• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Prov. AV, zona Monte Vergine] Vecchio impianto: è un partitore o derivatore?

Riker_82

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
22
Salve,

su un vecchio impianto (casa appena acquistata) ho trovato questo tipo di architettura per quanto riguarda l'impianto di distribuzione del segnale televisivo :eusa_doh:

IMG_20170513_121055.jpg


Secondo voi si tratta di un partitore o di un derivatore? :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

Tra l'altro il palazzo ha un impianto con antenna condominiale, ma stranamente tutti hanno messo antenne sui balconi :doubt:
 
quella si chiama MAZZETTATURA e non c'é niente di peggio al mondo, se poi ogniuno si é dovuto arrangiare con antenna privata posso immaginare come é messo il reso dell'impianto condominiale...o ti rifanno TUTTO l'impianto condominiale nuovo secondo le regole, oppure anche a te conviene installare un'antenna singola; e qualcuno ha pure avuto il coraggio di scrivere antenna sul coperchio, io ci avrei scritto m*rda!!
 
Ultima modifica:
ahahah...bhè, insomma, un po' di ottimismo non guasta, comunque, a parte gli scherzi, è evidente a chiunque che lì non vi è nulla, nè partitore, nè derivatore, ma solo i cavi, e quindi nessuna speranza di avere le linee equilibrate, che a questo servono i componenti summenzionati... ;)
 
Né partitore, né derivatore.
Tale castroneria può essere tutt'al più definita DERIVANASTRO! :badgrin:

Per il resto, concordo con gherardo: se molti hanno installato antenne in autonomia, facile non solo che non valga la pena di indagare sullo stato globale dell'impianto condominiale, ma anche che la sistemazione della distribuzione in casa (pur se così è come non averla) non porterà alcun miglioramento.
 
Il mio intento nel pubblicare la foto è stato anche un po' scherzoso. Però se c'è anche un nome per identificare quel tipo di collegamento (mazzettatura) allora è più diffusa di quanto pensassi... :icon_rolleyes:

Ho contattato l'amministratore per capire lo stato dell'impianto condominiale e come mai le persone avessero messo antenne in proprio, ma non mi ha saputo dire nulla (arrivato da poco). Ho pure già pensato di farmi un impianto singolo su balcone, magari se capisco come sono passati i cavi attualmente, allora ne posso anche riutilizzare una parte, sostituendo alla mazzettatura un derivatore.

Piccola nota a corredo, credo che la casa non fosse più abitata da 7-8 anni quindi da prima dello switch-off al digitale
 
Tranquillo, switch off o meno, segnali analogici o digitali, il comportamento delle onde elettromagnetiche è sempre lo stesso sin dai tempi di Guglielmo Marconi... Così come nulla è cambiato tra le regole per la corretta realizzazione di un impianto di antenna. ;)
 
Il mio intento nel pubblicare la foto è stato anche un po' scherzoso. Però se c'è anche un nome per identificare quel tipo di collegamento (mazzettatura) allora è più diffusa di quanto pensassi... :icon_rolleyes:

Ho contattato l'amministratore per capire lo stato dell'impianto condominiale e come mai le persone avessero messo antenne in proprio, ma non mi ha saputo dire nulla (arrivato da poco). Ho pure già pensato di farmi un impianto singolo su balcone, magari se capisco come sono passati i cavi attualmente, allora ne posso anche riutilizzare una parte, sostituendo alla mazzettatura un derivatore.

Piccola nota a corredo, credo che la casa non fosse più abitata da 7-8 anni quindi da prima dello switch-off al digitale

Prima di mettere ulteriori antenne sul balcone io individuerei quale di quei 5 cavi è l'arrivo del segnale e collegherei una tv o un decoder (mediante prolunga da farsi con 2 connettori F e barilotto)...penso che non si ricaverà molto, visto che tutti hanno provveduto diversamente (e poi, se la mano che ha operato sul terrazzo è la stessa che ha fatto quest'obbrorio mi immagino cosa c'è là fuori), ma la prova è praticamente gratis...

Tra l'altro non ci hai detto dove sei, particolare che può essere utile a capire da dove ricevere e con quali antenne...:)
 
quante prese hai? hai gia provato a collegare un ricevitore in una delle prese e vedere cosa ricevi e con quali livelli (intensita e qualita di tutti i mux nazionali)? prima di "smazzettare la mazzettatura" devi comunque appurare la provenienza e la destinazione di tutti e 5 i cavi perché se (come penso) uno di essi prosegue verso altri appartamenti e l'impianto in qualche modo fosse ancora usato, cosi facendo lasceresti al buio tutti i condòmini che abitano sotto di te!
 
Tra l'altro non ci hai detto dove sei, particolare che può essere utile a capire da dove ricevere e con quali antenne...:)

La casa è esattamente affacciata sui ripetitori di Montevergine (AV) a circa 3 km (o poco più) in linea d'aria. Dove abito ora, ad una distanza maggiore ma comunque con i ripetitori di Montevergine a vista, uso senza grossi problemi un'antenna logaritmica senza amplificatori di sorta ;)
 
Indietro
Alto Basso