• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto Marina di Ravenna

Remo

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
30
Località
Legnago
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio:
Mi trovo a dover sistemare un impianto TV in un campeggio a Marina di Ravenna. La ricezione dei segnali RAI (ma anche di altri principali canali) non è sempre il massimo durante la giornata e alcune volte il segnale è assente.
La situazione che ho trovato è la seguente:
1 Fracarro LP45 NF
1 Fracarro LP 345 F
Miscelatore MAP 207
Alimentatore PSU411

Non c'è la possibilità di andare molto in alto con il palo.

Vi chiedo se sostituendo le antenne potrei migliorare la situazione e anche l'eventuale spesa da sostenere, considerando inoltre che verrà usata solo per i tre mesi estivi.

Grazie
 
qualche problema potresti averlo con Rai, visto che inquadrando Bertinoro rischi di far arrivare anche contributi da San Marino Funivia e Monte Nerone (mux 2, 3 e 4)
 
Nerone è il piu forte, ma puntandolo, quando c'è propagazione al mare (e cioè un giorno si e uno no...), ti entrano anche echi dal Conero, pericolosi perche fuori IG ...
Gli altri 2 siti sono entro IG ma puntando Bertinoro, Nerone arriva isolivello e con certi TV è problematico.
Servono quindi antenne molto strette: solo di banda 4, non certo la log 345 (e fra l'altro b3 e UHF hanno polarizzazioni diverse!!) con la quale non si riesce a separare Bertinoro da Nerone e soprattutto dal Conero che ti fa cadere il segnale ..!!!!!

Il problema principale sono però i mediaset ecc visto che il Pincio non trasmette piu verso Marina (antenne puntavano lì ) così serve un palo alto per scavalcare la pineta dietro a Marina x prendere Calderaro. Metti ampli con input per i 4 rai e ingresso uhf (offel).
Ma se sei basso tivusat è l unica...

Ps. Casualmente abito a Marina...e accanto al campeggio Rivaverde. O sei ai Piomboni?
Se hai bisogno scrivi in pvt
 
Ultima modifica:
o gesu, é piu incasinato di come pensavo, grazie dell'intervento! fra propagazioni strane e la presenza di molteplici segnali quella é una zona che non conosco proprio...mi ero limitato a dare un rapido sguardo alle tabelle.
 
Da Marina di Ravenna verso Nord (dove bertinoro crolla), fino a tutta la costa ferrarese la situazione è tragica.
Non sordiamoci la propagazione da nord del Madonna fuori IG!!!
Andando da Marina di Ravenna verso Sud invece Bertinoro aumenta velocemente. Già a Classe e Savio è fortissimo.
A Ravenna città nessun problema visto il forte Calderaro.
E' da 40 anni che mi diverto con le antenne qui... e mi diverto a vedere le peripezie di chi deve ancora farsi esperienza...
 
Ultima modifica:
sapevo dei disservizi in tante zone della pianura a causa di troppe accensioni a dir poco da far west studiate coi piedi ed ereditate tali e quali da un'analogico in mfn per cui attualmente incompatibili, ma non sapevo fossero riusciti a creare un marasma simile in certe zone! ha ha, e io la facevo facile con bertinoro...comincio ad apprezzare le mie montagne che ai tempi odiavo perché mi precludevano la ricezione da lontano.
 
Da Marina di Ravenna verso Nord (dove bertinoro crolla), fino a tutta la costa ferrarese la situazione è tragica.
Non sordiamoci la propagazione da nord del Madonna fuori IG!!!
Andando da Marina di Ravenna verso Sud invece Bertinoro aumenta velocemente. Già a Classe e Savio è fortissimo.
A Ravenna città nessun problema visto il forte Calderaro.
E' da 40 anni che mi diverto con le antenne qui... e mi diverto a vedere le peripezie di chi deve ancora farsi esperienza...
Certamente non sono un esperto di quelle zone ad ogni modo ci vado in vacanza e ho sempre notato che mentre in hotel a Lido di Savio la ricezione è sempre stabile, a Lido degli Estensi, in hotel, la 7 e la 7d non si prendevano neanche e le reti Rai (compreso il mux1) la sera cominciavano a squadrettare!
 
Grazie delle risposte intanto. (In privato con calma, mi sentirò con il gentilissimo BillyClay visto che siamo vicinissimi).
Per dare un contributo al forum e nel caso ci fosse qualche sfortunato interessato alla discussione, dirò come è la situazione attuale per i principali canali RAI, Mediaset e LA7.
Così come è composta l'antenna come nel messaggio iniziale, per la RAI nessunissimo problema anche per l'HD.
Mediaset impossibile ricevere da Bertinoro la ricevo dal 49 orientando verso Castel S.Pietro (possibile? più o meno vado sui 263°; vi chiedo conferma)
Cairo 2 CH 25 neanche a parlarne da nessuna parte.

Confermo la situazione tragica del segnale dtt a Marina di Ravenna
 
a Lido degli Estensi, in hotel, la 7 e la 7d non si prendevano neanche e le reti Rai (compreso il mux1) la sera cominciavano a squadrettare!

Beh, però in questo caso impianto pietoso, perchè se a Lido Estensi c'è stata una certezza granitica dallo switchoff a oggi, è proprio il 48 di La7 e compagni. Mai caduto (da Calderaro) in 7 anni. Adesso con il passaggio a EItower è tutta da vedere, per adesso tiene....Bertinoro tranne la Rai mai arrivato fin lì, poi da quando mediaset si è tritata le palle con la loro pianificazione folle, ancor peggio.

Sarei curioso di sapere quale hotel...magari in privato.

Remo, occhio che gli alberi peggiorano ulteriormente la situazione. Per esempio, se prendi il 49 di Calderaro, devi prendere anche il 25. Ma se hai foglie davanti, il comportamento diventa imprevedibile.
 
..per quello gli ho detto che deve svalicare la pineta con palo alto ;)
 
Ma se hai foglie davanti, il comportamento diventa imprevedibile.

Mai affermazione fu più azzeccata.
Ho alzato il palo telescopico fino al massimo ma non c'era verso di vedere i tre mux principali contemporaneamente.
Per puro caso abbasso il palo completamente (quindi siamo ad una altezza di circa 3-3,5 mt.) e come per magia, vedo sia la RAI, sia Mediaset, sia LA7; in tutto quasi 200 canali visibili con un palo che non supera in altezza neanche roulotte e camper.

Vediamo quanto dura...
 
Mai affermazione fu più azzeccata.
Ho alzato il palo telescopico fino al massimo ma non c'era verso di vedere i tre mux principali contemporaneamente.
Per puro caso abbasso il palo completamente (quindi siamo ad una altezza di circa 3-3,5 mt.) e come per magia, vedo sia la RAI, sia Mediaset, sia LA7; in tutto quasi 200 canali visibili con un palo che non supera in altezza neanche roulotte e camper.

Vediamo quanto dura...

hai ancora le due antenne o stai testando con una sola?
 
Indietro
Alto Basso