• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di DSE o Vertical Banding su SAMSUNG UE43KU6000K

Massi IV

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
49
Ciao a tutti! Ho un problema: lo scorso marzo ho acquistato, in offerta a 499 euro da Euronics, un televisore SAMSUNG LED 4K da 43', modello UE43KU6000K; in generale è un ottimo TV ma, e questo è il punto, utilizzandolo prevalentemente per guardare partite di calcio, ho notato sin dai primi giorni un effetto fastidiosissimo del pannello durante i movimenti repentini dell'immagine: in particolare, si tratta di vere e proprie macchie verticali che saltano all'occhio in presenza di sfondo più o meno uniforme (come un campo di calcio o un cielo limpido), quando l'immagine è in movimento. Cercando su internet, non essendo mai venuto a conoscenza di questo problema prima d'ora, ho visto che si tratta del cosiddetto Dirty Screen Effect o Vertical Banding: inizialmente ho pensato che fosse un problema temporaneo, ma invece continua a persistere. Ho altri due TV SAMSUNG (un LCD e un plasma) acquistati nel 2008 e 2009 e nessuno dei due ha mai presentato tale problema. Possibile che la tecnologia sia peggiorata negli anni?
Quello che vi chiedo quindi è: come posso fare per risolvere il problema? Devo rivolgermi a SAMSUNG o ad Euronics per un cambio prodotto oppure non c'è soluzione perché considerato difetto di fabbrica? Preciso che il problema sembra piuttosto grave, tanto che queste macchie spesso distolgono la mia attenzione dalla partita e, da appassionato di calcio, questa cosa mi dà molto fastidio...
 
Con Samsung il vertical banding non è nemmeno considerato un problema, è la normalità. Uno dei motivi per cui ho cambiato marchio...oltre al fatto che dopo 3 anni si è poi rotto il pannello...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Con Samsung il vertical banding non è nemmeno considerato un problema, è la normalità. Uno dei motivi per cui ho cambiato marchio...oltre al fatto che dopo 3 anni si è poi rotto il pannello...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ah ecco, quindi non c'è speranza anche se il difetto è molto evidente? E pensare che avevo scelto SAMSUNG proprio perché consideravo i loro televisori molto affidabili, viste le ottime esperienze in passato. Che fregatura... Tra l'altro non ho avuto modo di constatare il difetto in negozio perché, quando sono andato a "testare" dal vivo il TV, venivano trasmessi film e documentari; se almeno avessi avuto la fortuna di beccare una partita, me ne sarei accorto subito. Capisco che non si tratta di un TV di fascia medio-alta, ma com'è possibile che vengano messi in commercio prodotti con difetti così marcati? Mah...
 
Hai provato a disabilitare tutte le funzioni di controllo elettronico delle immagini?
Altrimenti, IMHO, puoi riportarlo in negozio! Chissenefrega di quello che dice SAMSUNG: se si vede male devono cambiartelo!
Eventualmente puoi portare una chiavetta USB con un filmato che metta in evidenza il difetto, così che anche loro possano rendersi conto della cosa.

Ciao!
 
Hai provato a disabilitare tutte le funzioni di controllo elettronico delle immagini?
Altrimenti, IMHO, puoi riportarlo in negozio! Chissenefrega di quello che dice SAMSUNG: se si vede male devono cambiartelo!
Eventualmente puoi portare una chiavetta USB con un filmato che metta in evidenza il difetto, così che anche loro possano rendersi conto della cosa.

Ciao!

Ho provato a disattivare un po' tutto e a fare varie combinazioni, ma non cambia niente. Boh, non so che fare... Ho paura che anche cambiando pannello il problema sia comunque presente.
A questo punto chiedo: quali sono i migliori TV 4K (a prezzi "umani") per vedere sport come il calcio senza questi problemi? Sapreste darmi delle indicazioni?
 
Purtroppo per quel tipo di fastidio o vai su Samsung top di serie 4k o lo avrai sempre con le immagini in movimento su fondi tinta unita come un campo da calcio....io ti consiglierei o Sony 4k o LG oled

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo per quel tipo di fastidio o vai su Samsung top di serie 4k o lo avrai sempre con le immagini in movimento su fondi tinta unita come un campo da calcio....io ti consiglierei o Sony 4k o LG oled

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Capisco. Certo che è un difetto bello grosso...
Comunque grazie del consiglio.
 
Puoi provare a chiedere l'intervento di un tecnico. Ma chiama finché il TV è nuovo...quando l'hai acquistato? Cmq per Samsung non credo quello sia un difetto.....anche se capisco la tua perplessità

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Puoi provare a chiedere l'intervento di un tecnico. Ma chiama finché il TV è nuovo...quando l'hai acquistato? Cmq per Samsung non credo quello sia un difetto.....anche se capisco la tua perplessità

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


L'ho acquistato a marzo.
 
Avresti dovuto muoverti subito...nei primi 15 giorni avevo buone possibilità di ottenerne uno nuovo....anche se ripeto..per me in Samsung quello non è ritenuto un problema...ma la normalità

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A luglio del 2015 comprai un Samsung 40..6200 non ricordo le lettere forse es
Prezzo 389 euro
Contento della mia prima Smart TV corro subito a casa monto-accendo-partita-10 secondi-smonto-impacchetto-expert-buono acquisto di 389
Tutt'ora ho un Philips 32 pollice fhd serie 5 del 2012 con chromecast e sono felicissimo.
Quando vado a casa di mio padre che ha un Philips pus7100 4k le immagini non mi soddisfano stessa sensazione del Samsung.
La cosa è dipeso dalla distanza più ti allontani è più si vede bene
 
Ciao, ho segnalato il tuo problema a Samsung, se effettivamente é evidente ti cambiano il pannello.


Chiama l'assistenza ;)
Deve essere bello evidente però....però giustamente come ti avevo detto io un tecnico lo farei uscire ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
L'assistenza l'ho contattata una settimana fa e il giorno successivo, come da loro richiesta, ho anche inviato loro alcuni video per mostrare il problema. Solo che finora non ho ricevuto mezza risposta... Qualcuno sa quali sono i tempi di attesa, in media, in questi casi?


AGGIORNAMENTO 03/07/17: mi sono rimesso in contatto con SAMSUNG nei giorni scorsi e mi è stato detto che il problema verrà affrontato da un centro tecnico autorizzato.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho segnalato il tuo problema a Samsung, se effettivamente é evidente ti cambiano il pannello.


Chiama l'assistenza ;)

Ciao! Come ho scritto nel messaggio sopra, la mia segnalazione è stata trasmessa al centro tecnico più vicino che, telefonandomi poco fa, dopo aver riscontrato il problema segnalato, a seguito della visione dei video da me inviati, ha detto che provvederà alla sostituzione dello "schermo" (già ordinato), operazione che a detta del tecnico dovrebbe richiedere non più di 30 minuti. Di che tipo di intervento si tratta? E soprattutto: risolverà il problema? Grazie.
 
Be buono non lo fanno quasi mai per quel "problema"....verifica ovviamente subito il pannello nuovo con video che ti davano problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Cambiano il pannello

Be buono non lo fanno quasi mai per quel "problema"....verifica ovviamente subito il pannello nuovo con video che ti davano problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ok
Ma che voi sappiate, mi verranno addebitati dei costi (escluso ovviamente l'intervento in sé, essendo in garanzia)? Lo chiedo perché il tecnico mi ha chiesto se ho la possibilità di andare io da loro anziché il contrario, solo che il centro è a circa 60 km da dove abito io... Secondo voi cosa mi conviene fare?
 
Indietro
Alto Basso