• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi audio gracchiante e scattoso con uscita ottica

pinkopalla

Digital-Forum New User
Registrato
4 Marzo 2011
Messaggi
13
un saluto a tutti,

vi descrivo il problema,

TV samsung 55'' del 2014,

di recente l'ho connesso ad una soundbar Samsung HW-J355/EN.

Se uso come sorgente il decoder di sky connesso alla tv tramite hdmi e la soundbar tramite ottico tutto ok.

Se invece uso:

app netflix dalla tv
app mutlimedia via nas dalla tv
pc portatile via hdmi

l'audio risulta a scatti ogni 20 - 30 - 40 secondi, con perdita di qualità e suono impastato. il Fastidio dura circa 2 secondi e si ripropone in continuazione.

Se invece uso gli altoparlanti della tv o collego la soundbar tramite cavo analogico jack - jack 3,5 mm invece del cavo ottico il problema scompare ma:

- sento un fruscio di fondo, soprattutto a volume alto
- l'audio risulta basso e devo tenere alta tv e soundbar
- l'auto accensione e auto spegnimento non funziona in concomitanza con la TV
- il volume non è sicronizzato tra tv e soundbar.

sapete da cosa può dipendere? grazie.
 
Come hai collegato il TV e la soundbar? Cioè: il suono come viene trasferito tra la TV e la soundbar?
IL TV ha HDMI ARC? Hai provato a sostituire il cavo HDMI?
 
tramite cavo ottico che genera problemi nei casi sopra descritti ma non se ho come sorgente il decoder sky tramite hdmi.

come faccio a sapere se tv e cavo hdmi sono compatibili con ARC? grazie
 
Marca e modello del TV e della soundbar?
In genere c'è scritto HDMI ARC accanto alla presa HDMI...
 
Se con il pc senti molto fruscio ed il volume è basso, il convertitore A/D dell'uscita ottica non ce la fa a digitalizzare il segnale, riuscendo a fatica a restituirti qualcosa.
Prova a verificare che il livello audio del pc sia almeno al 70%, e questo sia sull'amplificazione che sulla preamplificazione della scheda audio del pc.
 
Scusate, forse non mi sono spiegato bene. Il problema che vorrei risolvere è quello con il collegamento tramite cavo ottico. Ovvero: decoder sky connesso alla tv tramite cavo HDMI, tv connessa alla sound bar tramite cavo ottico: audio perfetto. Secondo caso: sorgente multimediale la tv stessa, ad esempio l'applicazione YouTube oppure la riproduzione di film tramite il suo lettore multimediale: l'audio sulla sound bar sempre connessa con il cavo ottico risulta nelle scene con audio più complesso a scatti e leggermente gracchiante, mentre nelle scene con solo dialoghi l'audio è normale. Sembra che il problema si manifesti soltanto quando ci sono molte tracce audio in contemporanea, ad esempio: più dialoghi da più persone, musica di sottofondo ed effetti speciali, in quei casi li il problema si manifesta con maggiore intensità. Non soffre di questi problemi se guardo canali sky, mentre se connetto la sound bar con il cavo Jack i problemi spariscono anche con riproduzioni multimediale da Tv. Ditemi se mi sono spiegato sufficientemente bene.

Modello tv samsung ue55f6320ay

Soundbar hwj355 samsung

Grazie
 
Purtroppo la soundbar non dispone di ingresso HDMI ARC, quindi non puoi provare a cambiare la modalità di connessione.
Sembra che il TV non riesca ad inviare i segnali audio con bitrate alto alla soundbar, e i problemi potrebbero essere 2:
- cavo ottico difettoso
- processore del TV poco potente
Escludo che la soundbar sia difettosa, pur non potendolo affermare con certezza.
Le prove da fare potrebbero essere:
- sostituzione del cavo ottico
- collegamento di un lettore multimediale "esterno" tramite cavo ottico direttamente alla soundbar e riproduzione dello stesso file che "gracchia" se riprodotto tramite TV
La cosa strana è che il gracchiare lo faccia anche con YouTube che, in genere, ha bitrate molto bassi, tipo MP3, ecco perché forse il difetto sta nel processore del TV che, quando è impegnato in funzioni multimediali, non riesce a trasferire correttamente l'audio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ciao
dando una guardata veloce alle spec. dei due.
mi fa venire in mente che é possibile che ai un qualche problema di codifica audio. il fatto che suona bene con connessione analogica sembra confermarlo.
controlla nella sezione audio del tv come é impostata l uscita audio per la connessione ottica.(dovresti avere piu impostazioni tipo pcm -digital -auto- stereo-ecc.).
quel tv dovrebbe essere anche in grado di fare un test per l audio.
stessa cosa con la bar vedi come é impostato l ingresso .

puoi dirci ...
lo skybox nelle impostazioni audio come é settato? (si in hdmi ma che modo audio mpeg o ddigital.)
il tv a l ultimo aggiornamento firmware?
la soudbar a l ultimo aggiornamento firmware?

comunque quella Sbar é un 2.1 e non sembra avere funzioni di dolbysurround virtuale quindi puoi benissimo provare a dimpostare nel tv se possibile pcm o stereo.
 
Purtroppo la soundbar non dispone di ingresso HDMI ARC, quindi non puoi provare a cambiare la modalità di connessione.
Sembra che il TV non riesca ad inviare i segnali audio con bitrate alto alla soundbar, e i problemi potrebbero essere 2:
- cavo ottico difettoso
- processore del TV poco potente
Escludo che la soundbar sia difettosa, pur non potendolo affermare con certezza.
Le prove da fare potrebbero essere:
- sostituzione del cavo ottico
- collegamento di un lettore multimediale "esterno" tramite cavo ottico direttamente alla soundbar e riproduzione dello stesso file che "gracchia" se riprodotto tramite TV
La cosa strana è che il gracchiare lo faccia anche con YouTube che, in genere, ha bitrate molto bassi, tipo MP3, ecco perché forse il difetto sta nel processore del TV che, quando è impegnato in funzioni multimediali, non riesce a trasferire correttamente l'audio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

grazie intanto per la risposta, il cavo può essere difettoso effettivamente.

è quello in bundle e devo ammettere che non stava bene in sede, sia nella soundbar che nella tv, ho dovuto sforzare per far si che non si spostasse o che non uscisse ad ogni minimo spostamento della tv.
Ho avuto a che fare con cavi e connessioni di ogni tipo, ma di fatti male come quello ottico mai!

e vedo anche di trovare un lettore multimediale con uscita ottica in modo da testare le performance del cavo e soundbar, grazie ancora.
 
ciao
dando una guardata veloce alle spec. dei due.
mi fa venire in mente che é possibile che ai un qualche problema di codifica audio. il fatto che suona bene con connessione analogica sembra confermarlo.
controlla nella sezione audio del tv come é impostata l uscita audio per la connessione ottica.(dovresti avere piu impostazioni tipo pcm -digital -auto- stereo-ecc.).
quel tv dovrebbe essere anche in grado di fare un test per l audio.
stessa cosa con la bar vedi come é impostato l ingresso .

puoi dirci ...
lo skybox nelle impostazioni audio come é settato? (si in hdmi ma che modo audio mpeg o ddigital.)
il tv a l ultimo aggiornamento firmware?
la soudbar a l ultimo aggiornamento firmware?

comunque quella Sbar é un 2.1 e non sembra avere funzioni di dolbysurround virtuale quindi puoi benissimo provare a dimpostare nel tv se possibile pcm o stereo.

stasera controllo, grazie mille intanto
 
buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione:

ho acquistato un cavo ottico nuovo, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01N29M6I8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

essendo il triplo più spesso e più pesante di quello in dotazione, non rimane correttamente in asse all'interno della sede del televisore.

qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vDqPcVM1UOs

il problema è rimasto, io penso sia un problema di tv che non riesce a gestire l'audio, forse un collo di bottiglia, proverò a controllare le impostazioni audio e vi faccio sapere, grazie.
 
Aldilà del fatto che secondo me non è un problema di cavo, quel cavo a dirla alla Fantozzi è una cagata pazzesca, il solo fatto del placcato "oro 24K" basta per capire di che si tratta... la placcatura "oro 24K" in un cavo ottico non serve a niente... in più sono riusciti a fare un cavo talmente spesso pesante e rigido con il connettore che neanche rimane ancorato bene nella presa ottica e rischia di danneggiarla...
 
Aldilà del fatto che secondo me non è un problema di cavo, quel cavo a dirla alla Fantozzi è una cagata pazzesca, il solo fatto del placcato "oro 24K" basta per capire di che si tratta... la placcatura "oro 24K" in un cavo ottico non serve a niente... in più sono riusciti a fare un cavo talmente spesso pesante e rigido con il connettore che neanche rimane ancorato bene nella presa ottica e rischia di danneggiarla...

vero, sottoscrivo tutto, almeno son sicuro che non si logori, sembra veramente robusto! diciamo che era quello più blasonato su amazon, della placcatura oro sapevo fosse una stupidaggine, ma mai avrei pensato ci fosse un problema di peso!

Adesso per finire i test devo trovare un riproduttore audio ottico in modo da vedere se il problema si ripresenta e controllare bene le impostazioni TV.
 
aggiornamento 13/06:

- audio PCM: gracchia e scatta, soprattutto nelle scene ricche di audio, musica, parlato e bassi.
- Dolby Digital: scatta senza gracchiare, si manifestano buchi anche di un secondo.
- DTS neo 2.5: in test...
 
Questiproblemi si verificano solo quando utilizzi il lettore multimediale del TV?
Quando, invece, riproduci video e audio utilizzando il Digitale Terrestre o un apparecchia collegato al TV in HDMI tutto funziona bene?

Scusa, ma volevo ricapitolare la situazione...
 
esatto, ora ho risolto il tutto settando la tv con uscita DTS neo 2.5.

unico problema rimasto: la soundbar si accende automaticamente all'accensione della tv, ma non si spegne automaticamente come con PCM e non posso usare il telecomando della tv per il volume ma solo quello della soundbar.
 
Indietro
Alto Basso