• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto TV

foto nella quale si vedono due antenne uhf, una vericale e una orizzontale; una volta tolte e installata la nuova uhf verticale su camldoli servira una terza banda orizzontale per il mux uno rai che senz'altro non ti entrera piu sul 23 a causa della polarizzazione diversa...
 
allora mi chiedo da dove gli possa entrare il 23 con antenna verticale, tenendo anche conto che il faito é schermato dal monte solaro, percio consigliavo per sicurezza anche una terza banda orizzontale su monte solaro.

Se i camaldoli sono a vista, potrebbe arrivare da li... anche se in teoria il 23 verticale, non dovrebbe servire in quella direzione, se non erro dovrebbe far servizio solo verso est. :eusa_think:
 
Se i camaldoli sono a vista, potrebbe arrivare da li... anche se in teoria il 23 verticale, non dovrebbe servire in quella direzione, se non erro dovrebbe far servizio solo verso est. :eusa_think:

Nel weekend salgo sul tetto, visto che devo montare la nuova antenna, e vi faccio la foto, ma a vista c'è solo il monte Solaro.
 
allora mi chiedo da dove gli possa entrare il 23 con antenna verticale, tenendo anche conto che il faito é schermato dal monte solaro, percio consigliavo per sicurezza anche una terza banda orizzontale su monte solaro.

Io una mezza idea ce l'avrei, vista la vicinanza e i kW sparati da là sopra ;) concordo con la 3^ banda per la copia "locale" (pertanto sicuramente funzionante 24/7/365) del mux 1 e che tra l'altro forse potrebbe "tirare su" anche i 3 ensemble DAB+ sui canali 12A/B/C, se sono d'interesse.
 
Ho montato l'antenna e 10m di cavo della Messi e Paoloni, quest'ultimo è veramente eccezionale. Come l'antenna precedente ho puntato su MonteFaito.
Purtroppo non ho potuto sostituire tutto il cavo vecchio, poiché una cassetta si trova dietro una parete di cartongesso.:mad: (non ci sta niente da fare, le ditte che eseguono i lavori sono sempre poco serie.....).
La potenza del segnale si è assestata al 42% , ma la qualità del segnale è notevolmente migliorata.
Ora devo sostituire i due derivatori, uno dei quali è completamente arrugginito e prenderò un DE1-10 280710 ed un DE4-12 280718 che sono i migliori.
Per poter aumentare la potenza devo necessariamente mettere un amplificatore da interno nella prima casetta di derivazione che entra in casa. Mi servirebbe un modello piccolo che possa entrare nella scatola di derivazione, mi sapete consigliare un modello possibilmente con due uscite?
Grazie


P.S.: Per poter sostituire il cavo esterno ho rotto il muro (inutile dire che i lavori erano stati fatti malissimo) e adesso devo mettere una casetta per esterno per non lasciare la canalina alle intemperie altrimenti l'acqua entra in casa direttamente dalla canalina.
Esiste una cassetta piccola resistente all'intemperie, quindi almeno IP65?
 
ma perché vuoi un ampli a due uscite? non usi i derivatori in cascata? fai un disegno della distribuzione.

Se metto un amplificatore a due uscite levo il primo derivatore (DE1-10), poi in cascata ci sta il DE4-12 .

Lo schema è:
Sigma Combo LTE
10m di cavo Messi
(Vorrei inserire qui l'amplificatore da interno con 2 uscite e levare il DE1-10)
DE1-10 ->presa TV
15m di cavo
DE4-12 -> 4 prese TV
T75IF
 
in se' é corretto anche cosi ma vai a perdere i 4db del partitore che sta nell'amplificatore a due uscite e poi in questo caso per logica metterei ambedue i derivatori con la medesima attenuazione cioé da 14db; come amplificatore LB di linea da interni ce ne sono una montagna in commercio, scegline uno da non piu di 20db; sei sicuro di ricevere da faito e non dai camaldoli fuori puntamento? hai provato a puntarlo tenendo d'occhio i livelli?
 
Ultima modifica:
in se' é corretto anche cosi ma vai a perdere i 4db del partitore che sta nell'amplificatore a due uscite; come amplificatore LB di linea da interni ce ne sono una montagna in commercio, scegline uno da non piu di 20db; sei sicuro di ricevere da faito e non dai camaldoli fuori puntamento? hai provato a puntarlo tenendo d'occhio i livelli?

Il puntamento è Faito:
http://www.heywhatsthat.com/?view=CJLEIG3U
Coordinate: 40.556504 N 14.211937 E 230m

Tutte le antenne vicine puntano nella stessa direzione.
Ho anche provato a cambiare il puntamento di poco, ma il livello del segnale è rimasto quasi lo stesso.
Il segnale è pulito ha una potenza del 42% ed un'ottima qualità.
Ora devo per forza amplificare.
Mi consigli un mini amplificatore?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
infatti io avevo consigliato tutt'altro materiale a partire dall'antenna e amplificatore, ma ormai sono curioso di vedere come va a finire...di sicuro in qualche modo funzionera.
 
infatti io avevo consigliato tutt'altro materiale a partire dall'antenna e amplificatore, ma ormai sono curioso di vedere come va a finire...di sicuro in qualche modo funzionera.

La k47z offel non differisce molto come guadagno dalla Combo e mi costringeva a montare un miscelatore oltre ad un ulteriore antenna per il VHF e con l'umidità dell'isola avrei avuto parecchi problemi. Pensa che il CAD11, che si trova in una cassetta di derivazione in casa, è completamente arrugginito! Certo analizzando bene la situazione per ora la VHF non mi serve, quindi avrei potuto prendere una SIGMA 8 HD (che costa un botto!), ma non penso che la potenza del segnale sarebbe aumentata di molto. Poi con l'arrivo del T2 e il passaggio di alcune frequenze al mobile qualcuno dovrà spostarsi verso il basso......, ma questa è una mia considerazione.
Hai ragione devo equilibrare il segnale, quindi prendo un DR1-14 e in cascata un DR410 (o visto che quest'ultimo è introvabile prendo un DR4-12). A Napoli ormai vendono solo robaccia e di rivenditori di componenti Fracarro ne ho trovati solo 1.
Se il segnale non dovesse essere sufficiente monterò un AFI112T esterno alla scatola di derivazione, ma con possibilità di controllare il guadagno e comunque non molto lontano dall'antenna, poiché dista circa 9m, quindi il rumore non dovrebbe essere elevato.
 
la k47z é un'ottima antenna a differenza delle combo o peggio delle sigma; se metti i due derivatori in cascata ti basta un amplificatore a una uscita, quindi molto meglio il fracarro al posto di quel televes, anche per i ben noti e ripetuti motivi.
 
la k47z é un'ottima antenna a differenza delle combo o peggio delle sigma; se metti i due derivatori in cascata ti basta un amplificatore a una uscita, quindi molto meglio il fracarro al posto di quel televes, anche per i ben noti e ripetuti motivi.

La Fracarro è sempre stata fra le migliori.
Oggi è peggiorata?
Grazie
 
secondo me il materiale fracarro é migliorato per quanto riguarda prese, derivatori, partitori, amplificatori da palo, ed é peggiorato per le antenne (per via delle infiltrazioni d'acqua e la presenza del filtro lte) e gli alimentatori in generale, quindi anche gli ampli autoalimentati, (perché ormai utilizzano la tecnologia switching).
 
secondo me il materiale fracarro é migliorato per quanto riguarda prese, derivatori, partitori, amplificatori da palo, ed é peggiorato per le antenne (per via delle infiltrazioni d'acqua e la presenza del filtro lte) e gli alimentatori in generale, quindi anche gli ampli autoalimentati, (perché ormai utilizzano la tecnologia switching).
Bhè...un brutto rapporto con l'acqua ce l'hanno sempre avuto... :laughing7:
Vedi alla voce gommino del balun delle antenne VHF anni 70... :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso