• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto TV

Che differenza c'è fra questo Asia e quello vulcanizzato?:eusa_think:
Grazie
 
perché le fascette strozzano il cavo e durano meno; devi usare quello grigio ma ti stai a preoccupare del nastro invece di pensare che la combo visto che monte solaro ha il mux rai uno in orizzontale e faito in verticale e orizzontale http://www.otgtv.it/lista.php?code=NAHN&posto=Capri forse non ti serve a una cippa...e ricordati che un trasmettitore per essere fruibile deve essere in ottica.

Non avevo letto tutto il messaggio.
Comunque intorno a me nessuno ha l'antenna VHF in orizzontale.:5eek: Molti hanno una per il VHF e una per UHF, ma con la stessa polarizzazione, altri solo la UHF direzionale, pochi solo l'antenna a pannello.
Attualmente ho solo un'antenna direzionale UHF di 20 anni posizionata verticalmente e vedo molti canali, ma il segnale è debole e sia l'antenna che il cavo sono in pessime condizioni.
Mi chiedo quanto sia attendibile il sito, visto che monte Faito, rispetto a casa mia, si trova dietro a monte Solaro, che lo compre completamente, infatti dal tetto della mia casa è impossibile vedere monte Faito.
Adesso sono curioso di vedere se ho sbagliato a comprare la combo.
Male che vada sostituisco la vecchia antenna (avrà quasi 20 anni) di mio suocero che a Napoli vede monte Faito e li sono sicuro che tutti montano le antenne VHF e UHF polarizzate verticalmente.
 
Ultima modifica:
si vede che il mux rai uno lo prendono da castello in verticale e non da monte solaro di cui parlavi nel primo post https://www.digital-forum.it/showth...-impianto-TV&p=5378125&viewfull=1#post5378125 in tal caso se le direzioni e le polarizzazioni del mux uno locale in vhf e il resto in uhf dall'entroterra napoletano sono simili ti potrebbe anche andar bene la combo; sarebbe buona norma testare i segnali prima di fare acquisti.
 
Ultima modifica:
Come li testo i segnali? Non ho apparecchi.
Solitamente mi guardo attorno e mi regolo con le antenne circostanti.
Quanto costa il nastro Asia in un negozio? Su Internet costa 6€ (spedizione compresa). A Napoli non l'ho trovato.
 
Come li testo i segnali? Non ho apparecchi.
Solitamente mi guardo attorno e mi regolo con le antenne circostanti.
Quanto costa il nastro Asia in un negozio? Su Internet costa 6€ (spedizione compresa). A Napoli non l'ho trovato.

É difficile da trovare in negozio ,si trova solo nei negozi specializzati in antennistica e anche qui lo trovo quasi mai quando ho bisogno
Dalle mie parti in tutta la cittá di Biella c´é solo un negozio di eletronica / antennistica dove lo trovo di sicuro , alla faccia ... hai voglia di cercare e quando non sai dove sei panato :eusa_wall:
 
io lo trovo dal ferramenta magari di un'altra marca ma sempre grigio; comunque se hai ottica su camldililli, o poggio bella vista o faito non avrai problemi, l'unico dubbio é il mux uno rai che da monte solaro é orizzontale, spera percio di ricevere faito perché se fosse irricevibile perché coperto dovresti puntare la uhf verticale da una parte e la terza banda orizzontale da un'altra; ora capisci perché sconsigliavo le combo oltre al fatto che hanno comunque una resa inferiore rispetto a due antenne separate....passeggiando per anacapri https://www.google.it/maps/@40.5508...136.29797&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656 noto che le antenne hanno la configurazione vhf orizzontale su monte solaro e una uhf verticale verso napoli (probabilmente camaldoli), e il fatto che quest'ultima in molte zone é un pannello e la l'altezza dei pali é cospicua mi fa supporre che non dappertutto c'é un'ottica sufficiente verso il capoluogo; senz'altro se mi indichi il luogo esatto posso farti un rilevamento orografico attendibile; qui http://www.heywhatsthat.com/?view=EF91EGC1 vedi nei punti in rosso dove napoli camaldoli é in ottica nella tua zona, spostati sulla cartina su anacapri e ingrandisci; il faito invece non é fruibile http://www.heywhatsthat.com/?view=CJLEIG3U eccetto un po' verso la parte nord del paese dove non é schermato da monte solaro.
 
Ultima modifica:
É difficile da trovare in negozio ,si trova solo nei negozi specializzati in antennistica e anche qui lo trovo quasi mai quando ho bisogno
Dalle mie parti in tutta la cittá di Biella c´é solo un negozio di eletronica / antennistica dove lo trovo di sicuro , alla faccia ... hai voglia di cercare e quando non sai dove sei panato :eusa_wall:

Ho trovato il Saratoga American Tape, penso che vada bene.


io lo trovo dal ferramenta magari di un'altra marca ma sempre grigio; comunque se hai ottica su camldililli, o poggio bella vista o faito non avrai problemi, l'unico dubbio é il mux uno rai che da monte solaro é orizzontale, spera percio di ricevere faito perché se fosse irricevibile perché coperto dovresti puntare la uhf verticale da una parte e la terza banda orizzontale da un'altra; ora capisci perché sconsigliavo le combo oltre al fatto che hanno comunque una resa inferiore rispetto a due antenne separate....passeggiando per anacapri https://www.google.it/maps/@40.5508...136.29797&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656 noto che le antenne hanno la configurazione vhf orizzontale su monte solaro e una uhf verticale verso napoli (probabilmente camaldoli), e il fatto che quest'ultima in molte zone é un pannello e la l'altezza dei pali é cospicua mi fa supporre che non dappertutto c'é un'ottica sufficiente verso il capoluogo; senz'altro se mi indichi il luogo esatto posso farti un rilevamento orografico attendibile; qui http://www.heywhatsthat.com/?view=EF91EGC1 vedi nei punti in rosso dove napoli camaldoli é in ottica nella tua zona, spostati sulla cartina su anacapri e ingrandisci; il faito invece non é fruibile http://www.heywhatsthat.com/?view=CJLEIG3U eccetto un po' verso la parte nord del paese dove non é schermato da monte solaro.

Dalla mia posizione (40.556057, 14.211929) a vista sembra che le altre antenne, compreso la mia, puntino sui Camaldoli, anche se quest'ultimi non sono a vista.
La situazione attuale è questa e va avanti da 17 anni. Con l'unica antenna (si fa per dire:)) collegata riesco a vedere gran parte dei canali ad esclusione di La 7 ed alcuni canali MP. Prendo anche la RAI sul canale 23, come puoi vedere dalla foto, dal ripetitore di Monte Faito, secondo otgtv, ma non dovrei prenderla dai Camaldoli?!?

La Combo secondo me è sprecata, poiché tutti i canali sono nella UHF, anche se in futuro con la riduzione della banda qualcuno potrebbe spostarsi sul VHF. Comunque il costo della Sigma 8HD LTE (che mi sembra sia la migliore come UHF) è all'incirca lo stesso.
Che ne pensi?
Grazie
 
penso che la sigma come antenna uhf faccia abbastanza schifo per i vari motivi spiegati qui sul forum fino alla nausea, come dicevo consiglio una k47z verticale accompagnata da una terza banda orizzontale per il mux uno della rai.
 
penso che la sigma come antenna uhf faccia abbastanza schifo per i vari motivi spiegati qui sul forum fino alla nausea, come dicevo consiglio una k47z verticale accompagnata da una terza banda orizzontale per il mux uno della rai.

Il MUX uno della RAI come ti ho scritto lo vedo già sul canale 23 . Oramai già mi è arrivata, che faccio la rimando indietro? A questo punto sicuramente funzionerà meglio di quella attuale, che sembra un pezzo di ferro. Nei negozi vicino casa a Napoli mi offrivano solo la SH45/TU che mi sembra un gran ca.... .
 
Che differenza c'è fra questo Asia e quello vulcanizzato?:eusa_think:
Grazie

Sono la stessa cosa, solo che devi chiedere "ASITA" o "3M" "vulcanizzante", altrimenti se chiedi ASIA ti danno qualche cinesata. :D
Inoltre, leggi le istruzione per l'uso, perchè ogni pezzo deve essere "stirato" fino a quasi il doppio della sua lunghezza prima di applicarlo. Una volta applicato, occorre coprirlo di nastro isolante "largo" avvolgendolo nel senso contrario di come hai applicato l'altro.
 
adoperala pure la sigma, certamente fara il suo dovere; collegala direttamente ad un ricevitore e guarda i livelli.

Non ho capito funzionerà peggio di questa ?

Sono la stessa cosa, solo che devi chiedere "ASITA" o "3M" "vulcanizzante", altrimenti se chiedi ASIA ti danno qualche cinesata. :D
Inoltre, leggi le istruzione per l'uso, perchè ogni pezzo deve essere "stirato" fino a quasi il doppio della sua lunghezza prima di applicarlo. Una volta applicato, occorre coprirlo di nastro isolante "largo" avvolgendolo nel senso contrario di come hai applicato l'altro.
Il Saratoga American Tape non va bene?

P.S.: ASIA a Napoli è la società che si occupa dei rifiuti....:D
 
perché le fascette strozzano il cavo e durano meno; devi usare quello grigio ma ti stai a preoccupare del nastro invece di pensare che la combo visto che monte solaro ha il mux rai uno in orizzontale e faito in verticale e orizzontale http://www.otgtv.it/lista.php?code=NAHN&posto=Capri forse non ti serve a una cippa...e ricordati che un trasmettitore per essere fruibile deve essere in ottica.

La Rai dal faito emette verso ovest (penisola sorrentina e capri) solo in orizzontale e le altre direzioni solo in verticale...
 
allora mi chiedo da dove gli possa entrare il 23 con antenna verticale, tenendo anche conto che il faito é schermato dal monte solaro, percio consigliavo per sicurezza anche una terza banda orizzontale su monte solaro.
 
No, lascia perdere quella schifezza !

In zona ho trovato solo il 3M Scotch Super 33+, che costa 12€ :5eek: , l'ASITA non ce l'ha nessuno e su internet costa 6€. Quanto costa quest'ultimo nei negozi?
Oggi un negozio mi fa sapere se mi riesce a procurare l'Asita 33847.




La Rai dal faito emette verso ovest (penisola sorrentina e capri) solo in orizzontale e le altre direzioni solo in verticale...

allora mi chiedo da dove gli possa entrare il 23 con antenna verticale, tenendo anche conto che il faito é schermato dal monte solaro, percio consigliavo per sicurezza anche una terza banda orizzontale su monte solaro.

Infatti anche io non mi spiego come sia possibile, intanto vedo la RAI perfettamente come da foto. Il sito otgtv dice che sul 23 la polarizzazione è "m-o" , ma la "m" per che sta? Polarizzazione obliqua!:lol:
 
40% non é un segnale forte; m-o vuol dire che li é in orizzontale, invece verso altre direzioni é in verticale; la "m" sta per misto cioé alcuni pannelli (in questo caso quelli verso ovest) sono orizzontali, gli altri che puntano altre direzioni sono in verticale.
 
40% non é un segnale forte; m-o vuol dire che li é in orizzontale, invece verso altre direzioni é in verticale; la "m" sta per misto cioé alcuni pannelli (in questo caso quelli verso ovest) sono orizzontali, gli altri che puntano altre direzioni sono in verticale.

Lo sapevo, "la "m" per che sta? " voleva essere una battuta.;)
Tutti i canali attualmente hanno una potenza del 40%, ma ciò è dovuto ai resti dell'antenna uniti al miscelatore ed al passaggio per un CAD11 e per un CAD14 il tutto collegato con cavo economico che sta all'aria aperta da 20 anni ed ha perso in parte la guaina esterna, come si evince dalla foto.
 
Indietro
Alto Basso