• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programma per crittare file,cartelle e unità rimovibili.

Devil_24

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
235
Ciao a tutti,

sto cercando un bel programmino che protegga con password i miei file o le mie unità rimovibili.
Vi spiego quali sono le mie esigenze :

-Proteggere con password alcuni file e alcune cartelle presenti nell'hard disk del pc.
-Proteggere con password alcuni file e alcune cartelle presenti in un hard disk esterno o nella pennina usb.
-Proteggere con password l'accesso a un hard disk esterno.

Ovviamente,voglio che,ad esempio,se l'hard disk esterno viene collegato a un altro pc,in cui non è presente il software che protegge i file,l'utente debba inserire la password corretta per entrare o per leggere alcuni file.
 
Penso ci sia l'opzione di proteggere file, cartelle o HD, direttamente dal sistema operativo, senza l'ausilio di software.
Diversamente niente è al sicuro, a meno che con ti sviluppi un semplice programmino autonomo e lo utilizzi.
 
Anch'io non ho capito il problema, già da sistema operativo è possibile modulare in modo molto preciso i diritti su cartelle e files... :eusa_think:
 
Puoi provare anche https://www.veracrypt.fr/en/Home.html che è il fork di truecrypt. Un file in se (o un insieme di file) lo puoi crittografare con GPG, mentre le cartelle intere (o meglio partizioni ) puoi usare o veracrypt o bitlocker appunto che è il tool ufficiale di Windows.
 
Grazie a tutti per i consigli.

La mia esigenza è che certi file siano chiusi ,e accessibili solo inserendo una password.E fino a quì mi vanno bene i consigli ricevuti.
Però,inoltre,se ad esempio una persona inserisce un mio hard disk esterno o una mia pennina usb nel SUO pc,voglio che per accedervi debba inserire una password.Sarebbe anche meglio che, oltre alla password per accedere alla memoria di massa,ci fosse anche una password diversa utile ad accedere a certe cartelle protette.

È stato consigliata bitlocker,protezione del sistema operativo.Ma io la attivo sul mio pc.Se un determinato file protetto, attraverso bitlocker, io lo trasferisco su un altro pc,in cui non è attiva la crittografia bitlocker,si dovrà inserire comunque la password?

Spero di aver espresso in modo chiaro la mia esigenza.
 
Allora se l'hard disk che desideri proteggere è formattato in ntfs puoi attivare la gestione utenti di utenti ed associare delle restrizioni al file system. Tanto per capire di cosa sto parlando metto un link:

http://www.navigaweb.net/2011/05/accesso-negato-modifica-di-permessi-su.html

Se ti interessa come soluzione puoi provare a vedere la documentazione di Windows oppure degli articoli che si possono trovare se fai una ricerca specifica con google. Naturalmente puoi chiedere anche sul forum. Nell'articolo spiega come sia complicato gestire l'accesso degli utenti, in realtà lo diventa per tutti i prodotti che consentono o impediscono l'accesso ad una risorsa.
Con questo voglio dire che personalmente ritengo un po' inutile rifarsi a prodotti esterni quando ntfs gestisce già l'accesso ... basta saper usare per bene il sistema altrimenti si rischia di non riuscire ad accedere alle risorse protette oppure altri utenti possono accedere involontariamente a delle cartelle che si pensa siano protette. BitLocker invece ha tre modalità di funzionamento e provvedere ad effettuare l'encrypting dei files protetti: funziona in modo diverso da proteggere l'accesso del file system in quanto riscrive ogni file protetto "crittografando" il contenuto del file stesso, quindi impiega un po' di tempo per proteggere i file crittografando e per poi sproteggere i file. Non è disponbile su tutte le versioni di sistema operativo.

https://it.wikipedia.org/wiki/BitLocker_Drive_Encryption

Penso che tu intenda valutare solo la terza modalità e comunque BitLocker protegge il sistema ed i file contenuti in esso. Personalmente penso che sia adatto al tuo problema il controllo del file system, magari mi sbaglio. Se invece l'esigenza di crittografazione si verifica solo per pochi file e non per volumi interi puoi dare una occhiata ai programmi come protect me. Io non uso programmi di protezione esterni ma mi affido all'acl di ntfs e la gestione utenti di Windows. Comunque se per caso usi un programma che crittografa i file o un programma di protezione con password io terrei sempre una copia dei file sprottetti e accessibile a me stesso con le dovute precauzioni del caso ... non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Allora se l'hard disk che desideri proteggere è formattato in ntfs puoi attivare la gestione utenti di utenti ed associare delle restrizioni al file system. Tanto per capire di cosa sto parlando metto un link:

http://www.navigaweb.net/2011/05/accesso-negato-modifica-di-permessi-su.html

Se ti interessa come soluzione puoi provare a vedere la documentazione di Windows oppure degli articoli che si possono trovare se fai una ricerca specifica con google. Naturalmente puoi chiedere anche sul forum. Nell'articolo spiega come sia complicato gestire l'accesso degli utenti, in realtà lo diventa per tutti i prodotti che consentono o impediscono l'accesso ad una risorsa.
Con questo voglio dire che personalmente ritengo un po' inutile rifarsi a prodotti esterni quando ntfs gestisce già l'accesso ... basta saper usare per bene il sistema altrimenti si rischia di non riuscire ad accedere alle risorse protette oppure altri utenti possono accedere involontariamente a delle cartelle che si pensa siano protette. BitLocker invece ha tre modalità di funzionamento e provvedere ad effettuare l'encrypting dei files protetti: funziona in modo diverso da proteggere l'accesso del file system in quanto riscrive ogni file protetto "crittografando" il contenuto del file stesso, quindi impiega un po' di tempo per proteggere i file crittografando e per poi sproteggere i file. Non è disponbile su tutte le versioni di sistema operativo.

https://it.wikipedia.org/wiki/BitLocker_Drive_Encryption

Penso che tu intenda valutare solo la terza modalità e comunque BitLocker protegge il sistema ed i file contenuti in esso. Personalmente penso che sia adatto al tuo problema il controllo del file system, magari mi sbaglio. Se invece l'esigenza di crittografazione si verifica solo per pochi file e non per volumi interi puoi dare una occhiata ai programmi come protect me. Io non uso programmi di protezione esterni ma mi affido all'acl di ntfs e la gestione utenti di Windows. Comunque se per caso usi un programma che crittografa i file o un programma di protezione con password io terrei sempre una copia dei file sprottetti e accessibile a me stesso con le dovute precauzioni del caso ... non si sa mai.


Ti ringrazio per le soluzioni proposte.Vorrei provare quello ntfs ma,a dire la verità, non ci ho capito molto.
Visto che lo usi,ad esempio,cosa dovrei fare con una cartella in cui voglio visualizzare,leggere,modificare solo io e renderne impossibile l'eliminazione?Se la cartella si trovasse su un hard disk esterno,e non su quello principale,è la stessa cosa?
 
Guarda questa presentazione:

http://www.wikihow.it/Cambiare-i-Permessi-File-su-Windows-7

Consiglio: se fai delle prove inizia con un hard disk o una pennetta dedicato solo a questo e ricordati:

- Devi conoscere la gestione degli utenti di Windows. UIn particolare come si crea un utente con privilegi di administrator e un utente standard

- Formatta l'hard disk o la pennetta in ntfs e abilita la gestione utenti

- Fai le prove con diversi untenti.

Mi raccomando fai delle prove con i file copiati e le cartelle copiate prima di passare alla gestione per scopi reali.
 
Volevo segnalare che WinZIP/WinRAR possono creare degli archivi .zip protetti con password. Poichè tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e sproteggere un archivio può non essere così facile c'è anche questo metodo che riporto. Segnalo che su hwupgrade.it c'è un thread apposito su EasyCrypt versione italiana che può essere interessante. Magari suggerirei a Devil_24 di guardare anche queste soluzioni.
 
Volevo segnalare che WinZIP/WinRAR possono creare degli archivi .zip protetti con password. Poichè tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e sproteggere un archivio può non essere così facile c'è anche questo metodo che riporto. Segnalo che su hwupgrade.it c'è un thread apposito su EasyCrypt versione italiana che può essere interessante. Magari suggerirei a Devil_24 di guardare anche queste soluzioni.

pure Izarc permette di creare cartella con password, ed è completamente free...ma a quanto pare non è così efficace come gli altri:eusa_think:



Grazie,darò un'occhiata anche a queste soluzioni.

Suppongo che per scoprire la password di un archivio .zip,l'unica soluzione sia un generatore di password che può metterci anni a beccare la combinazione giusta :laughing7:
 
Suppongo che per scoprire la password di un archivio .zip,l'unica soluzione sia un generatore di password che può metterci anni a beccare la combinazione giusta :laughing7:
Non ci giurerei... basta googlare un po' e trovi un'infinita' di programmi o siti web per sbloccare file ZIP o RAR protetti da pw :doubt:
 
Non ci giurerei... basta googlare un po' e trovi un'infinita' di programmi o siti web per sbloccare file ZIP o RAR protetti da pw :doubt:

Concordo, meglio una semplice pwd sul file o sulla cartella, senza crittografare, ma limitare l'accesso all'header del file, oppure usa Androsa File Protector.
 
Ultima modifica:
Comunque signori non dico che non sia possibile sproteggere uno zip file ma la riuscita dell'operazione dipende anche dalla lunghezza della password, infatti molti di quei programmi di "sprotezione" usano l'algoritmo/metodo della forza bruta senza accortezze che si potrebbero prendere per velocizzare l'operazione. Personalmente ho provato a sproteggere uno zip con una password di una certa lunghezza e devo dire che sono necessari parecchi giorni di elaborazione con un processore I7 (non ricordo con quale lunghezza esattamente ma comunque lunga) , certo che se uno usa "pippo" (solo 5 caratteri) ... Comunque anche l'accesso ad un file system o ad un sistema operativo possono essere fragili a causa della password che si sceglie solo che un sistema operativo può implementare delle tecniche in grado di scoraggiare i vari tentativi di individuare una password (wrong password time delay) ...
Con questo voglio dire che la robustezza nella scelta di una password sta anche nella sua lunghezza e nella scelta dei caratteri che la compongono.
 
Indietro
Alto Basso