• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Home Page e Sky On Demand HD per clienti TIM Sky

Una curiosità un po' fuori tema, cosa di cui mi scuso. Volevo chiedervi: quando vedete un contenuto on-demand in streaming, se lo lasciate a metà non ve lo ritrovate in My TV? Come fate per andare a riprenderlo? Dovete cercarlo nuovamente nel catalogo?

Mi risulta pronta però ad essere smentita che chi ha il Sat ha l'opzione del download noi no ... e la visione non occupa spazio nella memoria quindi deduco sia uno streaming. Se visioni un contenuto on demand lo ritrovi in My TV e accedendo da My TV puoi riprenderlo da dove l'hai interrotto. Ti da l'opzione nella banda in basso prima di dare l'ok alla visione ....
 
Chiarissimo. Grazie per la risposta :)
 
Come funziona l'On Demand HD

Stasera ho avuto la conferma che i contenuti on demand sono per noi in streaming, lo avevo gia' premesso ma grazie all'introduzione dell'HD ora sono sicuro. Mentre guardavo un contenuto dall'On demand in HD - non per problema della mia connessione in fibra ma per i problemi gia' noti ai server di Sky che spero potenzieranno per noi e per i clienti SAT (che segnalano di lentezza dei download) - alcune volte il contenuto passava in SD, quindi non solo il contenuto era in streaming ma segnalo che è adattivo. Non solo lo ho notato per la differenza di qualità di visione tra SD e HD, ma proprio come su NowTV il contenuto mentre viene riprodotto in HD mostra al fianco del logo del canale la scritta 'HD' che scompare nel momento in cui la riproduzione passa in SD - il passaggio è 'indolore' nel senso che non ci sono blocchi, ma si nota la qualità differente e appunto la presenza o meno della scritta 'HD'.

come qualche altro utente ha scritto, spero che il fatto che per il momento siamo in pochiad avere ricevuto l'aggiornamento torni utile a Sky per sistemare queste piccolezze (anche NowTV all'introduzione dell'HD ho letto di utenti che vedevano lo switch del contenuti in SD durante la riproduzione).

i clienti SAT potento 'scaricare' in locale un contenuto in HD hanno forse il vantaggio che almeno sanno quando guarderanno il contenuto che è un HD 'al massimo' mentre con lo streaming adattivo questa certezza non la si puo' avere - non tanto per la connessione che chi è in fibra non ha problemi, ma appunto per i server di Sky che devono essere sistemati.

diciamo che piano piano Sky sta lavorando, ed è sulla strada giusta dal mio punto di vista.

Una curiosità un po' fuori tema, cosa di cui mi scuso. Volevo chiedervi: quando vedete un contenuto on-demand in streaming, se lo lasciate a metà non ve lo ritrovate in My TV? Come fate per andare a riprenderlo? Dovete cercarlo nuovamente nel catalogo?

dall'on demand possiamo solo far partire dall'inizio, mentre una volta iniziata la riproduzione e passano in My TV possiamo selezionare se vedere dall'inizio, dall'ultima interruzione oppure si puo' inserire in minuti da dover far partire. nonostante questo comunque è uno streaming, non viene salvato sul disco (nella barra della memoria, il contenuto dell'on demand non viene identificato quanto spazio occupa). Riguardo la ricerca, quella integrata nella nuova homepage semplifica molto trovare quello che si vuole vedere, è un'ottima ricerca.
 
Ultima modifica:
Sì anche a me sembra valida la ricerca della nuova home page, anche se a volte il comportamento è "strano" con alcune parole chiave e non viene trovato quello che si cerca. La maggioranza delle ricerche però funziona bene.
 
E' sempre peggio
Sono tornati i messaggi con schermo blu "canale non disponibile, prova più tardi", e poi , per arrivare alla nuova home page bisogna comunque fare almeno un reset ogni volta...l'on demand va a fortuna... a volte si blocca a volte no.
Non si potrebbe tornare al vecchio sistema che almeno funzionava?
 
stasera l'on demand è impossibile da guardare, il decoder ha il coraggio di mostrare l'avviso 'la tua connessione non è veloce a sufficienza per garantire la corretta visione HD, chiama il 187 o guarda in SD'... con 50 mega disponibili si puo' solo ridere, per non piangere ..... siamo ai primi giorni di rodaggio, ma la pazienza ha comunque dei limiti....
 
Ecco, questi avvisi preconfezionati che non rispecchiano la realtà fanno arrabbiare.
Pensa che sul sat compariva un avviso di problemi di impianto, e tra le info anche di far mandare l'antennista di Sky alla modica cifra di 70€... su dei canali che non trasmettevano più via satellite!
 
Trovata la soluzione !:):)
Ho disattivato la nuova home-page...si può fare dalle impostazioni del menù del decoder.
Si può anche scegliere se avere l'hd in automatico oppure il menù a tendina con la scelta HD/SD.
Così funziona di nuovo tutto....come prima.
Naturalmente ho anche inviato un messaggio di protesta a Sky, segnalando il malfunzionamento, comunque io non avevo chiesto la nuova home-page, per me potevano tenersela....la comodità dell'on-demand è vedere quello che vuoi quando vuoi, se funziona in HD meglio, altrimenti va bene lo stesso, però dovrebbero fare uno "sconto" sull'abbonamento.
 
Trovata la soluzione !:):)
Ho disattivato la nuova home-page...si può fare dalle impostazioni del menù del decoder.
Si può anche scegliere se avere l'hd in automatico oppure il menù a tendina con la scelta HD/SD.
Così funziona di nuovo tutto....come prima.
Naturalmente ho anche inviato un messaggio di protesta a Sky, segnalando il malfunzionamento, comunque io non avevo chiesto la nuova home-page, per me potevano tenersela....la comodità dell'on-demand è vedere quello che vuoi quando vuoi, se funziona in HD meglio, altrimenti va bene lo stesso, però dovrebbero fare uno "sconto" sull'abbonamento.

a me la nuova homepage non ha mai dato problemi e la trovo utile, poi che magari a te non serve è un'altra questione :) è questione di gusti, per questo consentono di disattivarla.
 
Home o non Home?

a me la nuova homepage non ha mai dato problemi e la trovo utile, poi che magari a te non serve è un'altra questione :) è questione di gusti, per questo consentono di disattivarla.
Veramente in un messaggio precedente ti lamentavi dell'hd on demand, ma l'aggiornamento è lo stesso, è arrivato tutto insieme.
Comunque ogni tanto posso anche riattivare la "novità", ma poi mi tocca resettare...bhe, aspettiamo, magari cambiano anche il decoder:)
 
Veramente in un messaggio precedente ti lamentavi dell'hd on demand, ma l'aggiornamento è lo stesso, è arrivato tutto insieme.
Comunque ogni tanto posso anche riattivare la "novità", ma poi mi tocca resettare...bhe, aspettiamo, magari cambiano anche il decoder:)

mi lamento del bitrate basso dei canali HD e dei server Sky che devono essere potenziati per permettere la visione fluida in HD, mentre tu hai scritto come se fosse la homepage il problema cosa che invece non c'entra. a me la homepage non ha mai creato problemi, anzi è veloce e la trovo comoda.

riguardo il bitrate, cmq, presumo che siamo sui livelli del sat, perchè guardando a quanti bitrate viaggiano ultimamente i canali (su http://digitalbitrate.com) sono alla nostra pari. i basta vedere Netflix cosa riesce a fare con 4 mega o anche meno, la qualità è imparagonabile a Sky, quindi a questo punto non è questione di bitrate ma di tipo di compressione. netflix probabilmente usa una tecnologia molto piu' avanzata rispetto a Sky.
 
Ultima modifica:
Sul satellite i canali sono a bitrate variabile con picchi che in genere raggiungono i 10 Mbps e per alcuni canali anche i 15 Mbps.
Su IPTV questo non è possibile perchè i canali devono viaggiare a bitrate fisso, inoltre viene impiegato un'altro codec quindi non è possibile fare confronti numerici tra le due piattaforme, servirebbero degli screen comparativi sullo stesso fotogramma per capire veramente l'entità della differenza.

Riguardo Netlifx, può essere paragonato solo con l'On Demand perchè entrambi sono ad encoding offline, i canali lineari sono tutta un'altra cosa perchè ad encoding real time.
L'On Demand Sky per i clienti satellitari è a 3,5 Mbps (audio compreso) su tutti i titoli, Netflix invece analizza il video e sceglie per ogni titolo che bitrate adottare, per alcuni il massimo sarà 3,5 mentre per altri potrà essere anche 6.
 
Sul satellite i canali sono a bitrate variabile con picchi che in genere raggiungono i 10 Mbps e per alcuni canali anche i 15 Mbps.
Su IPTV questo non è possibile perchè i canali devono viaggiare a bitrate fisso, inoltre viene impiegato un'altro codec quindi non è possibile fare confronti numerici tra le due piattaforme, servirebbero degli screen comparativi sullo stesso fotogramma per capire veramente l'entità della differenza.

Riguardo Netlifx, può essere paragonato solo con l'On Demand perchè entrambi sono ad encoding offline, i canali lineari sono tutta un'altra cosa perchè ad encoding real time.
L'On Demand Sky per i clienti satellitari è a 3,5 Mbps (audio compreso) su tutti i titoli, Netflix invece analizza il video e sceglie per ogni titolo che bitrate adottare, per alcuni il massimo sarà 3,5 mentre per altri potrà essere anche 6.

a noi di TIM Sky dovrebbe arrivare il segnale satellitare compresso al 50% con Perseus, motivo per il quale ho riportato il sito digitalbitrate. infatti, quando ci sono eventi particolari la qualità aumenta (non molto ma aumenta) per cui anche per noi il bitrate è variabile. in una discussione un utente aveva riportato gli screen di una partita di calcio da Sky Sport e Rai Uno HD, e provava la differenza di qualità.

è ovvio che con la comparazione netflix-Sky mi riferivo all'on demand HD e non ai lineari, si sa che sono due cose ben diverse. Il punto è che basta guardare Netflix cosa riesce a fare con meno di 4 mega e vedere cosa Sky non riesce a fare a parità di bitrate sull'on demand HD. Sky ha immagini impastate e non nitide, netflix si. E per rimanere in casa 'Sky' si nota moltissimo la differenza di qualità tra i contenuti on-demand HD di NowTV e Sky, non c'è paragone (NowTV è meglio).

intanto, ieri sera alle nove volevo gurdarmi un film dall'on demand HD e dopo cinque minuti ho rinunciato perchè scattava di continuo. per i clienti sat l'intasamento dei server Sky a quell'ora significa un download piu' lento dei contenuti che scaricano, per noi si traduce in uno streaming impossibile. devono potenziare i server, non c'è altro da fare.
 
Strano che Sky per l'IPTV non si sia affidata al metodo del download come fa per il pubblico sul satellite. Sarebbe molto meno problematica la situazione per tutti quanti, oltre al fatto che il download è preferibile anche a livello di qualità e di fluidità, le quali rimangono costanti per tutta la durata dell'evento, senza cali di bitrate o blocchi che invece sono tipici dello streaming quando ci sono problemi di prestazioni.

Io però non ho chiara una cosa: per TIM Sky, la trasmissione dei dati è affidata all'infrastruttura TIM o è Sky che si occupa di tutto quanto? Qualcuno di voi lo sa?
 
Strano che Sky per l'IPTV non si sia affidata al metodo del download come fa per il pubblico sul satellite. Sarebbe molto meno problematica la situazione per tutti quanti, oltre al fatto che il download è preferibile anche a livello di qualità e di fluidità, le quali rimangono costanti per tutta la durata dell'evento, senza cali di bitrate o blocchi che invece sono tipici dello streaming quando ci sono problemi di prestazioni.

Io però non ho chiara una cosa: per TIM Sky, la trasmissione dei dati è affidata all'infrastruttura TIM o è Sky che si occupa di tutto quanto? Qualcuno di voi lo sa?

anche io speravo nella possibilità di fare il download come per i clienti sat cosi' da poter scaricare la massima qualità disponibile. in questo modo se si volesse guardare un film la sera si potrebbe avviare il download la mattina per evitare blocchi come ora.

riguardo l'infrastruttura non ne ho idea, si parlava di CDN ma se cosi' fosse allora non ci dovrebbero essere blocchi continui. anche sui lineari - probabilmente meno visti - a volte ci sono blocchi, come Fox Comedy, forse perchè danno la priorità di trasmissione ai canali con particolari eventi o piu' visti. solo che sono passati oltre due anni dall'avvio del servizio, e miglioramenti non ne sono stati fatti, solo peggioramenti.... rimpiango i primi mesi dove con un bitrate di 10-12 mega la visione era perfetta... :)
 
a noi di TIM Sky dovrebbe arrivare il segnale satellitare compresso al 50% con Perseus, motivo per il quale ho riportato il sito digitalbitrate. infatti, quando ci sono eventi particolari la qualità aumenta (non molto ma aumenta) per cui anche per noi il bitrate è variabile. in una discussione un utente aveva riportato gli screen di una partita di calcio da Sky Sport e Rai Uno HD, e provava la differenza di qualità.

è ovvio che con la comparazione netflix-Sky mi riferivo all'on demand HD e non ai lineari, si sa che sono due cose ben diverse. Il punto è che basta guardare Netflix cosa riesce a fare con meno di 4 mega e vedere cosa Sky non riesce a fare a parità di bitrate sull'on demand HD. Sky ha immagini impastate e non nitide, netflix si. E per rimanere in casa 'Sky' si nota moltissimo la differenza di qualità tra i contenuti on-demand HD di NowTV e Sky, non c'è paragone (NowTV è meglio).

intanto, ieri sera alle nove volevo gurdarmi un film dall'on demand HD e dopo cinque minuti ho rinunciato perchè scattava di continuo. per i clienti sat l'intasamento dei server Sky a quell'ora significa un download piu' lento dei contenuti che scaricano, per noi si traduce in uno streaming impossibile. devono potenziare i server, non c'è altro da fare.

Ma quindi la qualità della partita in diretta era migliore su Sky o su rai HD? Solo per capire se abbiamo gli stessi problemi... credi ci sia la possibilità anche per noi di attivare almeno il download in futuro ?
 
Ma quindi la qualità della partita in diretta era migliore su Sky o su rai HD? Solo per capire se abbiamo gli stessi problemi... credi ci sia la possibilità anche per noi di attivare almeno il download in futuro ?

era decisamente migliore sulla Rai, immagini molto piu' nitide.
dubito fortemente che per noi arriverà il download, ci hanno messo sei mesi per implementare apposta lo streaming. se avessero voluto rendere disponibile il download lo avrebbero gia' fatto. è piu' importante che potenzino i server.
 
a noi di TIM Sky dovrebbe arrivare il segnale satellitare compresso al 50% con Perseus, motivo per il quale ho riportato il sito digitalbitrate. infatti, quando ci sono eventi particolari la qualità aumenta (non molto ma aumenta) per cui anche per noi il bitrate è variabile.
Il satellite non c'entra nulla, tutto l'encoding viene fatto a monte su segnali non compressi, non vanno a ricomprimere i canali già compressi per il satellite.

Inoltre ripeto, ogni profilo è a bitrate fisso, via internet non è proprio possibile il bitrate variabile come viene applicato al satellite.

Se ci sono differenze di qualità in caso di eventi particolari è perchè tali eventi vengono prodotti con più cura e con qualità maggiore alla fonte, il che garantisce una maggiore qualità finale anche al cliente finale a parità di compressione.

E per rimanere in casa 'Sky' si nota moltissimo la differenza di qualità tra i contenuti on-demand HD di NowTV e Sky, non c'è paragone (NowTV è meglio).
Questo confronto l'ho potuto vedere in prima persona e non sono affatto d'accordo, Now TV ha una risoluzione maggiore ad un bitrate inferiore (1920x1080@3Mbps Now TV, 1440x1080@3,5Mbps Sky) con il risultato che si notano più artefatti di compressione.
Entrambi hanno una qualità medio bassa e nelle scene movimentate la qualità video va a farsi benedire (ricordo fotogrammi inguardabili sull'ultimo Terminator ad esempio), ma nel complesso quel che ho potuto vedere con i miei occhi è una qualità media inferiore su Now TV.

Inoltre non escluderei che i clienti IPTV attingano agli stessi file dei clienti Now TV perchè quello è il formato impiegato per fornire lo streaming al decoder IPTV, i decoder satellitari invece attingono a file veri e propri che non sono utilizzabili neanche volendo per una visione streaming.

Io però non ho chiara una cosa: per TIM Sky, la trasmissione dei dati è affidata all'infrastruttura TIM o è Sky che si occupa di tutto quanto? Qualcuno di voi lo sa?
E' TIM, Sky fornisce un flusso video per canale al provider internet, è poi il provider internet che lo distribuisce sulla propria rete.
Non è chiaro in che modalità, pare infatti che lo streaming sia di tipo HLS il che dovrebbe escludere protocolli multicast a basso impatto di traffico tipici delle piattaforme IPTV classiche, esistono soluzioni ibride in cui lo streaming viene convertito per essere trasportato in modalità multicast per poi essere riconvertito in HLS sui nodi periferici, ma sono solo ipotesi.

L'On Demand invece è altra cosa e il decoder dovrebbe attingere direttamente dai server Sky, anche in questo caso però c'è di mezzo il provider internet che potrebbe non essere in grado di sostenere i volumi di traffico nelle ore di picco verso la CDN Sky.

La scelta di non optare per il download potrebbe essere pensata in ottica futura, è possibile vogliano eliminare gli hard disk per i clienti IPTV e spostare anche le registrazioni sul cloud, magari con Sky Q.
 
Il satellite non c'entra nulla, tutto l'encoding viene fatto a monte su segnali non compressi, non vanno a ricomprimere i canali già compressi per il satellite.

Inoltre ripeto, ogni profilo è a bitrate fisso, via internet non è proprio possibile il bitrate variabile come viene applicato al satellite.

Se ci sono differenze di qualità in caso di eventi particolari è perchè tali eventi vengono prodotti con più cura e con qualità maggiore alla fonte, il che garantisce una maggiore qualità finale anche al cliente finale a parità di compressione.

Questo confronto l'ho potuto vedere in prima persona e non sono affatto d'accordo, Now TV ha una risoluzione maggiore ad un bitrate inferiore (1920x1080@3Mbps Now TV, 1440x1080@3,5Mbps Sky) con il risultato che si notano più artefatti di compressione.
Entrambi hanno una qualità medio bassa e nelle scene movimentate la qualità video va a farsi benedire (ricordo fotogrammi inguardabili sull'ultimo Terminator ad esempio), ma nel complesso quel che ho potuto vedere con i miei occhi è una qualità media inferiore su Now TV.

Inoltre non escluderei che i clienti IPTV attingano agli stessi file dei clienti Now TV perchè quello è il formato impiegato per fornire lo streaming al decoder IPTV, i decoder satellitari invece attingono a file veri e propri che non sono utilizzabili neanche volendo per una visione streaming.

E' TIM, Sky fornisce un flusso video per canale al provider internet, è poi il provider internet che lo distribuisce sulla propria rete.
Non è chiaro in che modalità, pare infatti che lo streaming sia di tipo HLS il che dovrebbe escludere protocolli multicast a basso impatto di traffico tipici delle piattaforme IPTV classiche, esistono soluzioni ibride in cui lo streaming viene convertito per essere trasportato in modalità multicast per poi essere riconvertito in HLS sui nodi periferici, ma sono solo ipotesi.

L'On Demand invece è altra cosa e il decoder dovrebbe attingere direttamente dai server Sky, anche in questo caso però c'è di mezzo il provider internet che potrebbe non essere in grado di sostenere i volumi di traffico nelle ore di picco verso la CDN Sky.

La scelta di non optare per il download potrebbe essere pensata in ottica futura, è possibile vogliano eliminare gli hard disk per i clienti IPTV e spostare anche le registrazioni sul cloud, magari con Sky Q.

senza info ufficiali ognuno la puo' pensare come vuole alla fine, per quanto mi riguarda comunque i contenuti su NowTV si vedono meglio (mi riferisco ai film, le serie sono paragonabili tutto sommato), con colori piu' accesi e meno problemi nelle scene scure. per il bitrate, per me non è fisso. i contenuti non possono essere quelli di NowTV, perchè altrimenti si vedrebbero meglio, si vede proprio che la compressione è diversa - o magari centra il fatto che su NowTV sono a 1080p e invece dal nostro decoder escono a 1080i.
 
Ringrazio entrambi per le risposte :)

Interessante l'ipotesi delle registrazioni sul cloud. In questo modo l'intero archivio delle registrazioni sarebbe facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di app compatibile. Insomma sarebbe una bella cosa per i clienti IPTV, che finalmente potrebbero beneficiare di qualche vantaggio in più rispetto ai clienti satellitari.
 
Indietro
Alto Basso