• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rete All-News preferita

Rete All-News preferita

  • Rai News 24

    Voti: 35 32,1%
  • Sky TG 24

    Voti: 59 54,1%
  • TGcom 24

    Voti: 7 6,4%
  • Euronews

    Voti: 3 2,8%
  • TG Norba 24

    Voti: 1 0,9%
  • Altra locale (specificare)

    Voti: 0 0,0%
  • Estera in chiaro (specificare)

    Voti: 4 3,7%

  • Votanti
    109
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
di un tg la grafica e altri aspetti simili sono l'ultima delle cose che considero, mica deve essere uno spettacolo...e soprattutto non deve essere di parte e la rai la reputo ancora l'emittente piu neutrale di tutte in italia.

io tengo conto pure della grafica sinceramente, mi deve prendere pure essa...altrimenti scappo via :badgrin:
 
La preferenza è andata a Rai News 24, per la qualità complessiva della redazione e per la stima verso il direttore Antonio Di Bella.
 
io tengo conto pure della grafica sinceramente, mi deve prendere pure essa...altrimenti scappo via :badgrin:

allora ti troveresti benissimo con le news americane, ottima scenografia, colori, luci, abiti, parlantina, e un mucchio di balle; come dicevo prima quello che conta maggiormente in un tg é il contenuto, la notizia, ecc.
 
allora ti troveresti benissimo con le news americane, ottima scenografia, colori, luci, abiti, parlantina, e un mucchio di balle; come dicevo prima quello che conta maggiormente in un tg é il contenuto, la notizia, ecc.
Ma quando mai...
Io non capisco questi pregiudizi verso gli USA, di solito senza avere visto nulla direttamente...
i media americani sono sicuramente meglio dei nostri, perlomeno i principali e più professionali, poi se ti riferisci a certi canali locali della provincia americana...(del resto da noi i canali locali vanno a forza di pentole...)
 
areggio io ci lavoro tutto il giorno nelle news, e questo giudizio non é soltanto il mio; poi é ovvio che dappertutto c'é il buono ed il marcio, ma per spettacolarizzare l'informazione negli usa sono molto bravi.
 
areggio io ci lavoro tutto il giorno nelle news, e questo giudizio non é soltanto il mio; poi é ovvio che dappertutto c'é il buono ed il marcio, ma per spettacolarizzare l'informazione negli usa sono molto bravi.
Vabbè, siamo completamente OT, comunque, spettacolarizzazione o meno, di fatto (e qui rientriamo IT) la CNN, anche se non l'ho potuta votare perchè la scelta era singola, la guardo spesso con piacere, così come CNBC.
Qualche volta, rassegnandomi allo streaming, vedo anche ABC news o la CBS.
E comunque è un fatto che tutte le principali TV statunitensi sono (ferocemente) contro l'attuale governo, a cui cercano continuamente di fare le pulci...hai visto mai, in Italia, specialmente sulla RAI che porti come fulgido esempio di obiettività? :badgrin:
 
Vabbè, siamo completamente OT, comunque, spettacolarizzazione o meno, di fatto (e qui rientriamo IT) la CNN, anche se non l'ho potuta votare perchè la scelta era singola, la guardo spesso con piacere, così come CNBC.
Qualche volta, rassegnandomi allo streaming, vedo anche ABC news o la CBS.
E comunque è un fatto che tutte le principali TV statunitensi sono (ferocemente) contro l'attuale governo, a cui cercano continuamente di fare le pulci...hai visto mai, in Italia, specialmente sulla RAI che porti come fulgido esempio di obiettività? :badgrin:

Un paio di annotazioni: da quando l'obiettività si traduce in essere "contro il governo"? Ciò significa schierarsi politicamente e di conseguenza essere l'esatto opposto di quello che si chiede ad un'informazione imparziale. Seconda cosa: le tv statunitensi sono reti private e non possono paragonarsi alla Rai che è servizio pubblico sotto il controllo diretto della politica che ne detta le linee editoriali.
 
Un paio di annotazioni: da quando l'obiettività si traduce in essere "contro il governo"? Ciò significa schierarsi politicamente e di conseguenza essere l'esatto opposto di quello che si chiede ad un'informazione imparziale. Seconda cosa: le tv statunitensi sono reti private e non possono paragonarsi alla Rai che è servizio pubblico sotto il controllo diretto della politica che ne detta le linee editoriali.
Un pochino sono offeso, con la mia anzianità anagrafica e professionale nel campo, se banalizzi così la mia affermazione.
Secondo, non ti pare comunque un segnale di indipendenza e di esercizio del famoso Quarto (o in questo caso Quinto) potere, per citare due film celebri su questi temi, il fatto di fare le pulci al governo, esercitando così il proprio ruolo di contrappeso istituzionale?
Ultimo, ti fai un autogol, perchè di solito si sente dire che le reti private sono più soggette a condizionamenti eccetera, ma tu all'inverso accetti tranquillamente come fosse una gran cosa la lottizzazione RAI...
 
Un pochino sono offeso, con la mia anzianità anagrafica e professionale nel campo, se banalizzi così la mia affermazione.
Secondo, non ti pare comunque un segnale di indipendenza e di esercizio del famoso Quarto (o in questo caso Quinto) potere, per citare due film celebri su questi temi, il fatto di fare le pulci al governo, esercitando così il proprio ruolo di contrappeso istituzionale?
Ultimo, ti fai un autogol, perchè di solito si sente dire che le reti private sono più soggette a condizionamenti eccetera, ma tu all'inverso accetti tranquillamente come fosse una gran cosa la lottizzazione RAI...

Bisogna rendersi conto che viviamo in Italia. Ti pare che i network privati siano indipendenti politicamente nel nostro Paese? Se sei nel settore non dovrebbe sfuggirti che il principale ( sostanzialmente unico ) competitor della Rai abbia come proprietario un personaggio che è divenuto egli stesso soggetto politico. All'estero, almeno nei Paesi più "normali", è vero che i privati hanno indubbiamente meno vincoli e più libertà d'azione.
La lottizzazione? Ebbene sì, paradossalmente ha garantito pluralismo e diversità di opinioni. In particolare dopo la riforma del 1975 con la Rai che passa dal controllo del governo di turno a quello del Parlamento, con la conseguente spartizione delle reti e testate giornalistiche del servizio pubblico ai vari partiti in base al loro peso elettorale. ;)
 
Se sei nel settore non dovrebbe sfuggirti che il principale ( sostanzialmente unico ) competitor della Rai abbia come proprietario un personaggio che è divenuto egli stesso soggetto politico.
Intervengo solo per correttezza dicendo che del settore lo sono stato per gran parte della vita lavorativa, che sto continuando, o forse concludendo, sostanzialmente senza rimpianti, in altro settore.
Bhè, riguardo a quel signore, l'ho seguito molto più da vicino di quanto pensi, anche se certo non di persona, dagli inizi della sua avventura televisiva, fatto che mi ha causato in seguito una posizione, per così dire, montanelliana... ;)
Ciò detto, abbiamo esposto le nostre posizioni, inutile indulgere oltre in questo OT ;)
 
Vabbè, siamo completamente OT, comunque, spettacolarizzazione o meno, di fatto (e qui rientriamo IT) la CNN, anche se non l'ho potuta votare perchè la scelta era singola, la guardo spesso con piacere, così come CNBC.
Qualche volta, rassegnandomi allo streaming, vedo anche ABC news o la CBS.
E comunque è un fatto che tutte le principali TV statunitensi sono (ferocemente) contro l'attuale governo, a cui cercano continuamente di fare le pulci...hai visto mai, in Italia, specialmente sulla RAI che porti come fulgido esempio di obiettività? :badgrin:

si, soprattutto su rai 3 e rai storia (scusandomi per l'ot) essere obiettivi non significa dover essere per forza contro una cosa o l'altra (purtroppo va molto di moda e non é cosi che si fa informazione) significa soltanto riportare le notizie per quello che sono.
 
Ultima modifica:
Ho votato Rai News 24. La seguo da quando è nata, nel 1999. Ultimamente no, ma non perché segua altro, ma perché ci sono periodi in cui non seguo l'informazione in generale. Ogni tanto fa bene staccare completamente, secondo me.
 
significa soltanto riportare le notizie per quello che sono.
Ma sei serio veramente a dire questa cosa? :icon_rolleyes:
La prima cosa che mi hanno insegnato alle scuole medie (c'era un corso sperimentale sul giornalismo) è che l'obiettività non esiste e che il filtro del giornalista dà forzatamente un inquadramento alla notizia...
Adesso c'è la grande illusione dell'informazione diretta dalla rete...finchè si sono accorti che è ancora più manipolabile e manipolata.
(è la vera minaccia che incombe oggi sulla libertà d'informazione, a mio parere, e il fatto che si presenti mascherata proprio da informazione libera rende la cosa ancora più terrificante, specialmente considerando che spesso dietro ci sono potenze straniere...)
 
de gustibus...a me l'informazione piace nuda e cruda senza opinioni o commenti personali aggiunti; alle scuole medie e anche dopo me ne hanno raccontate tante di baggianate..."l'obiettivita non esiste"...hi hi!
 
de gustibus...a me l'informazione piace nuda e cruda senza opinioni o commenti personali aggiunti; alle scuole medie e anche dopo me ne hanno raccontate tante di baggianate..."l'obiettivita non esiste"...hi hi!
no comment, ognuno è libero di credere alle favole... ;)
Sono quasi sconvolto...pensavo che qualcuno chiedesse la massima imparzialità, che già è difficile, e va bene, ma credere sul serio che esista l'obiettività...ma dove? neanche una fotografia è obiettiva, anche se fatta con un obiettivo... :laughing7:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso