• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto TV

Bigpork

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Giugno 2017
Messaggi
55
Ciao a tutti ragazzi,
Dopo un furto di rame in villa e atti di vandalismo mi ritrovo a fare tutto l'impianto della tv da capo, i danni sono stati molteplici e di vario costo per questo speravo di potermi arrangiare io su questo settore..
Abito a Cinisi(PA), la villa è tutta su un unico piano ma devo mandare il segnale tv a 6 prese e soprattutto vedere tutti i canali, le antenne erano poste sul tetto ed erano una classica antenna logaritmica (a baffo) e una UHF.
Pensavo di montare le antenne su un palo distanziandole tra loro, mettendo in alto quella UHF e sotto quella logaritmica (in passato erano cosi), un amplificatore da palo che unifichi i due segnali delle antenne e con il cavo di discesa collegare l'alimentatore con due uscite, una per una presa tv che sarà proprio accanto all'alimentatore, e l 'altra che va in una cassetta dove all'interno vi sarà il partitore (o cos'altro?) in modo tale da far partire altri 4 cavi fino alle rispettive prese
Come vi sembra? Scusate se c'è qualche errore, ma da ignorante in materia non so se quello scritto è corretto, anzi vi pregherei di correggermi ed eventualmente darmi consigli sul nuovo impianto e soprattutto sul materiale che mi necessita..
Buona serata :)
 
ciao, fai un disegno della distribuzione qualcosa non mi torna 6 prese e 5 cavi...per le antenne vedo che li c'é un po' di casini fra verticale e orizzontale http://www.otgtv.it/lista.php?code=PADH&posto=Cinisi addirittura nella stessa casa (timb) ma forse vista la vicinanza te la cavi con un'antenna sola che é molto meglio di due; devi cominciare a misurare i segnali dei mux nazionali (intensita e qualita e riportarli qui) che riscontri in antenna uhf polarizzata prima in verticale e poi in orizzontale puntata su cinisi (ce l'hai in ottica ?) collegata direttamente ad un ricevitore.
 
Ultima modifica:
Conosco la zona molto bene se mi dici dove sei posso darti dei consigli sulle antenne, cosa mettere e dove puntare, per la distribuzione come hai scritto tu non va bene fai i disegnino come to ha detto gherardo che qui sto in buone mani.
 
Devo effettuare un impianto per 4 tv
Posseggo gia un antenna (VHF)posta sul tetto e ne dovrei acquistare un altra (UHF)
Pensavo di mettere un amplificatore miscelatore da palo, far scendere il cavo in una canaletta e li mettere l alimentatore e una tv, successivamente sempre tramite canalette deve andare in un altra stanza dove è presente un altro televisore ed infine tramite buco a muro andare in una terza stanza, la 4 tv è messa in un altro punto dove il cavo è già passato all interno dei muri partendo dal tetto dove sono presenti le antenne.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nell acquisto del materiale e il posizionamento?
 
no, fai come ho detto se le prese sono in fila te la cavi con i componenti passanti che ho indicato in schema dove sono 4 prese passanti in cascata ma potrebbero anche essere derivatori a una uscita che é la stessa cosa, se invece non é cosi fai un bel disegno della distribuzione con le lunghezze dei cavi cosi ci capisco un po'di piu; poi evita quelle schifezze del leroi merlin e affidati soltanto a rivenditori specializzati e compra una k47z come uhf e una 6 elementi vhf e miscelale con un mixer passivo non serve amplificare per 4 prese se il trasmettitore non é lontano.
 
Filolau sa bene la zona in quanto la conosce bene quindi consigliati con lui che di prove nei tempi passati ne ha fatto...piuttosto dimmi su quale direzione erano puntate le antenne...su Costa Nuova sopra le gallerie dell'autostrada o su Madonna di Trapani sullo svincolo di Terrasini??? Altro particolare....la va usato un amplificatore non un miscelatore...
 
Ragazzi ho chiesto a voi perche non me ne intendo molto, le antenne puntavano a costa nuova, per fare tutto questo cosa mi servirebbe?
Non riesco a caricare la foto della piantina della casa
 
Una cosa sicuramente la si può escludere, lascia perdere Leroy merlen fidati.
 
La mia ferramenta ha materiale della stessa qualità se non peggio...
Il budget è molto limitato, questa è la piantina della casa
https://postimg.org/image/h7e4xf029/
Le antenne sono poste sopra la camera 1 e tramite canalette arriva nel soggiorno dove va messo obbligatoriamente l alimentatore e una presa tv, sempre tramite canalette deve arrivare una presa tv in camera 1 e poi successivamente tramite buco a muro in camera due
La 4 postazione tv è in una presa esterna in prossimità del soggiorno, aihme il cavo parte dal tetto e arriva diretto alla presa
 
cosi non ci capisco, devi fare un disegno dei cavi con le loro lunghezze in modo che ti posso indicare i componenti (derivatori e prese) nel modo corretto; in ferramenta non si compra questo materiale, si trova dai rivenditori specializzati.
 
Capisco che il budget è limitato ma se non compri quello che ti occorre avrai semplicemente buttato via i soldi spesi, mi spiace ma non ci sono vie di mezzo fidati.
 
per la distribuzione partitore a due uscite, da una parte due prese passanti da 10db l'ultima chiusa sulla passante con la resistenza di chiusura, dall'altra parte del partitore stessa cosa due prese passanti da 10db con l'uscita passante chiusa con la resistenza di chiusura, l'alimentatore lo metti lungo la montante, forse aq62 ti disegna lo schema come si deve; per le antenne comincia con una buona k47z e una terza banda, e se proprio serve un ampli da palo da 20db con ingresso uhf e ingresso terza banda, ma se i segnali sono buoni non serve amplificare; devi prima provare a misurare con antenna collegata direttamente a un ricevitore e riportare qui i livelli (intensita e qualita) di ogni mux nazionale in verticale e in orizzontale, non si possono fare gli impianti alla cieca; c'é anche da vedere i segnali divisi fra polarizzazione verticale e polarizzazione orizzontale....se hai fortuna ti entrano tutti in una sola polarizzazione, altrimenti occorrono due antenne uhf e relativi filtri.
 
Ultima modifica:
Se riceve da Costa nuova antenne in verticale e al momento può fare a meno della vhf , sono d'accordo piano con l'amplificazione che li la propagazione è pericolosa se ne può fare a meno meglio, credo che sia più semplice recuperare una blu 10 hd, mi raccomando il cavo che sia di buona qualità.
 
Sto proprio di fronte l'aereoporto, qualcuno potrebbe farmi un disegno o schema della distribuzione? non mi è molto chiara
 
Indietro
Alto Basso