp ?
Quella porta (123 UDP) ti risulta open?

La 7170 risulta open a chi ha router tim?
 
La 123 è per la ricezione/sincronizzazione dell'orario, se chiudi quella, come si sincronizza il pc?

Se il pc non si sincronizza, e hai l'orario sballato, alcuni siti in https potrebbero non aprirsi per via della scadenza del certificato.

Ora non posso scansionare.
 
La 123 è per la ricezione/sincronizzazione dell'orario, se chiudi quella, come si sincronizza il pc?
Se il pc non si sincronizza, e hai l'orario sballato, alcuni siti in https potrebbero non aprirsi per via della scadenza del certificato.
Ma per sincronizzazione cosa intendi?
Io ho disabilitato ''sincronizza con un server di riferimento orario internet'' dalle impostazioni 'data e ora'
Parli di questo? Comunque sia non ha chiuso la porta...

Poi quando avete tempo per favore scansionate la 7170 (che pare essere la telegestione tim) e la 123 UDP
 
Ultima modifica:
La 123 è per la ricezione/sincronizzazione dell'orario, se chiudi quella, come si sincronizza il pc?
Se il pc non si sincronizza, e hai l'orario sballato, alcuni siti in https potrebbero non aprirsi per via della scadenza del certificato.

Ho provato a chiuderla dal router.
Non ho capito se anche voi l'avete aperte dall'esterno...non credo sia normale..


Ma per sincronizzazione cosa intendi?
Io ho disabilitato ''sincronizza con un server di riferimento orario internet'' dalle impostazioni 'data e ora'
Parli di questo? Comunque sia non ha chiuso la porta...
Non avendo chiuso la porta l'ho riabilitata la sincronizzazione con il server time.windows.com
E' evidente che è un problema del router...
 
Ultima modifica:
Ma per sincronizzazione cosa intendi?
Io ho disabilitato ''sincronizza con un server di riferimento orario internet'' dalle impostazioni 'data e ora'
Parli di questo? Comunque sia non ha chiuso la porta...

Poi quando avete tempo per favore scansionate la 7170 (che pare essere la telegestione tim) e la 123 UDP
Si, parlo di sincronizzazione ora internet, che utilizza la 123.
 
Si, parlo di sincronizzazione ora internet, che utilizza la 123.

Ho capito ma dal mio test è aperta dall'esterno (sui test del router). Non è per niente normale!
Se fai tu il test sulla 123 UDP immagino risulti chiusa pur funzionando il servizio (che se non erro è quello chiamato ''ora di windows'')
Mentre la 123 TCP è già chiusa regolarmente

Edit: ho chiuso/filitrato la 554 tcp/udp e la 123 tcp/udp dal router (almeno questo dicono i test)
Non ho mai avuto problemi con la sincronizzazione e la 123 TCP è sempre stata chiusa (come per tutti voi, altrimenti i test su grc sarebbero falliti)
Il problema è la 123 udp che risulta open dall'esterno (sul router)! Pur avendola chiusa se clicco da ''sincronizza con un server di riferimento orario internet'' su ''aggiorna'' non da problemi.
Mi sincronizza l'orario tranquillamente ed in più rimane la pianificazione settimanale come sempre! Vedremo più avanti se avrò problemi...

Poi quando potete aspetto i test sulla 123 UDP e soprattutto la 7170 che sul router non mi fa chiudere (essendo la telegestione tim)
 
Ultima modifica:
Disattiva il firewall del router e fai nuovamente il test, poi riattivalo e vedi nuovamente
Facendo uno scan su grc (ma non solo) con il firewall del router disattivato, il risultato è totalmente identico di quello fatto con il firewall del router attivo
Ovvero le porte sono Tutte chiuse (tranne appunto la 554 open) e non Stealth!

Se inserisco una porta nel 'port mapping' quella porta diventa 'stealth' dallo scan di grc :eusa_think:
In più, mi chiedo, visto che il firewall del router è come se non ci fosse, le porte restano chiuse solo perchè al momento non c'è un servizio che le usa?:eusa_think:
 
Il fatto che hai disattivato il firewall del router non significa mica che le porte devono essere aperte per forza

C'è sempre il Pc con il suo firewall
 
Non è una cosa normale che un firewal di un router di fatto non 'lavori'...intendevo questo...
 
Comunque, premesso che mi sembra che molti si stiano facendo troppe pare, io, se fossi in te, riabiliterei la sincronizzazione dell'orario, perchè è essenziale (e chiaro che deve essere aperta dall'esterno, perchè non credo che tu abbia sulla tua rete interna un orologio atomico di riferimento...)
 
Indietro
Alto Basso