• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Foto d'epoca di ripetitori

Hai notato la foto di Borgo Tossignano dove, oltre a quelle strane antenne a due dipoli, si vede bene la piattina a 300 ohm, come è messa in opera a regola d'arte coi distanziatori?
 
Tornando alle foto del mitico, avete visto quei microripetitori valvolari?
Giurerei che quello che vidi in un mercatino una trentina d'anni fa era uno di quelli...
 
Molto belle...tanta roba...mi ci vorrà un po' di tempo per guardare tutto.
A proposito dell'impianto di Monte Nanos in Slovenia, sai che il primo atto di guerra in Jugoslavia nel 1991 fu appunto il bombardamento di quel trasmettitore, che in un colpo solo mise al "buio radio-TV" quasi tutta la Slovenia...e meno male che c'erano le onde medie, forse per questa esperienza la Slovenia è uno dei pochi paesi che ancora trasmettono decentemente in onde medie...
 
A chi lo dici, io me le sono bruciate infilando un dito in una bobina di accordo sull'uscita di un tx :lol::lol::lol:
 
successe l'identica cosa a me con un valvolare hf da due Kw, e la botta fu talmente forte che mi si bucarono le dita della mano e anche dei piedi!
Rischioso, quando la corrente attraversa il corpo, successo anche a un mio amico che faceva manutenzione a un ripetitore in montagna (da solo) ed è rimasto lì stordito un tot, poteva rimanerci...
Io, più modestamente, mi sono bruciato da ragazzino sistemando un vecchio televisore valvolare e cercando di abbrancare il saldatore continuando a tenerci la testa dentro...risultato che l'ho preso non dall'impugnatura ma da sotto la punta, dal pezzo di metallo dal manico alla punta, insomma , lo sapete come erano fatti i saldatori un po' potenti...
Risultato che le terminazioni nervose non sentono subito il calore, o meglio non lo comunicano al cervello, e l'ho stretto per bene in mano, prima di rendermi conto...
 
il rumore prodotto é un "sssh" dopo al posto della "galla" viene un'infezione lunga e molto dolorosa...stessa cosa che capita con i collettori di scarico dei motori.
 
Indietro
Alto Basso