• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Mirandola, MO] Consiglio rinnovamento impianto e acquisto componenti

IGiampi

Digital-Forum New User
Registrato
29 Maggio 2017
Messaggi
11
Buonasera, sono nuovo sul forum ma vi seguo spesso. Abito a Mirandola, in provincia di Modena, e vorrei rifare da zero l'impianto di casa, in quanto quello attuale avrà circa una trentina di anni. Dovrei servire una decina di prese.
Guardando su http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODH&posto=Mirandola ho pensato di utilizzare:
1 antenna VHF puntata su Padova (Monte Venda);
3 antenne UHF larga banda puntate su:
- Bologna (Colle Barbiano), per tutti i canali UHF dal 21 al 31, piu il canale 40;
- Modena (Serramazzoni), per i canali 32 e 59;
- Verona (Velo Veronese), per tutti gli altri canali.
Pensavo poi di utilizzare un filtro-miscelatore a bande separate (VHF + ch. dal 21 al 31 piu il canale 40, ch dal 32 al 62 meno il canale 40). Prima di entrare nell'ultimo ingresso volevo miscelare a loro volta le antenne verso Modena e Verona mettendo un miscelatore con filtro a trappola per verona, e con filtro passa canale, tarato per i canali 32 e 59.
La mia domanda è: quali filtri e miscelatori mi consigliate di acquistare? E quali antenne? Mi sta sfuggendo qualcosa secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo
 
ciao, per i puntamenti delle antenne interverra qualcuno pratico della zona, il mio consiglio é sempre lo stesso, razionalizzare il piu possibile nel senso che meno antenne e filtraggi utilizzi meglio funziona l'impianto, soprattutto non installerei assolutamente dei filtri per ricevere delle tv locali che ultimamente si spostano come le rondini e fra pochi anni con la cessione della 700 alle telecom ci sara un grosso rimpasto di frequenze; per la distribuzione se mi fai un disegno saro lieto di personalizzartelo, puoi cominciare a prendere uno spunto di base da questo http://old.postimg.org/image/xi8u11na7/
 
certo 3 antenne con tutti quei filtraggi è un bel lavoretto. Quella da serramazzoni ti servirebbe solo per delle emittenti locali, se non ti interessano elimini un'antenna
 
Secondo te Gherardo, riuscirebbe a prendere la Rai da Fiorano? (Quindi con una sola antenna vista la distanza minima da Serra?)

EDIT:
Mi rispondo da solo, NO perchè Fiorano trasmette solo Rai mux1 per chi è in una posizione sfortunata da non vedere il Venda ne le Piane
 
come dicevo qualcuno che conosce bene la zona consigliera al meglio; io rimango semplicemente basito dal fatto che in italia nel 2017 esistano ancora situazioni dove si é costretti a dividere la ricezione verso direzioni diverse, almeno fossero stabili ma continuano a cambiare i contenuti (da ultima la7) come pedine sulla scacchiera (tv locali) complicando ancora di piu la vita a chi deve spendere continuamente soldi per far sostituire filtri, senza considerare la mazzata che arrivera dopo il 2020 con la cessione della 700 alle tlc.
 
Grazie davvero a tutti per i suggerimenti ed i consigli, siete sempre veramente in gamba! Mi sono dimenticato di dire che la distribuzione in se e' abbastanza recente, quindi al momento non pensavo di cambiarla. Non avevo notato che da Modena potevo ricevere pressoche' tutti i canali, quindi a questo punto direi di puntare su Bologna per la rai, e su Modena per tutto il resto. Almeno cosi' passo da 4 antenne a 2... A questo punto quale antenne e quale filtro mi consigliate di acquistare?
 
Se vai dal più noto rivenditore di Modena (è anche comodo da tangenziale e autostrada) ti può sicuramente fornire il miglior filtro da utilizzare (indicativamente LAEM o Offel).
 
Grazie mille per le info e i suggerimenti...

vai dal più noto rivenditore di Modena (è anche comodo da tangenziale e autostrada) ti può sicuramente fornire il miglior filtro da utilizzare (indicativamente LAEM o Offel).
Perdona l'ignoranza, ma quale sarebbe il piu' noto rivenditore?

Grazie mille ancora in anticipo per le risposte
 
Posto che da Barbiano a Mirandola arrivera' bene solo Rai e il 31, a che serve Velo? Una volta che ci si e' accertati che Serramazzoni arriva bene, soprattutto mediaset, basta una buona uhf in quella direzione, piu' una su barbiano con filtri per 24 26 30 40, al limite aggiungi il 31. E sei a posto anche per il futuro. Su Serra io metterei una 90 elementi, cosi' ho la certezza di pararmi il sederino da qualsiasi possibile interferenza...e son disposto a scommetterci, una 90, una 47 e 4 filtri attivi e vien fuori un impianto con i fiocchi.
 
Tra l'altro e' esattamente quanto consigliava il grande capo EItower mds nell'ultima riunione a Modena....
 
Indietro
Alto Basso