• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squadrettamenti con segnale valutato 8

wis38

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2009
Messaggi
106
Salve,

è qualche giorno che sul mio MySky Pace AF1304 (quasi nuovo, ha 3 mesi) alcuni canali squadrettano malgrado il segnale sia valutato 8.

Facendo il test di canale per SkyTG24 (il 100 è tra quelli che squadrettano di più) ottengo:
- qualità: buono
- segnale: ottimo
- valutazione: 8

Qui cielo chiaro con un po' di foschia (nella notte ha piovuto, finalmente), SkyTG24 dice che in Lombardia/Veneto c'è stato un bel temporalone ma 2 ore fa... e comunque squadretta da giorni quando a S. Giulia c'erano 36 gradi all'ombra, e niente nuvole all'orizzonte.

L'altra sera stesso problema con Sky Atlantic, proprio durante House of Cards :mad:

Ok, passo in SD e li nessun problema, ma allora perché pagare l'HD?

Qualche idea in proposito?

Grazie
 
Dopo verifica, sono tutti e soli i canali sulla frequenza 12092H... (ma History HD non squadretta pur essendo sulla stessa frequenza)

Posso provare a mettere mano all'antenna per un miglior centraggio, ma sono già molto prossimo al massimo e non credo di poter fare molto meglio. In più, anche sul 12092H mi dà ottimo segnale e buona qualità (nel test di sintonizzazione la barra qualità è praticamente a fondo corsa). E sullo stesso LNB, l'Humax TivuSat ha anche lui segnali e qualità al massimo...

Non credo sia neanche un problema di saturazione del segnale: l'LNB per SkyIT è l'ultimo su un'antenna di 120cm orientata verso Astra 2E a 28.2E per vedere i canali UK, quindi il segnale che recupero per Hotbird 13E non può essere cosi forte, e non ho amplificatori sulla linea che rischiano di saturare il segnale.

Talvolta perdo il segnale (ma su tutte le frequenze) quando ci sono acquazzoni forti (per assurdo, riesco a mantenere la BBC ma perdo SKYIT), ma mai con cielo sereno, e mai selettivamente solo su una frequenza.

Suggerimenti?
 
Hai un cavo per caso corto, di grossa sezione e di buona qualità? Io ho avuto saturazione su altri decoder per cavo troppo corto ma mai su quelli Sky e nemmeno quelli certificati Tivùsat, forse non hanno tuner molto sensibili e soggetti a saturazione.
 
Hai un cavo per caso corto, di grossa sezione e di buona qualità? Io ho avuto saturazione su altri decoder per cavo troppo corto ma mai su quelli Sky e nemmeno quelli certificati Tivùsat, forse non hanno tuner molto sensibili e soggetti a saturazione.

Ho un cavo di ottima qualità ma la calata fa 20 metri...

Essendo su un offset un po' estremo, prima di passare al MySky col suo LNB SCR avevo dovuto migliorare il segnale con un LNB ad alto guadagno (ap82-xt2n, 68dB) perché lo SkyHD aveva qualche problema di sensibilità col vecchio twin.

Per il MySky non ho usato LNB fornito da Sky (non aveva un'uscita legacy) e l'ho sostituito con un Inverto (idlb-qudl42) che ha un guadagno di 57dB (ma il MySky ha una radio migliore dello SkyHD e quindi non ne risente).

Strano perché ho passato l'inverno senza squadrettamenti (ovviamente non quando pioveva forte -assenza di segnale HD-) e di giornate con nuvole, pioggerellina inglese, etc, ne ho avute parecchie. Arriva l'update del firmware e, zac, c'è un problema. Probabilmente è solo una coincidenza, ma mi tocca passare al setaccio le possibili cause altrimenti il prossimo autunno lo passo in SD :icon_rolleyes:
 
Può essere saturazione per troppo segnale. Una spiegazione possibile del perchè solo adesso te ne accorgi può essere il metallo che sorregge la parabola, a volte col calore si deforma e magari la parabola può fornire più o meno segnale a livelli infinitesimi ... quel tanto che basta per mandare in crisi il ricevitore. Puoi, per prova, aggiungere una decina o una ventina di metri di cavo coassiale arrotolato con due connettori F (maschio e femmina) per realizzare una prolunga. Il cavo coassiale attenua il segnale e il problema della saturazione del ricevitore dovrebbe sparire se il segnale è troppo. Possono essere anche altre le cause ma la sostituzione dell'LNB con un modello della Inverto ad alto guadagno e una cavo coassiale ottimo lasciano proprio pensare ad un fenomeno di saturazione del ricevitore.
 
Indietro
Alto Basso