• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi mux canale 49 Mediaset 4

Voltana di Lugo non è certo in città....
33 dB sono una enormità, ma c'è soluzione migliore di abbassare al minimo l'amplificatore. Usa derivatori a alta attenuazione, 22 dB il più vicino e 18 il più lontano. Andrebbe anche verificato che l'amplificatore non stia lavorando ad un livello troppo alto, quindi non tenerlo al massimo anche con i derivatori che ti ho detto, diciamo un pelo più basso per sicurezza. Hai pur sempre Calderaro lì davanti, e spara altino.

PS:
che i canali mediaset siano distribuiti bene sul territorio e con livello alto, potremmo discuterne e molto! Nella nostra zona MDS ha fatto solo casini, peggiorando la situazione in modo incredibile. E mi risulta che in tutta Italia ci siano situazioni anche peggio.
 
"Voltana di Lugo non è certo in città...." non è molto distante dalla mia città.
La prima criticità da condividere, è la saturazione dell'amplificatore - ovvero evitare la "distorsione per intermodulazione" ..ogni amplificaortore ha i propri limiti - 33dB non sono pochi.
Segui le indicazioni adottando CAD ad attenuazione decresente, come 18dB per il piano superiore e poi alla fine un 14dB, del tipo induttivi unidiorezionali.
Se hai un'altro utente con cui condividi l'impianto, un bel PP2 (partitore a 2 vie) in cima alla distibuzione serve per dividere i due tronchi dell'impianto.

che i canali mediaset siano distribuiti bene sul territorio e con livello alto, potremmo discuterne e molto! Nella nostra zona MDS ha fatto solo casini, peggiorando la situazione in modo incredibile. E mi risulta che in tutta Italia ci siano situazioni anche peggio.

Ho un amico che si occupa del monitoraggio della qualità per il gruppo MS...di solito sono molto scrupolosi..
 
"Voltana di Lugo non è certo in città...." non è molto distante dalla mia città.

Lo so bene, ma la situazione radioelettrica è ben diversa sia da Bologna che dal tuo paese. Per esempio Calderaro da lui è molto più forte, per il semplice fatto che spara proprio nella sua direzione, mentre il centro del tuo paese per contro ha segnali molto più bassi (in certi punti quasi inutilizzabili).

Ho un amico che si occupa del monitoraggio della qualità per il gruppo MS...di solito sono molto scrupolosi..

Sì, a parole, poi nella realtà nascondono la sporcizia sotto il tappeto, facendo finta di non vedere. Se fossero così scrupolosi, a parte che si sarebbero accorti del macello che hanno fatto anche in città, per lo meno non farebbero finta di non accorgersi di alcuni fuori intervallo che hanno nella rete...vabbè, lasciamo perdere che è meglio.
 
L'impianto in questione non è situtato a Voltana, ma a Lavezzola (Ravenna), dove Mediaset ha sempre avuto problemi, mi risulta.
Resta il fatto che come scrivevo in precedenza il problema lo avevo solo su quella TV sony, mantre su 2 Telefunken e 1 Samsung, nessun tipo di problema. (Ho provato a collegare le varie TV alla stessa presa e il problema era solo sul Sony).
La cosa che mi chiedo e mi sembra strana, come è possibile che adesso funzioni tutto in maniera corretta avendo invertito la 4 e 5 banda?
Di norma nella mia zona si punta per la 4 banda Colle Barbiano (Bologna) e per la 5 banda Monte Calderaro (Castel S.Pietro), io ho risolto il mio problema mettendo entrambi gli amplificatori di 4 e 5 banda al minimo e invetendo appunto le antenne.
L'antenna rivolta verso Colle Barbiano è fissa, mentre quella che punta Monte Calderaro è su rotore, quindi orientabile a piacere.
Mi ritrovo ora ad avere la 4 banda sul rotore e la 5 fissa, purtroppo.
Ora come è possibile che così funzioni bene?
Forse non è orientata perfettamente verso Colle Barbiano l'antenna? (non dovrebbe essere in quanto sul c.24 (498) ricevo correttamente il Mux Rai 1 dell'Emilia Romagna).
 
Se non fosse orientata bene basta fare una prova dal tetto con un televisorino e un decoder...

Sará diverso perché immagino che l´antenna piazzata sul rotore sia una 90 elementi quindi é sicuramente piú direttiva e nel caso lo scenario é completamente diverso essendo su altra direzione .
Di solito una 90 elementi ti lasca fuori le interferenze / ti abbassa l´interferente , gia a 25 /30 gradi siamo a -3 dB che vuol dire che dimezziamo a metá la potenza dell´interferente e quindi le sporcizie non volute non entreranno in antenna....

Comunque altra direzione altri tipi di segnali e se hai risolto lasca cosí
 
Ultima modifica:
Ricorda ..che i tuner di tv così come quelli dei decoder sono di due tipi: classse A e B, alta e bassa sensibilità.
Questo implica che il tipo A è più sensibile, ma può saturare in caso di segnali troppo forti, mentre l'altro non è idoneo per segnali al limite o sotto la soglia imposta dalle norme. Come sapere chi è l'uno o l'altro, impossibile, perché alla fine solo nei prodotti di punta si adottano quelli in classe A, e nei decoder TV-Dtt/Sat la cosa è più lmapante.
Nella tua zona, ti consiglio solo antenne direttive, non tanto per il grande guadagno - ma solo per la reiezione degli echi; il segnale eccedente lo puoi limitare con in guadagno dell'amplificatore, scelto con opportunità con basso guadagno 15720dB e basso valore di uscita, come un 105dB in UHF ; basso pere modo di dire, non serve un 120dB.
 
Ricorda ..che i tuner di tv così come quelli dei decoder sono di due tipi: classse A e B, alta e bassa sensibilità.
Questo implica che il tipo A è più sensibile, ma può saturare in caso di segnali troppo forti, mentre l'altro non è idoneo per segnali al limite o sotto la soglia imposta dalle norme. Come sapere chi è l'uno o l'altro, impossibile, perché alla fine solo nei prodotti di punta si adottano quelli in classe A, e nei decoder TV-Dtt/Sat la cosa è più lmapante.
Nella tua zona, ti consiglio solo antenne direttive, non tanto per il grande guadagno - ma solo per la reiezione degli echi; il segnale eccedente lo puoi limitare con in guadagno dell'amplificatore, scelto con opportunità con basso guadagno 15720dB e basso valore di uscita, come un 105dB in UHF ; basso pere modo di dire, non serve un 120dB.
Questa classificazione dei tuner mi pare un po' fantasiosa... ;)
Comunque la differenza ormai sta nel trattamento dei microechi, mica nella sensibilità.
Sul resto hai fatto troppi errori di battitura nei numeri per capire quello che volevi dire...
 
Penso che volesse dire 15/20 dB , credo che invece il suo centralino ne abbia 33 di dB :)
 
La cosa che mi chiedo e mi sembra strana, come è possibile che adesso funzioni tutto in maniera corretta avendo invertito la 4 e 5 banda?

Questo prova che hai troppo segnale alle prese. Disorientando le antenne, che in pratica è quello che hai fatto, abbassi il ricevuto e quindi anche l'uscita del centralino. Anche se la disorienti di 30 gradi, non è che vari poi così repentinamente il segnale. Magari osservandolo con analizzatore ti accorgi che in realtà fa abbastanza schifo, dai tv dopo la correzione errori te lo da perfetto. Ti serve un centralino al massimo da 20 dB regolabili.

PS: Lavezzola...conoscevo una ragazza...bei tempi..
 
E avanzano...dipende ovviamente da quanta attenuazione hai nella distribuzione. Non è difficile calcolarla stando un po abbondanti per il cavo.
 
Non contento della situazione sono andato ancora a modificare i collegamenti.
Ora è collegato così e sembra funzionare tutto egregiamente (ricevo anche il mux La3 sul 37-602 che di solito prima faticavo).
Ovviamente ho dovuto raggiungere un equilibrio tra i vari guadagni di ciascun entrata del centralino.
Centralino Fracarro MBJ2350/38-40
In ingresso 1 canale convertito
In ingresso 3 antenna 3 banda orientata verso Monte Venda
In ingresso 4 nessun collegamento (meglio mettere una resistenza terminale oppure se è tutto ok meglio lasciare così?)
In ingresso 5 antenna 47 elementi (montata su rotore) orientata verso Monte Calderaro
In ingresso UHF antenna 47 elementi orientata verso Colle Barbiano
 
Ultima modifica:
Così è l’unico modo con cui l’impianto riceve correttamente quello che dovrebbe ricevere .
Se collego in 4 Colle Barbiano e in 5 Monte Calderaro non riesco, anche regolando i guadagni, a ricevere correttamente sulla tv Sony il mux Mediaset 1 canale 52-722
 
Oggi sono andato sul tetto x vedere come erano sistemate le antenne e con grande sorpresa ho notato che il connettore dell’antenna 3 banda era scollegato e la calza era scoperta.
Ho tirato giù l’antenna e sistemata la connessione.
Potrebbe essere stato anche questo una causa del problema che avevo?
Prima di rimettere mano al centralino vorrei avere conferma che questa cosa abbia potuto influire sulla ricezione dei canali.
 
Non c´entra la terza banda , fai una prova stacca tutto e prova solo quella col rotore su Calderaro in V banda

Quel ch 52 che non ti entra dal Calderaro bisogna scoprire il perché e le cause possono essere molte a partire da quel centralino " Killer "
 
Ultima modifica:
Non c´entra la terza banda , fai una prova stacca tutto e prova solo quella col rotore su Calderaro in V banda

Quel ch 52 che non ti entra dal Calderaro bisogna scoprire il perché e le cause possono essere molte a partire da quel centralino " Killer "

provala da sola come dice egis ma provala diretta (antenna - pezzo di cavo - ricevitore); stessa cosa come gia detto con quella di terza.
 
Ultima modifica:
Ho fatto la prova e come pensavate Voi l’antenna montata sul rotore non riesce a ricevere correttamente il mux, mentre l’altra antenna identica a 47 elementi, ma in posizione più bassa riceve il mux perfettamente.
A questo punto ho lasciato i collegamenti al centralino come indicato prima
 
fai cosi intanto...io sinceramente col marasma che c'é da quelle parti preferisco lasciare la parola a chi é piu pratico della situazione radiantistica locale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso