• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Divisore sat montato al contrario

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.317
Località
Biellese
Devo fare un esperimento per un amico che ha proplemi con un SF4008 e il disecq per il suo cambio LNB " a tamburo di revolver " e vorrei sapere se montando un divisore a 4 uscite al contrario funziona lostesso , cioé che succede al segnale , diminuisce oppure non passa proprio per via dei diodi oppure non arrivano i comandi all´LNB o cosa
altro puó succedere ? datemi una dritta, magari qualcuno mi fa delle prove con un misuratore di campo Grazie

Praticamente la domanda é cosa succede al segnale Sat montando un divisore al contrario ...
 
Il segnale in radiofrequenza dovrebbe passare comunque.. passa anche attraverso un diodo posto al contrario. Il problema è la corrente che non passa attraverso il diodo posto al contrario e i comandi come il tono a 22KHz e il diseqc (che non è altro il tono a 22KHz modulato) non possono passare se non è presente corrente....
 
Allora prendendo un divisore Sat senza diodi dovrebbe andare ma dove trovarli ?

di solito le uscite hanno la freccia verso la entrata che significa passaggio di 12/18 volt della corrente continua verso l´LNB

Trovato su un foro tedesco senza diodi (ohne-Diodenentkopplung ) questo potrebbe andare ?

h**ps://www.satshop-heilbronn.de/Verteiler-4-fach-KATHREIN-EBC114-ohne-Diodenentkopplung-speziell-fuer-Unicable-SCR-Systeme?nosto=productpage-nosto-2
 
Ultima modifica:
Divisori sat senza diodi non sarebbero più divisori sat... aggiungo che i diodi hanno una doppia funzione, lasciano passare la tensione dal tuner solo verso LNB e contemporaneamente impediscono il ritorno indietro di questa verso un altro tuner collegato, almeno questo è quello che ho constatato su uno splitter sat a due vie, ho tolto un diodo su una uscita per sfruttarla come uscita SAT in radiofrequenza senza la DC (la mando ad un analizzatore di spettro che legge solo il segnale ma non lo pilota 14/18 V 22KHz on/off)

Se prendi uno splitter sat di quelli in commercio e ci togli i diodi interrompi il passaggio della corrente gli LNB non verranno alimentati, poi dipende da che tipo di circuiteria adottano :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Trovato su un foro tedesco senza diodi (ohne-Diodenentkopplung ) questo potrebbe andare ?

h**ps://www.satshop-heilbronn.de/Verteiler-4-fach-KATHREIN-EBC114-ohne-Diodenentkopplung-speziell-fuer-Unicable-SCR-Systeme?nosto=productpage-nosto-2
Ogni volta se ne scopre una nuova, lascio l'onore al Capitan Uncino di spiegarci perchè è senza diodi...

se lascia passare la tensione in tutti e due i sensi potrebbe andare per quello che vorresti fare tu, se ho ben capito collegarci 4 LNB, questi sarebbero alimentati tutti contemporaneamente per cui gli assorbimenti si sommeranno e devi fare attenzione che non superino i 500 mA se questa e la soglia massima del decoder, in più è da vedere quello che accade con 4 fonti rf collegate contemporaneamente, c'è pure la questione perdita d'inserzione che se ho capito bene è intorno agli 11,5dB
 
Ultima modifica:
Giusto ..no se gli LNB vengono alimentati tutti insieme non se ne parla ed é una fesseria e non si puó fare
Il divisore del link é compatibile con SCR e serve per non abbassare troppo la tensione usata insieme ad una presa disaccoppiata .ma come funziona esattamente non saprei
 
Ultima modifica:
Ho forti dubbi che quel divisore sat non implementa i diodi.. I diodi servono proprio a proteggere i tuner per evitarne il ritorno della DC su gli altri tuner collegati, come ha evidenziato Foxbat. ;)

Se si ha necessità di far passare le correnti in tutte le direzioni, si può usare un divisore/partitore per il DTT che sia idoneo anche alle frequenze sat.... oppure aprire il divisore ed invertire il senso di polarizzazione dei diodi..
 
Un divisore a 4 vie senza diodi???:5eek:
Ma che son scemi?

Poi ti credo che ogni tanto ci chiamano e dicono che l'impianto sat non va!

Ciao!!!
 
.... oppure aprire il divisore ed invertire il senso di polarizzazione dei diodi..
come detto CAPITAN_UNCINO

Questa è la miglior soluzione.
 
Se quella è la miglior soluzione allora tanto vale toglierli del tutto e mettere una zero ohm o un pezzetto di filo... ma a che pro? Che tipo di esperimento vuol fare egis? :happy7:
 
(egis) Praticamente la domanda é cosa succede al segnale Sat montando un divisore al contrario ...

l'esperimento è, lasciare di testare cosa succede

E 'sempre la prima volta
 
Un divisore a 4 vie senza diodi???:5eek:
Ma che son scemi?

Poi ti credo che ogni tanto ci chiamano e dicono che l'impianto sat non va!

Ciao!!!

Cosa intendi te dalla scritta che dice Senza disaccopiamento a diodi !!!!

comunque lo splitter é da usare solo in concomitanza di queste prese ESU 33...37 per SCR che sono disaccoppiate ed hanno anche altre funzioni che non approfondisco !

La corrente continua in entrata si trova in tutte le uscite ,le
uscite non usate vanno capacitivamente chiuse

Eingespeiste Gleichspannung liegt an allen Anschlüssen an. Nur in Verbindung mit ESU 33 ... 37 verwenden.
Nicht benutzte Ausgänge müssen mit dem EMK 05 kapazitiv getrennt abgeschlossen werden.

poi bisogna capire all´interno come é fatto e quale sia il suo vero funzionamento , qua ci vuole un Tecnico o Ingegnere che lo apre e che misuri le varie funzioni , comunque é compatile con SCR quindi non succede niente di sicuro agli altri decoder allacciati essendo disaccopiata da diodo la presa stessa ( non so come vabbeh ) che bisogna usare per forza da loro indicazioni sul manuale ( ecco che ci siamo ) poi é della Kathrein industria HF rinomata nel mondo e non sono certo gli ultimi arrivati , basta vedere i tanti trasmettitori che ci sono in giro per l´Italia e nel mondo
 
Ultima modifica:
(egis) Praticamente la domanda é cosa succede al segnale Sat montando un divisore al contrario ...

l'esperimento è, lasciare di testare cosa succede

E 'sempre la prima volta
Se ho capito bene cosa intendi, e senza offesa per nessuno, men che meno per egis che conosciamo da tanto tempo e son sicuro che invece un motivo lo avrà, quel che dici è roba da far rabbrividire...
Nella scienza si fa sempre un esperimento per verificare un ipotesi, sennò è ca22eggio o curiosità come quella dei bambini che provano a vedere cosa succede a infilare un dito nella presa di corrente... :icon_rolleyes:
 
Se ho capito bene cosa intendi, e senza offesa per nessuno, men che meno per egis che conosciamo da tanto tempo e son sicuro che invece un motivo lo avrà, quel che dici è roba da far rabbrividire...
Nella scienza si fa sempre un esperimento per verificare un ipotesi, sennò è ca22eggio o curiosità come quella dei bambini che provano a vedere cosa succede a infilare un dito nella presa di corrente... :icon_rolleyes:
Non sto ad approfondire perché l´Octagon SF 4008
non riesse ad abbinare il disecq A-B-C-D ad un satellite specifico ma abbina sempre solo A per tutti i satelliti in quanto da menu Usals si puó solo impostare LNB A da qui la mia richiesta ( forse é solo un problema di settaggi

Ah... stai tranquillo che non testo di sicuro ,prima richiedo - verifico sempre il parere del forum a cui sono affezionato
 
Ultima modifica:
Non sto ad approfondire perché l´Octagon SF 4008
non riesse ad abbinare il disecq A-B-C-D ad un satellite specifico ma abbina sempre solo A per tutti i satelliti in quanto da menu Usals si puó solo impostare LNB A da qui la mia richiesta ( forse é solo un problema di settaggi

Ah... stai tranquillo che non testo di sicuro ,prima richiedo - verifico sempre il parere del forum a cui sono affezionato
Sì, ma mi riferivo all'altro amico che, se ho capito bene, diceva che provavi così per vedere cosa succedeva... :laughing7:
Comunque mi è parso di capire dal forum Kathrein che l'utilizzo sarebbe proprio in casi di quel genere...ma mi son stufato, perchè, nonostante il mio discreto tedesco, era faticosissimo leggere e capire qualcosa...ma come cavolo scrive la gente nei forum? ;) In effetti a volte non si capisce bene neanche qui, in italiano... :laughing7:
 
Cosa intendi te dalla scritta che dice Senza disaccopiamento a diodi !!!!
Intendo che in quel prodotto specifico quei diodi non ci sono, ci saranno dei ponticelli o delle zero ohm ma insomma, in quel prodotto specifico la dc passa dappertutto. E tecnicamente non conosco i motivi per cui hanno fatto quel coso... ;)
 
Premetto che non conosco nemmeno una parola del tedesco... ho provato a capirci qualcosa con il traslatore di google. Se ho capito bene si parla di eliminare le perdite di tensione introdotto dai diodi, però per il corretto funzionamento tuttavia necessitano che dalla presa o altro componente contenga il diodo di disaccoppiamento... Bisogna considerare che i diodi hanno una perdita di tensione di 0,6~0,7V nel loro attraversamento.. quindi se si mettono più divisori in cascata e se ogni divisore contiene diodi, sul singolo ramo per ogni diodo attraversato si sommerà la perdita di tensione.... Credo che quel divisore è progettato per lavorare in cascata con altri divisori... Poi è anche ovvio che se si mettono troppi divisori in cascata, si avrà anche una forte attenuazione (ma questo è un altro discorso).
 
Hai centrato esattamente il discorso ( abbasso di tensione e sta scritto nel manuale di testo ) ma se é progettato solo per gli SCR piú di 4 User frequenze con 4 prese non puó fare .... fanno anche quello a 2 uscite vabbeh ...
quindi 4 decoder con un tuner o solo 2 con twin tuner dove sta la cascata !! si dai ci sta ..2 da 2uscite

Si diciamo che puó servire quattro tuner su quattro piani OK:) che é una cascata entri e esci dalla prima alla 3 presa
 
Ultima modifica:
Esiste anche SCR a 8 canali e dovrebbe essere compatibile anche con il protocollo dCSS, dove si possono servire fino a 32 tuner... ;)

Bene :)

Il mio amico ha nel frattempo risolto il problema col suo Octagon 4008 , come si supponeva era solo un problema di settaggio non consono, tutto risolto... meglio cosí vabbeh.. ci siamo dilettati un po´sulla questione che forse servirá a qualcuno e vi ringrazio tutti
 
Indietro
Alto Basso