• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nessun dispositivo di audio output

peduio

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Giugno 2017
Messaggi
37
Buongiorno,
ho un problema con l'audio del PC:

sulla barra delle applicazioni, in basso a dx, mi appare una X rossa sull'icona del volume ed, avvicinandomi ad essa col mouse, mi appare la scritta: "Non sono installati dispositivi di audio output".
Il tutto mi è accaduto improvvisamente ieri, non so il motivo visto che il pc fungeva perfettamente.
Ho disinstallato e poi reinstallato VIA HD Audio Codec Driver ma zero.
In Gestione dispositivi non mi appare la scheda audio, nessuna.

Ho ripristinato uno stato precedente del computer, 10 gg prima, ma nulla.
Ho un AMD Athlon II X2 250 Processor, NVIDIA GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a, Windows 7 Home Premium 32-bit SP1.
Scansione antivirus ok.

Ho aperto lo strumento di diagnostica Directx (dxdiag) e, sotto la voce Audio/Note, mi appare la seguente scritta:"Nessuna scheda audio rilevata. Se è previsto il rilevamento di una scheda audio, installare un driver audio fornito dal produttore dell'hardware."

Che è successo al mio PC?
Sono assai disperato.

Un grazie in anticipo a tutti!
 
Dico una banalità anche a me capita alcune volte, prova a staccare e riattaccare le casse dal pc. Sembra una scemenza lo so. Vedi se funziona
 
Non ha casse, ho staccato e riattaccato tutti i fili ma zero, ahimè.
 
Non mi appaiono proprio quelle tre barre, se premo l'icona in basso a dx del volume mi appare la finestra:

RIPRODUZIONE AUDIO
RILEVAMENTO DEI PROBLEMI
 
Sono abbastanza disperato né ho i soldi per portarlo in riparazione.
 
Ecco, appunto, in gestione dispositivi non appare più la voce "Controller audio".
 
Non mi appaiono proprio quelle tre barre, se premo l'icona in basso a dx del volume mi appare la finestra:

RIPRODUZIONE AUDIO
RILEVAMENTO DEI PROBLEMI

non hai detto che marca è il pc :eusa_think:
a driver audio come sei messo?? provato ad andare nel sito del produttore e scaricare gli ultimi??
la scansione con normale antivirus spesso non rileva l'anomalia in casi come questi....nel mio notebook 3 anni fa una problematica simile mi portò alla formattazione :icon_rolleyes:
 
Hai per caso una scheda audio separata o è quella onbard ? L'eventuale beep del bios lo senti ?
Prova a vedere che non si sia esclusa nel bios.
 
Allora, sono poco tecnico ma cerco di rispondere.
Ho un:

AMD Athlon II 250 Processor, 4,0 GB RAM, NVIDIA GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a
ASRock N68-VS3 UCC
VIA HD Audio Codec Driver v10.14.00.30.121207


Spero di avere scritto giusto.
Non sento alcun beep del BIOS.
Link da cui scaricare i drivers, e quali?

Grazie mille
 
Dato che usi l'audio integrato sulla scheda madre, devi fare un controllo nel bios:

  1. accendi il pc e al boot premi il tasto F2 o Canc
  2. ora sei nel bios; in alto spostati sulla voce Advanced
  3. vai su Chipset Configuration e controlla che la voce Onboard HD Audio sia su [Enabled]

Il link da cui scaricare i driver (sicuramente sono un po' datati) è il seguente: http://www.asrock.com/mb/nvidia/n68-vs3 ucc/#osAll
Controlla di avere anche l'ultima versione del bios (dovrebbe essere la 1.20)
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, vialattea.

Allora, ho verificato nel BIOS ed era già "Enabled".
Ho inserito il CD del PC coi driver, ho provato ad installare HD AUDIO DRIVER AND APPLICATION, ma mi esce la finestrella di errore:

"We can't find HD audio device".

Premo OK e mi appare la schermata con scritto:
SETUP LOG: DATE 6-25-2017 TIME 18:19:21
Installed components :
None

Fail to Installed components :
VIA HD Audio Codec Driver v7.5.00.33.090928 :0xfffffffe


Versione BIOS installata 1.10.



Come mai?
 
Per iniziare prova ad aggiornare il bios alla versione 1.20; nel bios, sotto Advanced, c'è l'utililty ASRock Instant Flash che serve per aggiornare il bios da USB flash drive o floppy disk formattate in FAT32/16/ 12 (leggi bene nella guida come fare). Se non te la senti, fallo fare ad un amico (se l'aggiornamento dovesse fallire per qualche motivo, il pc diventerebbe inutilizzabile).
 
Ah, se mi scrivi così, forse è meglio che lo porti in riparazione.

Alternative?
 
Alternative:

  • reinstallare Windows 7 ex novo.
  • scaricare una live di Linux (ad esempio Ubuntu), masterizzare la iso su un dvd, avviare il pc con il dvd di Linux, scegliere di provare (non installare) Linux e vedere se l'audio funziona
  • acquistare una scheda audio PCI Express o PCI oppure una scheda audio esterna usb (le trovi anche a 10 €)
 
Indietro
Alto Basso