• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb dcss + uscite universali?

zooster

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
33
Oggi dovevo passare a My sky HD ma ho scoperto che col nuovo decoder servono gli lnb dcss. Per questo dovrei far togliere l'lnb inverto black ultra twin esistente e mettere quello dcss con una sola uscita e che funzionerebbe solo col mysky. Così facendo però perderei il segnale verso gli altri decoder che usano le uscite universali. Il tecnico che è venuto tralaltro sostiene che gli ultimi decoder mysky vogliono il dcss e che l'installazione di questo lnb deve essere dimostrata a sky.
Quindi mi chiedo e vi chiedo, esistono in commercio lnb dual o quad con uscite sia dcss che universali? Mi sembra esistano scr + universali, non ho visto dcss.
In alternativa esistono convertitori da dcss a universale o viceversa?
Sono aperto anche ad altre soluzioni

Cmq questi sistemi dcss (che nemmeno funzionano in dual feed) secondo me sono farraginosi.
 
Che io sappia non esistono con uscite universali.. i primi 4 canali sono gli stessi usati per SCR, quindi se i decoder che hai sono compatibili SCR gli puoi assegnare quei canali.

Con gli lnb dCSS è possibile fare il dualfedd, almeno i modelli della inverto.... assegnando canali diversi per ogni lnb.. operazione che deve essere effettuata con l'apposito programmatore, o lo si fa programmare dal rivenditore.

Esiste anche un'altra soluzione... un po' costosa, ma più flessibile... utilizzando un multiswitch dCSS, tipo il fracarro scd2 (ha due uscite dCSS e costa sui 70~80€) abbinato ad un lnb quattro e mettere in cascata un'altro multiswitch con uscite universale.. le uscite universali si possono combinare con lnb universali e switch diseqc, formando impianti dualfeed/multifeed..

PS: non sono l'esperto del protocollo dCSS :D
 
Dunque, ho verificato e anche gli altri decoder supportano gli lnb SCR.
A questo punto potrei prendere un lnb che supporti sia il dcss sia l'scr. L'unica cosa che non mi è chiara è come si settano. Devo riprogrammare il partitore o posso attaccare tutto direttamente e settare le impostazioni dai decoder scr?
 
Ma non esiste nessun modo di fare un dual feed affiancando all'LNB dcss un LNB a più uscite universali? Cioè fare un dual feed che i due LNB ricevono entrambi da Hotbird. Probabilmente no, uno dei due riceverebbe male perchè fuori fuoco, mentre per Astra o altri sat non ci sono problemi, usando le staffe standard o costruite su misura.
 
Forse non mi sono spiegato.
Attualmente ho un dual feed con due lnb universali e diseqc. Dovendo mettere il my sky hd devo cambiare l'lnb universale su hotbird mettendo uno con dcss +scr.
Mi rimarrebbe su Astra l'lnb universale. La domanda è, potrebbe funzionare ancora il diseqc collegato a un scr+universale oppure devo cambiare anche quello su astra in dcss + scr? E in quest'ultimo caso come si setta il dual feed?
Grazie.
 
Mettendo lnb dCSS devi rinunciare al dualfeed con lnb standard... anche se si riuscirebbe a comandare uno switch diseqc (ma ho forti dubbi), si verrebbe a perdere l'indipendenza (quando commuta sul lnb universale, toglie il segnale a quello dCSS)...

Per mantenere il dualfeed, le strade percorribili sono due:

1) Creare un impianto complesso, con l'uso di multiswitch, combinando quello dCSS a quello classico (magari dualfeed abbinato a due lnb quattro).

2) Utilizzare una seconda parabola per creare un dualfeed con lnb universali... mentre sulla prima si utilizza lnb dCSS.

E' da scartare una terza ipotesi, quella di usare due lnb dCSS uniti con il combinatore (una specie di splitter al contrario), perché in questo caso tutti i decoder collegati devono supportare tale protocollo..
 
No io dicevo nel caso volessi abbinare un LNB dcSS per i decoder Sky evoluti e a fianco un LNB SCR normale + uscite legacy per il resto. Immagino che due LNB sulla stessa parabola che ricevono Hotbird sia impossibile.
 
E invece no, puoi usare la stessa parabola ma devi sostituire gli lnb con due wide-band e inserire un multiswitch di nuova generazione tipo SCD416/1 o /2 della Lem Elettronica. Con quello hai una o due uscite che possono funzionare sia in legacy che in scr che in dcss in dual-feed ;)
 
E invece no, puoi usare la stessa parabola ma devi sostituire gli lnb con due wide-band e inserire un multiswitch di nuova generazione tipo SCD416/1 o /2 della Lem Elettronica. Con quello hai una o due uscite che possono funzionare sia in legacy che in scr che in dcss in dual-feed ;)

Per il costo non ne vale la pena.... fai prima ad accoppiare un multiswitch dCSS ed uno normale.. si avranno più uscite universali ad un costo inferiore.. Comunque è più economico mettere la seconda parabola, sempre se è possibile installarla ;)
 
mi hanno installato S**Q (a quanto mi hanno detto, sono il primo... ma non posso dire altro), ed hanno cambiato il mio Inverto IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP con il loro dCSS.

il cavo arriva fino al decoder Sky Q, ma poco prima io uso uno splitter per mandare il segnale pure alla TV.

Come mi ha detto il supervisore (era in 3, un supervisore e 2 adepti) se la TV funziona in SCR, non cambierà assolutamente nulla. infatti vedo correttamente anche i canali 4K (Eutelsat 4K) e riesco a usare Sky Q al pieno delle funzionalità.

Inoltre, gli ho chiesto:

* ma se volessi cambiare il vostro LNB con uno migliore (come avevo già fatto) dovrei richiamarvi o posso fare da solo?
La risposta: purché sia un dCSS, non hai problemi.

* se vado in vacanza e mi porto lo Sky Q attaccandolo ad un LNB scr, funziona?
La risposta: si, ma funzionerà come l' attuale. solo 2 registrazioni per volta.
 
* ma se volessi cambiare il vostro LNB con uno migliore (come avevo già fatto) dovrei richiamarvi o posso fare da solo?
La risposta: purché sia un dCSS, non hai problemi.

Non è detto che sia così, ci sono lnb dCSS che hanno frequenze diverse da quelle che usa Sky... è anche vero che tali lnb si possono riprogrammare, ma il programmatore ha un certo costo ed acquistarlo per programmare un solo lnb non ne vale la pena.

* se vado in vacanza e mi porto lo Sky Q attaccandolo ad un LNB scr, funziona?
La risposta: si, ma funzionerà come l' attuale. solo 2 registrazioni per volta.

Questo è normale perché allo stato attuale lo Sky Q sta utilizzando i canali SCR (i primi 4 del dCSS).
 
Ma attualmente con lo lnb dcss di sky, si riescono a collegare in scr 2 myskyhd del mv + 2 tv con decoder sat? In totale servono 6 canali.
 
Inverto ha lnb dCSS? sul sito non riesco a trovarli... (a questo punto compatibili con le frequenze S**Q)

Questo ad esempio? Unicable II programmable 40mm LNB with 24UB

L'inverto oltre alla versione a 24 canali, produce anche quella 32 canali... ma purtroppo solo i canali SCR sono pienamente compatibile alla nostra Sky. Per le dCSS si devono riprogrammare o trovare un rivenditore che lo riprogramma.

Le frequenze compatibile Sky IT sono queste:

SCR: 1210,1420,1680,2040.

dCSS: 985,1050,1115,1275,1340,1485,1550,1615,1745,1810,1875,1940.


Ma attualmente con lo lnb dcss di sky, si riescono a collegare in scr 2 myskyhd del mv + 2 tv con decoder sat? In totale servono 6 canali.

No, le frequenze dCSS non sono ancora sfruttabile... ci vogliono i firmware adatti nei decoder e TV.
 
Ma attualmente con lo lnb dcss di sky, si riescono a collegare in scr 2 myskyhd del mv + 2 tv con decoder sat? In totale servono 6 canali.

I Mysky hanno ancora solo 4 canali e i Tv sono al massimo SCR con 4 canali quindi non puoi, l'unica alternativa è comprarsi uno Humax e utilizzare una frequenza intermedia.
Gli Humax utilizzano dalla serie Combo8000 il vecchio protocollo SCD che si può impostare manualmente.
Oppure aspetti l'uscita di decoder compatibili a pieno con DCSS 16 canali.
 
L'inverto oltre alla versione a 24 canali, produce anche quella 32 canali... ma purtroppo solo i canali SCR sono pienamente compatibile alla nostra Sky. Per le dCSS si devono riprogrammare o trovare un rivenditore che lo riprogramma.

Le frequenze compatibile Sky IT sono queste:

SCR: 1210,1420,1680,2040.

dCSS: 985,1050,1115,1275,1340,1485,1550,1615,1745,1810,1875,1940.




No, le frequenze dCSS non sono ancora sfruttabile... ci vogliono i firmware adatti nei decoder e TV.

Quelli che ho usato e riprogrammato da 32 canali non ti permettevano di avere un misto! nel senso che per i 32 canali viene disattivato il tono DCSS e passano tutte le frequenze in IFIF contemporaneamente su tuutto lo spettro e i decoder devono essere impostati su IF-IF
Mentre se si sceglie la modalità DCSS non serve nessuna programmazione e il convertitore ha gia i 16 toni per le rispettive frequenze.
Non so se ci sono i decoder che sono compatibili al DCSS ad oggi , i vecchi HUMAX si prestano bene in questi casi con l'SCD chè ha qualche frequenza uguale ai DCSS di SKY.
 
Indietro
Alto Basso