• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio derivatore/partitore

forzaferrari

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Aprile 2009
Messaggi
134
Salve a tutti,
vorrei porre una questione che è stata di sicuro ampiamente trattata ma che mi auguro possa essere ulteriormente approfondita.
Dovrei realizzare la distribuzione del segnale DTT nel mio appartamento: l'impianto è condominiale e, trovandomi al piano terra, la "calata" termina proprio nel mio appartamento.
Le prese che devo servire sono 3 ed ognuna è collegata direttamente alla scatola dove si trova anche la calata condominiale.
Il mio dubbio è il seguente: come collego la calata agli altri cavi? Devo utilizzare un partitore o un derivatore?

Grazie per le cortesi risposte.
 
se il cavo che arriva nella scatola é la montante devi utilizzare un derivatore da 12db con 3 ( se non lo trovi 4) uscite derivate e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; questo ha lo scopo di terminare correttamente tutta la distribuzione condominiale soltanto se la montante ha incontrato derivatori anche ai piani superiori http://old.postimg.org/image/3p1k74jrz/ ;le 3 prese devono essere prese dirette da zero db.
 
Ultima modifica:
Sinceramente non so come è stata eseguita la distribuzione condominiale e se ci sono derivatori agli altri piani...
Giusto per capire: perché il derivatore deve essere da 12db? E cosa vuol dire che le 3 prese devono essere dirette da 0db?
Grazie per la pazienza. :)
 
spero che sia stata fatta secondo le regole anche se spesso certi "installatori" pasticciano alla grande, se guardi lo schema http://old.postimg.org/image/3p1k74jrz/ noterai che una distribuzione va eseguita con derivatori in cascata dal valore decrescente (da 22 a 12db) questo per ottenere lo stesso livello a tutti i piani compensando le perdite; trovandoti tu al pianterreno devi adoperare un derivatore da 12db, e non dimenticare la resistenza di chiusura che é importante per tutto il palazzo! di prese ne esistono una marea ma principalmente si dividono in due tipi, passanti che si adoperano in cascata https://postimg.org/image/g9nxkk0tb/ e pssono avere attenuazioni da 22 a 7db oppure dirette che si adoperano singolarmente sulle uscite derivate dei derivatori (come nel tuo caso) e hanno zero db di attenuazione come uno spinotto diretto.
 
Magnifico! Grazie mille per le chiarissime delucidazioni!
Quindi allo stato attuale (la calata è completamente scollegata da qualsiasi dispositivo), gli altri condomini dovrebbero avere dei problemi di ricezione?
Per quanto riguarda le prese avevo pensato di non inserirle per niente e collegare direttamente il cavo al TV... è un errore o è qualcosa che si può fare?
 
se la montante attraversa altri derivatori ai piani superiori e non é terminata (la resistenza da 75ohm da applicare in uscita passante dell'ultimo derivatore) certamente non avranno un buon segnale! se invece la distribuzione a monte del tuo appartamento é fatta coi piedi (partitori o peggio mazzettature) di peggio non puo succedere; per le prese certo che puoi andare diretto, come dicevo uno spinotto volante é una presa diretta da zero db.
 
Ho paura di verificare come sia stata fatta la distribuzione...
Poco prima di cominciare la ristrutturazione ho provato a collegare un decoder direttamente alla montante e i livelli non erano eccezionali... speriamo che aggiungendo il derivatore il segnale non crolli sotto la soglia minima altrimenti dovrò chiedere all'amministratore di intervenire.
 
l'unico modo di fare le distribuzioni correttamente é con derivatori dal valore a scalare in cascata, anche la parte aerea (antenne e mixer) ha ovviamente la sua importanza; quali livelli (intensita e qualita) dei mux nazionali hai riscontrato misurando direttamente?
 
Ovviamente i valori che ho riscontrato sono quelli registrati dal decoder e non da uno strumento professionale...
I mux nazionali avevano tutti una qualità che oscillava tra il 75 e il 100% ma l'intensità era sul livello di soglia minimo. Questo sinceramente è un'anomalia perché mi trovo a Roma in una zona in cui i ripetitori sono a vista.
 
Che tu sappia l'amministratore è obbligato a far intervenire un tecnico se io riscontro dei problemi di ricezione?
 
Perfetto. Nei prossimi giorni acquisto il derivatore e vediamo il risultato.
A proposito, hai dei consigli su marche e modelli? Io pensavo a Fracarro... ma quale modello?
 
In questi giorni sono riuscito a montare il derivatore e come preventivato la situazione è catastrofica: sono visibili solo i MUX nazionali e molti di essi sono al limite con qualità altalenante.
Ho fatto qualche foto della centrale di testa dell'impianto...
Senza fare danni, secondo voi posso sistemare qualcosa?






 
vedo vecchio ciarpame io non toccherei assolutamente niente...vedo partire 3 montanti che scendono piu una quarta montante che passa da quella strana scatola grigia e si infila nel muro poi bisogna scoprire cosa hanno adoperato per prelevare il segnale ai vari piani, sapere la zona, se i ripetitori sono in ottica, quanti piani ci sono e quanti appartamenti per piano, e fai una foto delle antenne; per fare il punto basati soltanto sui canali nazionali (intensita e qualita) di ogni mux, quelli locali non fanno testo; é probabile che la parte sopra funzioni in qualche modo, l'ampli é da 30db ed é collegato correttamente alle antenne, percio se hai intensita bassa potrebbe darsi che ai piani abbiano utilizzato di tutto meno che i derivatori giusti da qui l'intensita bassa...devi scoprire di piu sull'impianto e sulla distribuzione condominiale.
 
Ultima modifica:
A prima vista, la scatola sulla sinistra dovrebbe essere un partitore a 4 uscite, di cui 3 vanno ai piani di sotto e la quarta entra nella scatola sulla destra che dovrebbe essere un derivatore a 2 uscite che vanno verso l'esterno o il piano di sopra (esiste una mansarda o qualcosa del genere?).

Quanti sono gli appartamenti? Solo 3 o di più?
 
passi il partitore non avevo dubbi anche se da museo, ma un derivatore come quello grigio non l'avevo mai visto! poi il filtro passa 43 sull'ampli mi fa pensare all'era analogica...
A prima vista, la scatola sulla sinistra dovrebbe essere un partitore a 4 uscite, di cui 3 vanno ai piani di sotto e la quarta entra nella scatola sulla destra che dovrebbe essere un derivatore a 2 uscite che vanno verso l'esterno o il piano di sopra (esiste una mansarda o qualcosa del genere?).

Quanti sono gli appartamenti? Solo 3 o di più?
 
Indietro
Alto Basso