• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefriuli HD

madworld57

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2010
Messaggi
80
Località
Trieste
Buongiorno :)

posseggo due TV, un Sony KDL32V4500 (HD Ready) dall'ottobre 2008 e un Pioneer PDP-LX5090H (Full HD) dal dicembre 2009.
Su entrambi ricevo correttamente tutti i canali HD ad eccezione di Telefriuli HD: lo vedo sul Sony ma sul Pioneer ne ricevo solo l'audio con schermo nero.
Non che la cosa mi cambi la vita, però mi piacerebbe conoscerne la ragione tecnica. Grazie.

P.S. Sono abbastanza sicuro che una spiegazione era già stata data su qualche forum, ma francamente non riesco a ritrovarla :eusa_shifty:
 
Buongiorno :)

posseggo due TV, un Sony KDL32V4500 (HD Ready) dall'ottobre 2008 e un Pioneer PDP-LX5090H (Full HD) dal dicembre 2009.
Su entrambi ricevo correttamente tutti i canali HD ad eccezione di Telefriuli HD: lo vedo sul Sony ma sul Pioneer ne ricevo solo l'audio con schermo nero.
Non che la cosa mi cambi la vita, però mi piacerebbe conoscerne la ragione tecnica. Grazie.

P.S. Sono abbastanza sicuro che una spiegazione era già stata data su qualche forum, ma francamente non riesco a ritrovarla :eusa_shifty:
Non supporta lo standard hvc per quello che non vedi quel canale poi mi posso sbagliare sigla

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Vuoi dire HEVC...? Ma, se non sbaglio, questo vorrebbe dire H.265: nessuno dei miei TV lo supporta. E, d'altra parte, Telefriuli sarebbe l'unica emittente ad utilizzare questo codec così avanzato? :eusa_think:
 
KDL32V4500 (HD Ready) MPEG2 no mpeg4----PDP LX5090H (Full HD) MPEG4 e mpeg2.
 
Dice che su entrambi vede tutti i canali HD ma su uno non vede Telefriuli HD. Quindi da lì si può dedurre che sul canale qualche parametro non è impostato secondo lo standard H264. Potrebbe anche trattarsi che sul canale si presenti lo stato di avvio da "Running" e "Not Running" così come è successo su alcuni canali del Sat. Ci sarebbe da chiamare un tecnico e segnalare la cosa
 
KDL32V4500 (HD Ready) MPEG2 no mpeg4----PDP LX5090H (Full HD) MPEG4 e mpeg2.

:eusa_naughty: Se fosse come dici tu Telefriuli HD dovrei vederlo sul Pioneer e non sul Sony, ma avviene il contrario. Come già detto sul Sony vedo tutti i canali HD (anche se scalati, ovviamente ;), ma questo è un altro discorso).
Ad ogni modo, queste sono le specifiche del Sony da manuale: "MPEG-2 MP@ML/HL, H.264/MPEG-4 AVC, HP@L4.0, MP@L3.0"
E queste quelle del Pioneer, sempre da manuale: "DVB-T (2K/8K COFDM)" ...non scende molto in dettaglio.
 
Quella del Pioneer è descrizione del segnale Digitale Terrestre che non c'entra nulla, quella del Sony è il dato giusto che specifica il Codec
 
Dice che su entrambi vede tutti i canali HD ma su uno non vede Telefriuli HD. Quindi da lì si può dedurre che sul canale qualche parametro non è impostato secondo lo standard H264. Potrebbe anche trattarsi che sul canale si presenti lo stato di avvio da "Running" e "Not Running" così come è successo su alcuni canali del Sat. Ci sarebbe da chiamare un tecnico e segnalare la cosa

Eh... questo è un argomento che non conosco e potrebbe essere la spiegazione.
A dirla tutta, parecchi mesi fa, segnalai la cosa ad un indirizzo mail della redazione di Telefriuli (non trovai riferimenti più tecnici). Nessuno rispose.
 
La TV Pioneer supporta tranquillamente il Codec MPEG4-AVC quindi da qui potrebbe anche trattarsi dell'emittente... si dovrebbe analizzare il flusso TS del canale per vedere dove nasce il problema. Io intanto vediamo se riesco a girare la segnalazione a Telefriuli
 
La TV Pioneer supporta tranquillamente il Codec MPEG4-AVC quindi da qui potrebbe anche trattarsi dell'emittente... si dovrebbe analizzare il flusso TS del canale per vedere dove nasce il problema. Io intanto vediamo se riesco a girare la segnalazione a Telefriuli
ma queste "emittenti" non si guardano? non verificano i loro segnali in aria??
 
Alcune emittenti se ne fregano, sai quante volte ho segnalato alcune emittenti anche a Palermo per dei problemi in emissioni e loro neanche se ne accorgevano se non lo segnalava il telespettatore
 
che vergogna, allora non si meritano nemmeno le segnalazioni! che poi spessissimo non servono a niente, motivo per cui ho smesso di fargliele gia da almeno 30 anni! continuo invece una piu che soddisfacente collaborazione con i network nazionali.
 
Ultima modifica:
Penso anch'io che sia così, ma in questo caso la prova è rapida: si vedono i canali sloveni, o anche quelli si sentono solo?

Scusa, hai letto tutto? Nelle specifiche del Sony si parla chiaramente di MPEG-4. E poi, quando dico che riceve tutti i canali HD, significa - qui a Trieste - proprio tutti, anche quelli sloveni. E, ancora una volta, non è sul Sony il problema ;)
 
La TV Pioneer supporta tranquillamente il Codec MPEG4-AVC quindi da qui potrebbe anche trattarsi dell'emittente... si dovrebbe analizzare il flusso TS del canale per vedere dove nasce il problema. Io intanto vediamo se riesco a girare la segnalazione a Telefriuli

Grazie Salvuccio per quello che potrai fare, non tanto per me, ma per altri che potrebbero avere lo stesso problema :hello2:

E grazie a tutti per le risposte! :):)
 
Non so se questo possa aiutare o generare ulteriore confusione,anch'io non vedo Telefriuli HD e solo quello quando vedo i canali digitali terrestri con il decoder di SKY HD,
schermata blu senza sonoro e nemmeno video anche se il canale compare nella lista dei canali correttamente al suo posto (5511).Mi sono chiesto sempre il perchè solo Telefriuli HD,mentre tutti gli altri canali HD si vedono perfettamante.Per fortuna usando il decoder del mio Samsung nessun problema.Mah!
 
che vergogna, allora non si meritano nemmeno le segnalazioni! che poi spessissimo non servono a niente, motivo per cui ho smesso di fargliele gia da almeno 30 anni! continuo invece una piu che soddisfacente collaborazione con i network nazionali.

Per il bene di chi non può segnalare, li aiuto io. Ma veramente ti quoto in tutto

Grazie Salvuccio per quello che potrai fare, non tanto per me, ma per altri che potrebbero avere lo stesso problema :hello2:

E grazie a tutti per le risposte! :):)

Intanto ho girato la segnalazione e ho richiesto di fare alcuni controlli in fase di emissione e di controllare i parametri tecnici
 
Questi i dati presi dal mux per il canale Telefriuli HD:

Elementary Stream PID 4594 (0x11f2) H.264 Video
H.264 Video: Resolution 1920 x 1080 Interlaced: 1
Descriptor: Registration Descriptor
Format identifier: 0x4803f1f3 (Hñó)
Descriptor: AVC video descriptor Descriptor
Profile idc: 100 Constraint set 0=0 1=0 2=0
AVC compatible: 0 Level idc 40
AVC still present: 0 24 hour picture 0
Descriptor: AVC timing and HRD Descriptor
 
L'emissione HD di Telefriuli è perfetta.
La rogna è data dai PID's PCR=4596 e VID=4594
Se questi due valori non sono uguali, alcuni decoder "fin troppo zelanti o schizzinosi", caso mio il TS7900HD, ma anche altri che mi sono capitati sotto mano, si sente solo l'audio.
Basta dire a Telefriuli che dia lo stesso valore PCR=VID e il problema si risolve.
 
Indietro
Alto Basso