• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

device audio

air0s

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
309
ho bisogno di alcuni consigli su un acquisto...
ci sono molti dispositivi in commercio e diverse sono le esigenze...
principalmente spotify e pennette... poca radio...

ora pensavo ad una soundbar... perche anche appassionato di cinema... con la soundbar potrei ascoltare spotify.. perche il mio tv ha l app spotify... poi alcune hanno ingresso usb...
mentre con un hifi non riuscirei a collegarlo alla tv... come qualita audio tra hifi e soundbar???? consigli
ultima opzione homepod o dispositivi affini ... questi hanno il vantaggio di poterli trasportare in altre stanza molto comodo... ma e possibile collegarlo al tv.. non credo tv samsung...
grazie consigli come qualita audio qualita????
 
come qualita audio tra hifi e soundbar????
Imho, un abisso a favore dell'HiFi, però intendiamoci, per me HiFi significa (anche entry, entry level) una cosa tipo un amplificatore Denon PMA-520AE e una coppia di diffusori Indiana Line NOTA 240 X non le scatolette di plastica ma megastore a 100€ tutto compreso.
 
Dipende da quale tv e quale hifi, dovresti specificare di quale marca e modello sia per la tv che per l'hifi.

air0s ha scritto:
mentre con un hifi non riuscirei a collegarlo alla tv

Infinitamente meglio un un vero hifi comunque ti ha già risposto MilleniumHT.

air0s ha scritto:
come qualita audio tra hifi e soundbar????

Sarebbe meglio mantenere le due passioni separate: l'appassionato di cinema può avere l'esigenza di audio multicanale con effetti surround e con diffusori che sappiano rendere bene tali effetti anche al di fuori della "linearità" richiesta da un buon impianto hifi. A me personalmente passa la voglia di ascoltare la musica quando l'audio risulta sgradevole come sensazione. Attenzione al sistema hifi esterno: dipende da come lo colleghi alla tv perchè puoi avere dei problemi di sincronizzazione tra audio e video.

air0s ha scritto:
anche appassionato di cinema

Le soundbar sono generalmente un ripiego alla mancanza di cassa di risonanza dei televisori a cristalli liquido che offrono poco spazio per gli altoparanti.
 
La tua televisione ha due uscite digitali che sono in grado comunque di fornire l'audio ad un sistema HiFi o od una soundbar. Poi ha una uscita per cuffia che è analogica ed amplificata per sole cuffie.

- HDMI ARC
Arc significa Audio Return Channel (canale di ritorno audio). E' adatto sia ad un sistema di amplificazione multicanale (tipo Dolby Digital dei Film) sia ad una soundbar/casse amplificata/e,
sia ad un sistema HiFi. Ovviamente gli apparecchi menzionati devono avere un ingresso hdmi arc.

- Uscita ottica (Optical output/out)
L'audio digitale viene trasmesso tramite un cavetto ottico e si usa tipicamente per collegare digitalmente un sistema audio HiFi stereo. Credo che questa uscita sia solo stereo e non preveda di trasportare il dolby digital ma è più diffusa del precedente sistema ed è decisamente più vecchia. La qualità dell'audio non viene influenzata negativamente da quest'uscita.
Ti sconsiglio di fare scelte tipo convertitori da audio digitale ad audio analogico se ti importa la sincronizzazione tra il video e l'audio: se ascolti solo musica con un impianto HiFi può andare bene ma se guardi un film e desideri ascoltare l'audio esterno potresti notere la mancanza di sincronia quando le persone parlano (*).

- Uscita analogica per cuffie
Io relegherei all'uso previsto per questa uscita.

Veniamo alla domanda. Il sistema suggerito da MilleniumHT (Denon PMA-520AE + coppia di diffusori Indiana Line NOTA 240 X) lo collegherei all'uscita ottica mediante un convertitore ottico digitale analogico rca.

Chiaramente coi limiti già citati dall'asterisco (*).

Se invece vuoi qualcosa di orientato ai film amplificatore multicanale dolby digital od una semplice soundbar ti consiglio di usare l'uscita hdmi arc con un apparecchio che preveda tale ingresso.

Fai le tue considerazioni con quanto leggi e poi se vuoi io sono sempre qui. Io non ti consiglio una semplice soundbar perchè hanno una cassa di risonanza minimale ma fai le tue considerazioni.

Soundbar samsung

Se la soundbar avesse anche degli altoparlanti esterni questi arrichirebbero gli effetti surround: potrebbero perciò rendere un suono pieno per gli effetti e per questo puoi consultare il link precedente. Poi scegliendo una soundbar samsung rimarresti sulla stessa marca quindi eventuali problemi con il bluetooth che potrebbe avere dovrebbero essere più facilmente superabili che tra marchi diversi.

Ciao.

PS: hai la cartella dei messaggi privati piena e non è stato possibile risponderti in privato.
 
Indietro
Alto Basso