• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDMI extender Techly, continui problemi!!!

Tuan

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
255
Salve a tutti, per inviare il segnale di Sky l'anno scorso dopo varie ricerche su internet ho comprato un prodotto della Techly composto da un sender e 2 ricevitori (sto inviando il segnale a 2 televisori in 2 stanze diverse).

Il collegamento tra le 3 unità avviene tramite cavo Cat. 5, il sender è certificato per inviare il segnale fino a 120 metri (ma nel mio caso neanche arrivo a 30 metri).

Il sender è collegato ad un router, da questo faccio partire 2 cavi Cat. 5 per i 2 ricevitori.

Il primo ricevitore (quello più vicino al sender) riceve bene il segnale, mentre il secondo ricevitore ha sempre problemi di freezing dell' immagine.

I 2 cavi funzionano bene, ma non capisco perchè solo il secondo ricevitore dia questi problemi.

Qualche giorno fa dopo aver premuto il pulsante di reset del secondo ricevitore la situazione era migliorata un poco, ma dopo qualche ora il problema e riiniziato.

La Techly mi risponde che per l'installazione devo usare cavi di un materiale specifico, difficilissimi e molto costosi da reperire, ma ripeto il primo ricevitore con un comunissimo cavo Cat. 5 sta funzionando bene.


Mi potreste dare qualche consiglio?


Ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità!!!
 
Fai quello che dice pepenicola e procurati dei cavi di rete adatti. Il problema ti si verifica con la televisione più distante cioè ad una distanza maggiore per il cavo di rete: può significare che il cavo attenua il segnale con la distanza e perde dei pacchetti di rete con la velocità richiesta. Non è detto che questo sia il vero e solo problema ma è possible: per esempio potrebbe esitere altro traffico di rete che concorre ad occupare in parte la banda.
Potesti provare con cavi di rete della categoria Cat 5e da 1000 Mbps (Gigabit). Se hai invece dell'altro traffico di rete che erode la banda usata dovresti creare una sottorete solo per le tv oppure cambiare metodo per estendere hdmi.
 
Salve a tutti, per inviare il segnale di Sky l'anno scorso dopo varie ricerche su internet ho comprato un prodotto della Techly composto da un sender e 2 ricevitori (sto inviando il segnale a 2 televisori in 2 stanze diverse).

Il collegamento tra le 3 unità avviene tramite cavo Cat. 5, il sender è certificato per inviare il segnale fino a 120 metri (ma nel mio caso neanche arrivo a 30 metri).

Il sender è collegato ad un router, da questo faccio partire 2 cavi Cat. 5 per i 2 ricevitori.

Il primo ricevitore (quello più vicino al sender) riceve bene il segnale, mentre il secondo ricevitore ha sempre problemi di freezing dell' immagine.

I 2 cavi funzionano bene, ma non capisco perchè solo il secondo ricevitore dia questi problemi.

Qualche giorno fa dopo aver premuto il pulsante di reset del secondo ricevitore la situazione era migliorata un poco, ma dopo qualche ora il problema e riiniziato.

La Techly mi risponde che per l'installazione devo usare cavi di un materiale specifico, difficilissimi e molto costosi da reperire, ma ripeto il primo ricevitore con un comunissimo cavo Cat. 5 sta funzionando bene.


Mi potreste dare qualche consiglio?


Ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità!!!

Cavo in categoria 5 o 5e? Quelli di categoria 5 non si usano più ormai, il minimo è 5e


Il cavo l'hai fatto te o è di quelli già pronti?

Il cavo passa dentro tubazioni? Vicino a cavi elettrici?

Per queste cose è consigliato usare almeno cavi di categoria 5e schermati (Cat 5e STP) o ancora meglio Cat 6e

Li trovi tranquillamente da Mediaworld già pronti fino a lunghezze di 15-20 metri della Hama
 
Salve grazie per le risposte. Il cavo e Cat. 5e schermato, il cavo è stato comprato per metro, l'ho fatto passare dentro canalette esterne alla casa (dentro le canalette passano solo altri 2 cavi Cat. 5e, niente cavi elettrici).
Il router è dedicato per l'extender, cioè dall' HDMI extender parte un cavo Cat. 5e che va al router e da questo 2 cavi Cat. 5e schermati che servono in 2 ricevitori HDM. La distanza è molto breve, il primo ricevitore (che non ha mai dato problemi) è a 15 metri dal sender, il secondo ricevitore a 25 metri dal sender.
Avevo cercato cavi Cat. 6, ma nella mia città (Palermo) ho trovato grandi difficoltà a reperire qualcuno che sapesse montare i terminali in maniera corretta, per cui ho optato per il Cat. 5e.
Come dicevo con tale tipo di cavo Cat. 5e schermato tutto ha funzionato bene per mesi (per questo pensavo di poter escludere problemi dell'impianto) , solo ora spesso da freeze dell'immagine e disturbi vari. Premendo il pulsante reset del ricevitore che da problemi il disturbo si risolve temporaneamente, poi ritorna.
 
Che modello di extender hai esattamente ? Ma come fai a distribuire a due televisioni il segnale hdmi convertito ? Hai uno splitter hdmi e due trasmettitori oppure il modello di extender che hai provvede già a questa dualità ? E spostando gli hdmi extender fra le due tv cosa accade ? Il problema si verifica sempre sulla tv più distante ? Ok il router è dedicato all'extender ma che modello è esattamente e sopratutto la velocità delle porte è da 1000 Mbps (Gigabit) ? Prova staccando dal router alternativamente i due cavi di rete che vanno verso la tv se il difetto sparisce.
 
Ultima modifica:
Si uso uno splitter: collego il decoder Sky allo splitter di HDMI, una uscita va al sender HDMI e l'altra al TV dove è installato il decoder.
Il modello del sender è Techly IDATA 383IR.

Controllo ora meglio il router ma sono quasi sicuro che supporti il Gigabit.

I cavi li ha montati un tecnico, stavo pensando a sostituire i cavi (magai uno si è danneggiato col tempo), ma non trovo in vendita un cavo Cat. 6 in rame schermato da 20 metri con i terminali già montati (mi ricordo che tale tecnico ha avuto molta difficoltà a montare i terminali, magari ne ha montato uno male), li trovo solo non schermati.
 
Se i terminali vengono montati male, si possono avere grossi problemi di perdita di banda o interferenze. Soprattutto è assolutamente fondamentale rispettare i colori

Ci sono cavi già pronti fino a 20 metri sia categoria 5e STP (quindi schermati completamente) sia Cat 6e

Si trovano anche da Mediaworld.

Se non è un problema farli passare nella canalina esterna con già i connettori intestati è la soluzione migliore
 
Si è la soluzione migliore riprovo con cavi già preformati nuovi.

Il router è Telsey Gs108, supporta 1000 Mbps, ma le relative spie sono spente.
 
E assurdo: i cavi Cat. 6 schermati non sono disponibili, l' unico venditore di vari metraggi l'ho trovato sulla baia e per cause personali è assente fino a giorno 30.
In Mediaworld cavo disponibile solo fino a 1,5 metri, me ne servono 15-20 (inoltre lo vende allo stesso prezzo di quello di 20 metri del venditore sulla baia).
 
Una domanda, perché hai fatto passare l'HDMI extender nel router?
Il trasmettitore deve essere collegato direttamente al ricevitore, se ti servono due uscite lo compri con due uscite oppure usi uno switch (ma taluni extender hanno problemi anche così!) comunque non farlo lavorare sulla rete domestica, non funziona!
 
Una domanda, perché hai fatto passare l'HDMI extender nel router?
Il trasmettitore deve essere collegato direttamente al ricevitore, se ti servono due uscite lo compri con due uscite oppure usi uno switch (ma taluni extender hanno problemi anche così!) comunque non farlo lavorare sulla rete domestica, non funziona!
Infatti, una soluzione del genere magari si fa quando hai tanti ricevitori , ma visto che ne hai solo 2 opterei per 2 trasmettitore ed escluderei lo switch
Prova ad escluderlo e attacca esclusivamente la TV più lontana collegando trasmettitore e ricevitore HDMI escludendo appunto lo switch
 
Salve a tutti, per inviare il segnale di Sky l'anno scorso dopo varie ricerche su internet ho comprato un prodotto della Techly composto da un sender e 2 ricevitori (sto inviando il segnale a 2 televisori in 2 stanze diverse).

Il collegamento tra le 3 unità avviene tramite cavo Cat. 5, il sender è certificato per inviare il segnale fino a 120 metri (ma nel mio caso neanche arrivo a 30 metri).

Il sender è collegato ad un router, da questo faccio partire 2 cavi Cat. 5 per i 2 ricevitori.

Il primo ricevitore (quello più vicino al sender) riceve bene il segnale, mentre il secondo ricevitore ha sempre problemi di freezing dell' immagine.

I 2 cavi funzionano bene, ma non capisco perchè solo il secondo ricevitore dia questi problemi.

Qualche giorno fa dopo aver premuto il pulsante di reset del secondo ricevitore la situazione era migliorata un poco, ma dopo qualche ora il problema e riiniziato.

La Techly mi risponde che per l'installazione devo usare cavi di un materiale specifico, difficilissimi e molto costosi da reperire, ma ripeto il primo ricevitore con un comunissimo cavo Cat. 5 sta funzionando bene.


Mi potreste dare qualche consiglio?


Ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità!!!
Secondo me non puoi utilizzare un singolo trasmettitore ce ne vogliono tanti quanti i ricevitori presenti
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170619/b732e1d45dbbc1d56551dd9a17ff3d70.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'importante è non "mischiare" le reti, inoltre mi risulta esserci dei "transimitter" a doppia uscita e anche lo switch funziona (non il router) purché la rete sia "dedicata"

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
 
Si uso uno splitter: collego il decoder Sky allo splitter di HDMI, una uscita va al sender HDMI e l'altra al TV dove è installato il decoder.
Il modello del sender è Techly IDATA 383IR.

Leggendo le specifiche, non dovrebbe servire lo splitter esterno, perchè il Sender è già dotato di HDMI OUT.
Comunque, secondo me, si tratta di un problema di cablaggio, probabilmente il cavo più lungo è fatto male.
Per escludere che uno dei due ricevitori sia guasto, prova ad invertirli e vedi se il problema "segue" il ricevitore che attualmente è posto alla distanza maggiore (e che dopo lo scambio sarà più "vicino"), oppure se rimane fisso alla distanza maggiore, indipendentemente dal ricevitore utilizzato.
Il collegamento che stai utilizzando (Sender --> Switch --> 2 Receivers) risulta essere pienamente supportato, c'è lo schema a pagina 5 del manuale, ma io toglierei lo splitter (potrebbe anche dipendere da quello!):

https://www.techly.com/it_ty/amfilerating/file/download/file_id/6993/
 
Grazie a tutti per l' interessamento ed i consigli, scusatemi avevo riportato una imperfezione, quello che uso non è un router ma uno switch ethernet dedicato all'impianto del HDMI extender, quindi non misto con adsl di casa.
Il supporto della Techly mi consiglia di usare un cavo Cat. 6, schermato, 100% rame (non CCA), AVG tra 23 e 24 (va bene fino a 26), preformato (con terminali già montati).

Non sò proprio come trovare tutte queste caratteristiche, sulla baia è difficile reperire un cavo del genere.

Inoltre come mi suggerite proverò ad invertire i 2 ricevitori per escludere un problema di uno di essi.
 
Su Amazon questo tipo di cavi ci sono... probabilmente se ti rivolgi ad un elettricista sarà in grado di "costruirtelo" anche ad un prezzo migliore!
 
Ha ragione Ercolino sul colore dei fili.
Se sono stati intestati dal tecnico, occorre verificare il tipo di "inserzione" dei fili sui connettori.
Se per un 10/100, i fili hanno un certo ordine di "crimpatura", mentre per il GBit l'ordine dei fili è diverso, altrimenti l'alta frequenza di trasferimento dei dati interferisce all'interno del cavo stesso, provocando errori.
 
Indietro
Alto Basso