• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non mi parte più il computer

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.047
Homun problema al mio pc, praticamente di colpo non funziona più. L'ho accesso e mi esce u a schermata con il titolo "startup repair is checking your system for problems", non ho idea di cosa sia fatto sta che il pc non parte più, continuoa a caricare ma non parte. Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma purtroppo non va, si spegne e si riavvia da solo. Cosa posso fare? Devo trovare il modo di farlo partire almeno per riuscire a recuperare i documenti salvati!
 
Se sai smanettare un pò usa questa procedura, fino a metà pagina
http://it.ccm.net/faq/11201-come-utilizzare-xubuntu-su-live-usb

Io uso questo tool per crearmi una chiavetta bootable (devi avere un altro pc a disposizione per crearti la chiavetta), più di qualche volta con questa procedura mi sono salvato.
https://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

Una volta fatto tutto clicca "try" (prova) e non installa, potrai far ripartire il pc direttamente da chiavetta senza che il contenuto dell'hdd venga toccato.
 
Grazie, ma dopo vari tentativi il computer si è acceso. Ovviamente ho copiato tutti i documenti su una chiavetta anche perché non so, a questo punto, fino a quando funzionerà ancora!
 
Meglio così, recupera tutti i dati possibili e importanti ;)

Le prossime volte un bel hdd esterno con la copia di file importanti (lo faccio pure io), e se il pc ti lascia per strada, per lo meno non perdi tutto :)
 
Dai sintomi dovrebbe essere l'alimentatore che potrebbe avere alcuni condensatori elettrolitici che si sono rotti e o hanno perso le loro caratteristiche. Può essere infatti, che dopo diversi tentativi di partenza, l'alimentatore abbia ripreso a funzionare temporaneamente ma non con le caratteristiche normali. Hai fatto benissimo a salvare il salvabile su chiavetta in quanto non è detto che riparta una altra volta. Comunque se è l'alimentatore si potrebbe cambiare e costa poco come parte in se ... dipende anche da quanto è onesto colui che interviene.
 
La mia idea era quella di fare un bel ripristino totale, anche perché il PC ormai è un po'vecchiotto e da qualche problema (ad esempio lo schermo è andato, quindi è collegato ad un monitor) e magari il ripristino gli può "allungare la vita". Oppure pensavo di cambiarlo prendendo magari un PC usati perché tanto questo mi serve solo per lavoro e niente di più
 
Homun problema al mio pc, praticamente di colpo non funziona più. L'ho accesso e mi esce u a schermata con il titolo "startup repair is checking your system for problems", non ho idea di cosa sia fatto sta che il pc non parte più, continuoa a caricare ma non parte. Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma purtroppo non va, si spegne e si riavvia da solo. Cosa posso fare? Devo trovare il modo di farlo partire almeno per riuscire a recuperare i documenti salvati!

sicuramente al 99% il disco è andato...
 
Temo pure io che sia così, d'altronde è già da un pò che il computer da segni di cedimento di diversi tipi!
Anche se, per esempio, stasera lo sto usando e non mi ha dato problemi, si è acceso subito però spesso quando lo accendo mi esce la schermata nera con scritto "contro del disco ecc.." e ci mette 10 minuti prima di partire
 
Intanto ne approfitto per porvi un'altra domanda, sempre riguardo al computer.
Come detto attualmente lo utilizzo collegato ad un monitor perchè lo schermo è andato e mi avevano chiesto una cifra troppo alta e ho preferito optare per questa soluzione. Il fatto è che le immagini, dal pc al monitor, vengono trasferite solo nel momento in cui il pc entra nella schermata iniziale di windows(quella in cui va inserita la password), tutte le fasi precedenti(accensione del pc, la schermata che dicevo dove fa il controllo del disco, la schermata che mi è uscita ieri per il startup repair ecc..) non vengono visualizzate sul monitor che in quelle fasi rimane nero. Ora, dato che l'idea di fare un ripristino totale non l'ho ancora abbandonata, mi chiedevo se ci fosse un modo per far sì che sul monitor si vedano tutte le fasi del pc, perchè in questo modo potrei fare il ripristino vedendo ciò che sto facendo. Premetto che il computer e il monitor sono collegati da un cavo hdmi
 
Una volta che il pc è acceso puoi controllare il registro degli eventi (col programma "Visualizzatore eventi") per cercare di capire cosa non va, puoi fare il controllo (e riparare eventuali errori software) del disco fisso con Scandisk sotto Strumenti e Controllo errori. Ti sconsiglio però di agire da solo se non sei un po' esperto, ma di farti aiutare da qualcuno che abbia un po' di pratica con l'informatica oppure di rivolgerti ad una ditta che ripara i computer. Con il collegamento hdmi non credo che il computer tuo (la scheda grafica tua) abbia la capacità di visualizzare le pagine inziali non di Windows dato che tu stesso ti accorgi che, nelle fasi precedenti all'avvio di Windows, lo schermo esterno collegato via hdmi rimane scuro. In pratica credo che il collegamento hdmi venga attivato, col tup pc, solo dopo che Windows è partito perchè ha caricato i driver appositi della scheda grafica. Dovresti collegare il monitor con un cavo vga oppure dvi sempreché il computer disponga di apposite uscite e così abbia queste porte il monitor che usi.
 
Indietro
Alto Basso