• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Peugeot 206 talvolta non va in moto

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Posseggo una Peuget 206 acquistata circa 6 anni fa che non mi ha mai dato problemi sino a qualche mese fa. Da alcuni mesi, invece, sta dandomi delle noie: se posteggio l’auto per fare una commissione che dura pochi minuti (tipo 10-15) quando cerco di metterla in moto questa non parte se non dopo molteplici tentativi. Ho ovviante portato l’auto dal mio meccanico più volte ma non è riuscito a comprendere la causa di questo problema…anche perché non succede sempre…ed ovviamente quando l’auto era in officina non ha dato noie.
Un amico che (a differenza del sottoscritto) sa qualcosa di motori ha risolto staccando la batteria e pulendo i contatti.
Oggi mi ha dato per ben due volte il problema…all’ultima sul display multifunzione appariva la dicitura «Modo Eco».
Lunedì porterò l’auto presso un’altra officina sperando che lori riescano a venire a capo del problema.
Che problema potrebbe avere?
 
Se il motorino di avviamento gira bene (dal rumore) potrebbe essere che tu abbia un problema di alimentazione e che la benzina faccia fatica ad arrivare nelle camere a scoppio (sempre che la macchina sia a benzina). Potrebbe essere semplicemente della sporcizia in un filtro oppure un problema agli iniettori o ancora un problema alla pompa. Se la macchina è recente ed è dotata di presa per la diagnosi potresti andare da una officina autorizzata a fare un controllo. Se lo fa a motore caldo mi viene da pensare a qualcosa di meccanico e non di elettronico ma non è detto.
 
Un problema simile lo avevo io in macchina, ma a me non arrivava assolutamente la corrente, ed era un problema di massa collegata male
 
Modo eco si attiva per preservare la batteria...
Sembrerebbe un problema elettrico
 
Per questo nelle automobili moderne la centralina elettronica fa un po' di tutto: potrebbe essere, che sotto certe condizioni a motore caldo, stenta a fornire la tensione alle candele. Ci sono centraline che memorizzano di eventi negativi per il motore. Questo è uno dei motivi per cui ho consigliato di andare da una officina autorizzata che abbia le apparecchiature per eseguire la diagnosi ... altrimenti la ricerca del difetto rischia di diventare una ricerca a caso. Comunque quando si è davanti a un difetto, e non ad un guasto vero e proprio, può diventare difficile individuare il problema anche se si hanno tutte la stazioni di diagnosi del mondo e per questo conta conta anche l'esperienza da meccanico con il marchio dell'automobile. Personalmente ebbi un problema di accensione con un cavo difettoso che portava la corrente ad una candela ... il difetto si manifestava a momenti e a motore caldo ... è stata una tragedia ad individuarlo.
 
ho avuto quella macchina comprata nuova a suo tempo e ho sempre tribulato, dall'alternatore che continuava a distruggersi perché era montato in basso e si beccava tutti gli schizzi delle pozzanghere, perdite sull'impianto di climatizzazione, i freni a disco troppo piccoli dietro che duravano addirittura meno di quelli anteriori, scarico marcito in pochi anni, la pompa dell'acqua che perdeva, per concludere in bellezza con l'accensione cui erano andate lentamente in corto le bobine di alta tensione (ne montava 4 a coppie di due) delle candele...mai piu peugeot.
 
Ultima modifica:
mi sa di alternatore che sta lasciandoti o di pompa della benzina anch' essa che vuol andare in pensione.
pero'..tu dici che dopo vari tentativi va in moto. escluderei la parte elettrica.
 
Indietro
Alto Basso