• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVD bruciati

jumpjack

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2004
Messaggi
870
Da un po' di tempo il mio DVD recorder non fa che bruciare DVD!
Ne inserisco uno appena scartato... mi chiede se lo voglio formattare... ok... gron gron gron 99%, 100%.... 100%... 100%.... beh???? Si blocca tutto!!! Mi tocca tener premuto per 10 secondi il tasto OFF, al che il coso si spegne... e il dvd è bruciato!
Oppure. metto un dvd gia' registrato (dallo stesso recorder), gli chiedo di formattarlo.... Stessa cosa!
O, ancora, inserisco un DVD gia' registrato, dice "non riconosciuto", e me lo risputa!

Invece con alcuni dischi funziona!
Ho provato a togliere da sopra al recorder i due decoder che c'erano... hai visto mai mi scombussolavano la testina laser... Macche'!

Ho sentito dire che, a differenza dei CD, i DVD devono essere registrati ESATTAMENTE alla velocità per cui sono progettati, ne' piu' NE' MENO, senno' non funzionano: e' vero???
 
gahan ha scritto:
Sezione sbagliata:

http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=27 :icon_wink:

Perché ti chiede di formattare i dischi? La procedura è necessaria solo per riscrivibili e RAM... :eusa_think:

Di quale marca e modello si tratta? Quali dischi usi? :eusa_think:
E' un LG DR4800. Mi chiede di formattare i dischi... perche' sono appena scartati! Se sono RW mi chiede conferma, se sono R piglia e formatta.
Che dischi sono? Che ne so, sono DVD-RW di varie marche, secondo quale mi capita sotto mano...
 
Quindi tu scrivi sempre e solo su riscrivibile? I DVD-R non si formattano. Quante volte hai provato? Sempre con le stesse marche? Magari è un problema di compatibilità, dato che mi pare con alcuni dischi ti sia andata bene... :eusa_think:
 
gahan ha scritto:
Quindi tu scrivi sempre e solo su riscrivibile? I DVD-R non si formattano. Quante volte hai provato? Sempre con le stesse marche? Magari è un problema di compatibilità, dato che mi pare con alcuni dischi ti sia andata bene... :eusa_think:
Si', se posso evito di buttare soldi...
Cmq anche i dvd-r si formattano; ma obbligatoriamente in formato Video, invece di poter scegliere tra VR e Video.
 
gahan ha scritto:
E perché dovresti formattare un DVD-R? :D
E daje...
ANCHE i DVD-R vanno formattati!!!
Solo che si fa una volta sola, ovviamente, visto che non si possono cancellare!

Almeno, il MIO dvd-recorder, appena inserisco un DVD-R nuovo, dice "inizializzazione" per 2-3 minuti, mentre il disco gira, gira, gira.... "Immagino" che lo stia formattando...
 
Ripeto che i DVD-R non vanno formattati. :D :icon_wink:
 
Mia esperienza con dvd recorder Pioneer 320: sbatto dentro un disco dvd-r (possibilmente economico), attendo 15 sec del caricamento e registro. Punto.
 
jumpjack ha scritto:
E daje...
ANCHE i DVD-R vanno formattati!!!
Solo che si fa una volta sola, ovviamente, visto che non si possono cancellare!

Almeno, il MIO dvd-recorder, appena inserisco un DVD-R nuovo, dice "inizializzazione" per 2-3 minuti, mentre il disco gira, gira, gira.... "Immagino" che lo stia formattando...

Ma vaaaa...non sta formattando..lo sta preparando per la registrazione e basta..vai tranquillo che i dvd-r o dvd+r non si possono formattare :icon_wink:
Per quanto riguarda la velocità è sbagliato..si consiglia di usare velocità basse solo per evitare che il risultato venga diciamo "rovinato dalla fretta"
solitamente si usa una velocità bassa per gli audio per evitare di rovinarne la qualità..ma non si brucia il cd anche perchè se il cd o dvd è impostato per una velocità min e max oltre le quali non va nemmeno a pregare in cinese:D

Ora dovresti solo verificare se i dvd che usi e "brucia" sono di scarsa qualità e magari quelli che non brucia invece sono migliori..oppure usi i dvd +rw invece dei -rw e il tuo recorder non li supporta:eusa_whistle:
 
MARIOPIU ha scritto:
Ma vaaaa...non sta formattando..lo sta preparando per la registrazione e basta..
Ma... ma... A rega', ma che state a di'????
"preparando per la registrazione" secondo voi che cosa vuol dire???
"Formattare" non significa "cancellare", significa "scrivere sul supporto le informazioni necessarie al dispositivo per potervi memorizzare dati"!!!
La formattazione di un disco (hard disk, dischetto, CD, DVD, memoria flash...) equivale a prendere un foglio bianco e disegnarci una tabella, in modo che poi il sistema operativo sappia dove scrivere i dati!!!

vai tranquillo che i dvd-r o dvd+r non si possono formattare :icon_wink:
Mhh... devo trovare qualcuno che sappia di cosa sto parlando...

Per quanto riguarda la velocità è sbagliato..si consiglia di usare velocità basse solo per evitare che il risultato venga diciamo "rovinato dalla fretta"
solitamente si usa una velocità bassa per gli audio
Per i CD si'. Ho detto che per i DVD mi pareva di aver letto tutt'altra cosa, ma non riesco a ricordarmi dove l'ho letto! Forse sulla custodia di un DVD?

per evitare di rovinarne la qualità..ma non si brucia il cd anche perchè se il cd o dvd è impostato per una velocità min e max oltre le quali non va nemmeno a pregare in cinese:D
Se metti un CD progettato per 1x in un drive a 52x e il drive cerca di formattarlo a 52x, il risultato sarà un CD inutilizzabile, perche' il materiale di cui è composto il CD non è progettato per cambiare di stato cosi' in fretta, e quindi non si "deforma" correttamente, e quindi memorizza informazioni a vanvera.

Ora dovresti solo verificare se i dvd che usi e "brucia" sono di scarsa qualità e magari quelli che non brucia invece sono migliori..oppure usi i dvd +rw invece dei -rw e il tuo recorder non li supporta:eusa_whistle:
Ce n'era uno che continuava a sputarmi fuori, e poi ho scoperto che è un DVD+ ... chissa' come è finito li' in mezzo, accidenti a lui, non ho nessun masterizzatore per DVD+ !!!
Gli altri.. boh? Alcuni non sono mai riuscito a formattarli, altri li ho gia' registrati e cancellati 2-3 volte... mah?
 
jumpjack ha scritto:
Mhh... devo trovare qualcuno che sappia di cosa sto parlando...
Non ti è balzato in mente che magari sei tu ad avere le idee poco chiare? :D

jumpjack ha scritto:
Se metti un CD progettato per 1x in un drive a 52x e il drive cerca di formattarlo a 52x, il risultato sarà un CD inutilizzabile
Anche i CD-R, come i DVD-R e DVD+R, non sono formattabili. :evil5: :D
 
jumpjack ha scritto:
Ho sentito dire che, a differenza dei CD, i DVD devono essere registrati ESATTAMENTE alla velocità per cui sono progettati, ne' piu' NE' MENO, senno' non funzionano: e' vero???
Soprattutto per i file DVD-Video, è consigliabile scrivere ad una velocità intermedia o inferiore rispetto a quella certificata come massima per evitare sbavature di scrittura che potrebbero risultare in blocchi sui lettori. Per i CD-R in modalità audio vanno preferite velocità basse (2X, 4X). :icon_wink:
 
@Jumpjack
E' già difficile spiegare certe cose..figuriamoci a uno che non vuole ascoltare.

Se il drive è progettato per andare a 12x ma il supporto è progettato per 2x..scommettiamo che il drive si adegua alla velocità del supporto?
Cd-r cd+r dvd-r dvd+r NON si formattano!!
 
MARIOPIU ha scritto:
@Jumpjack
E' già difficile spiegare certe cose..figuriamoci a uno che non vuole ascoltare.

Se il drive è progettato per andare a 12x ma il supporto è progettato per 2x..scommettiamo che il drive si adegua alla velocità del supporto?
Cd-r cd+r dvd-r dvd+r NON si formattano!!
Bah, secondo me non si CANCELLANO, cmq fate voi.
 
Da quello che so i possego un dvd recoder dalla Sharp e posso dire che i Dvd riscrivibili puoi cancellarli liberamente quante volte vuoi mentre i Dvd - e + puoi solo registrarci su fino a tutto lo spazio presente sul Dvd se non lo hai finalizzato se non hai fatto questa operazione puoi ancora registrare fino al completamento del Dvd.Se non si effettua la finalizzazione non puoi nemmeno vederlo su altri lettori Dvd spero di essere stato chiaro.
 
tirolaz ha scritto:
Da quello che so i possego un dvd recoder dalla Sharp e posso dire che i Dvd riscrivibili puoi cancellarli liberamente quante volte vuoi mentre i Dvd - e + puoi solo registrarci su fino a tutto lo spazio presente sul Dvd se non lo hai finalizzato se non hai fatto questa operazione puoi ancora registrare fino al completamento del Dvd.Se non si effettua la finalizzazione non puoi nemmeno vederlo su altri lettori Dvd spero di essere stato chiaro.
Chiarissimo... ma non c'entra niente col mio problema: è lo stesso recorder che ha già registrato i miei dischi che si rifiuta di ri-registrarli!
 
Indietro
Alto Basso