• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

richiesta consigli parabola multifeed

psp

Digital-Forum New User
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
8
Ho una parabola da 80cm, puntata su 13° est con un quad lnb, che sostituirò con un octo lnb. Dal momento che ho altri due quad lnb che prendono polvere, vorrei fare un impianto multifeed, aggiungendo magari anche altri lnb che devo ancora comprare(per cui valuto anche quelli da 23).

Mi trovo in provincia di Salerno e vorrei continuare ad avere un segnale forte su Hotbird. Con il fuoco su 13°Est, quanti satelliti potrei raggiungere? In alternativa puntare su 19° Est? Datemi dei consigli.
 
Ultima modifica:
Ho una parabola da 80cm, puntata su 13° est con un quad lnb, che sostituirò con un octo lnb. Dal momento che ho altri due quad lnb che prendono polvere, vorrei fare un impianto multifeed, aggiungendo magari anche altri lnb che devo ancora comprare(per cui valuto anche quelli da 23).

Mi trovo in provincia di Salerno e vorrei continuare ad avere un segnale forte su Hotbird. Con il fuoco su 13°Est, quanti satelliti potrei raggiungere? In alternativa puntare su 19° Est? Datemi dei consigli.


23E 19E 16E 13E 9E 7E Fuoco centrale sul 13E per avere piu' performate l'estremo 7E satellite piu' interessante rispetto al 23E.
C'e' anche un 21E dove passano dei feed interessanti. Insomma c'e' da sbizzarirsi a te la scelta. Resta il fatto che con una 100cm il suddetto impianto sarebbe piu' appropriato, la 80cm come guadagno sugli estremi ci sta un po' stretta sui i tpx deboli.

Z.K.;)
 
la 80cm come guadagno sugli estremi ci sta un po' stretta sui i tpx deboli.

Z.K.;)

Cosa significa che avrò problemi con 23E e 7E
La 100cm si potrebbe anche installare ma c'è da considerare lo spazio a disposizione (ci sono altre parabole accanto alla mia).
Per predisporre questa configurazione(23E 19E 16E 13E 9E 7E Fuoco centrale sul 13E ), ho bisogno di lnb da 23?
 
Cosa significa che avrò problemi con 23E e 7E
La 100cm si potrebbe anche installare ma c'è da considerare lo spazio a disposizione (ci sono altre parabole accanto alla mia).
Per predisporre questa configurazione(23E 19E 16E 13E 9E 7E Fuoco centrale sul 13E ), ho bisogno di lnb da 23?

Vuol dire che mano a mano che ti allontani dal fuoco centrale il guadagno del disco diminuisce quindi per quello che vuoi fare tu e consigliato un disco di dimensioni piu' grosse almeno una 100cm, perche' potrai usufruire di un guadagno maggiore di cattura segnale negli LNB estremi, appunto il 23E e il 7E.
Una 100 ha un guadagno maggiore rispetto ad una 80, in piu' ti permette di avere piu' spaziatura tra gli lnb.
Se con una 80cm tra il 9E ed il 7E dovrai utilizzare dei due lnb uno stretto appunto da 23mm. Mentre lo stesso caso con una 100cm riesci a mettere due lnb da 40mm. Quindi se riesci a montare una 100cm avrai meno problemi sopratutto quando piove proprio perche' hai piu' guadagno agli estremi.

Z.K.;)
 
Con 80cm di parabola, avrei bisogno di due lnb da 23( uno tra 7E e 9E e l'altro tra 16 e 19?).
Con un disco da 100 cm, potrei usare tutti lnb da 40.
Per quanto riguarda il resto dell'impianto, mi servirebbero due diseq-c 3/1 e un diseq-c 2/1 e arrivo al decoder con un solo filo.
Per il decoder ho un clarktech, basta mettere un setting di un motorizzato?
E se volessi aggiungere anche la terrestre?
Una parabola multifuoco, non sarebbe da preferire, nel caso a una 100cm?
 
Ultima modifica:
Con 80cm di parabola, avrei bisogno di due lnb da 23( uno tra 7E e 9E e l'altro tra 16 e 19?).
Con un disco da 100 cm, potrei usare tutti lnb da 40.

No, entrambi gli lnb sul 7E e 9E devono essere a collo stretto (slim).. e forse nemmeno quello sui 16E, anche se in versione slim è difficile che lo riuscirai a piazzare in mezzo due lnb standard (13E e 19,2E)... Anche su un disco da 100cm si devono usare gli lnb slim, per il 16E e 9E... solo da una 120cm in su si possono usare tutti lnb standard.

Per quanto riguarda il resto dell'impianto, mi servirebbero due diseq-c 3/1 e un diseq-c 2/1 e arrivo al decoder con un solo filo.

Puoi spiegarti meglio cosa intendi per "due diseq-c 3/1 e un diseq-c 2/1"?

E se volessi aggiungere anche la terrestre?

Necessiti di un mix e di un demix per miscelare il DTT.. Esistono anche dei switch diseqc 1.1 che miscelano anche il DTT, poi devi usare un demix o presa demix... Comunque se proprio non strettamente necessario, sarebbe meglio non miscelare il SAT e DTT, possono sempre insorgere delle grane...

Una parabola multifuoco, non sarebbe da preferire, nel caso a una 100cm?

Per il multifeed che ti è stato proposto, sarebbe più indicato una 100cm... oltre ad avere più guadagno sui lnb più estremi come il 7E e 23,5E, è più indicato per i 16E, perché è una posizione un po' rognosa..
 
No, entrambi gli lnb sul 7E e 9E devono essere a collo stretto (slim).. ..

E No.... qui Capitano devo contraddirti, tra il 7E e 9E con i 40mm riesci a utilizzarli avvicinandoli fino a toccarsi. Sul mio multifeed avevo messo il 19E il13E il 9E e il 7E con lnb comuni Humax tappo giallo tanto per intenderci da 40mm poi ho tolto successivamente il 7E per utilizzare il suo ingresso del Diseqc 4n1 con un'altra linea del 13E e poterla utilizzare nelle registrazioni con entrambi i tuner A e B del Duo2 e sulla linea unica dell'Uno. Necessita' che ho dovuto realizzare nei momenti quando in inverno nevica forte e la 150 riceve sempre.
Cmq ti assicuro che con i due lnb a contatto ricevi i due satelliti ho tenuto su quella configurazione un'estate e un autunno poi all'arrivo dell'inverno alla prima nevicata ho optato per questa soluzione.
Per il 19-16-13E sono necessari i 23mm lnb poco performanti.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
E No.... qui Capitano devo contraddirti, tra il 7E e 9E con i 40mm riesci a utilizzarli avvicinandoli fino a toccarsi.

Su una 100cm accettando i compromessi può anche funzionare, ma di sicuro non in modo ottimale.. su una 80cm può bastare un solo lnb, per ricevere da entrambe le posizioni.. ovviamente con i dovuti compromessi..
 
Su una 100cm accettando i compromessi può anche funzionare, ma di sicuro non in modo ottimale.. su una 80cm può bastare un solo lnb, per ricevere da entrambe le posizioni.. ovviamente con i dovuti compromessi..

Anch'io sono rimasto sorpreso quando ho visto che entrava, ma la cosa è possibile traslando di poco tutto il gruppo degli lnb in modo d'avere il segnale piu alto possibile sul sette, a questo punto il 9E e il 13E si trovano leggermente disallineati di poco, ma poco importa in quanto sono 2 satelliti potenti. Ne giova la ricezione del dieci per i tpx piu' robusti i deboli sono da dimenticare. Meglio avere un misuratore di campo collegato all'lnb per fare la centratura. Vabbe' uno si compra lnb stretto, ma se ne ha in casa alcuni feed da 40mm puo' provare e poi decide se e' soddisfatto o meno del risultato. Cmq funziona certo sono d'accordo con te sono compromessi.

Z.K.;)
 
ricapitolando quindi, con una parabola da 80cm posso puntare su 19-13-9-7 cn lnb da 40 o ho capito male?
 
Indietro
Alto Basso