• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze tra tbs 5520 e 6522

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
che cosa hanno di diverso le 2 schede
da quello che ho capito io solo ho il doppio tuner dtt e sat oppure e il loop out x un altro ricevitore
o forse mi sbaglio
il prezzo è molto diverso una costa il doppio dell'altra
qualcosa ci sarà ?

grazie
 
Innanzitutto bisogna specificare se si tratta della 5520 o della 5520SE, perché hanno il chipset del demodulatore diverso.. tra la 5520SE e la 6522 la differenza sostanziale sta nel chipset del demodulatore. La 5520SE implementa un Si2183, mentre la 6522 un Si21832, quest'ultimo a differenza del precedente può gestire il doppio tuner, per il resto delle caratteristiche dovrebbero essere le stesse... Mentre i tuner sono identici sia per il terrestre che per il satellite, ovviamente la 6522 ha 4 tuner (2 sat e due DTT), a differenza della 5520SE che ne ha uno sat ed uno DTT.

Allo stato attuale solo la 6522 è pienamente supportata dal crazyscan... mentre la 5520SE sembra ancora in fase di test..

Poi c'è una piccola osservazione da fare sulla 5520SE.. non ha alimentatore esterno, quindi si alimenta direttamente dalla porta usb del PC. Però il suo consumo massimo dichiarato è di 1A e potrebbe avere problemi sulle vecchie porte usb da 500mA, addirittura metterle fuori uso bruciandone il fusibile di protezione.... la soluzione sarebbe mettere un hub usb alimentato... ovviamente le schede madri più recenti non hanno questi problemi
 
La fregatura di queste 2 schede è la non gestione in contemporanea dei 2 tuner Sat/DTT!
Infatti come fu per la 5520 funziona un solo tuner alla volta. O Sat o DTT.

Tra i download dal sito TBS, è presente un app per switchare da Sat a DTT o viceversa, l'app si chiama TBS changemode tool


Concordo con capitan uncino sulla questione dell'alimentazione (se utilizzi hardware datato).
Anche se io con la 5520 non ho mai avuto problemi in tal senso.
 
Poi c'è una piccola osservazione da fare sulla 5520SE.. non ha alimentatore esterno, quindi si alimenta direttamente dalla porta usb del PC. Però il suo consumo massimo dichiarato è di 1A e potrebbe avere problemi sulle vecchie porte usb da 500mA, addirittura metterle fuori uso bruciandone il fusibile di protezione.... la soluzione sarebbe mettere un hub usb alimentato... ovviamente le schede madri più recenti non hanno questi problemi
Io ho usato la digital key Sky sul PC e mi risulta comodo il suo funzionamento senza usare cavi di alimentazione, la parte satellitare dovrei gestirla usando solo la batteria del portatile, quindi la TBS 5520SE sembra fare al caso mio, con DVB-S2X e DVB-T2 direi pronta per il futuro, il multistream fa lievitare il prezzo, quindi per il momento rinuncio a questo aspetto e otterrei una scheda abbastanza completa e a un buon prezzo. Sul computer ho porte usb sia 2.0 sia 3.0, sarei quindi al riparo da questo problema? Sapete se questo modello presenta difetti? Grazie.
 
Mi sono informato un po', la scheda viene alimentata mediante cavo che si sdoppia, quindi si arriva a 1A usando due porte usb 2.0 che forniscono 500 mA ciascuno. Io il paio di porte usb ravvicinate le ho di tipo 3.0, usandone una arriverei a 900 mA, ci vado vicino ma ancora non basterebbe, con due sarei a posto.
Da questo blog mi sembra di capire che dalle porte usb venga erogata una intensità variabile in base alla richiesta, quindi potrebbe capitare che basti una sola porta, senza utilizzare anche l'altra collegata. Nel dubbio utilizzo entrambe le porte, basta che non si verifichino danneggiamenti.
 
Indietro
Alto Basso