• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio decoder satellitare segnale sparito

NicoGenova

Digital-Forum New User
Registrato
27 Giugno 2017
Messaggi
5
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto, spero di scrivere questo messaggio nella sezione corretta, mi sembra la più giusta.

Sono abbonato sky da 10 anni e un anno fà ho dovuto cambiare LBN della parabola, sono passato da un classico universale ad uno con 2 uscite classiche e 1 uscita SCR, l'articolo è un "Inverto IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP ".
Con il decoder Sky ha funzionato e funziona benissimo, quasi ottimi valori di segnale e qualità, sia l'uscita SCR che quelle classiche (ovviamente configurando nei 2 casi opportunamente il decoder sky), mi ha dato molte soddisfazioni durante l'inverno!

Da luglio 2017 non sarò più abbonato sky e ho cercato un decoder che mi permettesse di sfruttare comunque l'impianto satellitare e di poter diventare cliente Mediaset Premium usando la tessera ricaricabile, la mia scelta è ricaduta sul decoder digiquest EVO 3.1, l'ho ricevuto venerdì scorso, la parte terrestre mi funziona benissimo ma collegando l'antenna satellitare e provando diverse configurazioni (sia SCR A e SCR B con uscita SCR sui 4 canali che con uscita classica, e relative configurazioni opportune) non ricevo nulla, ma proprio nulla di nulla, le due barre di ricezione segnale e qualità sono completamente vuote e segnano 0%.

Ho provato a fare reset di fabbrica, ma senza alcun risultato positivo, il decoder continua a non recepire alcun segnale dalla parabola.

Ho allora testato il decoder EVO 3.1 su altro impianto in attività (funzionante) che monta LNB classico senza uscite SCR e il decoder ha ricevuto il segnale satellitare!!

Il SW del decoder è aggiornato all'ultima revisione

Qualcuno ha una vaga idea di come sia possibile questa differenza e se esiste qualche rimedio non drastico (tipo inserimento filtri o cose simili...) che non mi costringa a cambiare LBN?

Spero riusciate a darmi una mano, non riesco a credere ad una incompatibilità totale tra LBN e decoder.
Grazie
Un saluto
Nico
(non so se si può, eventualmente potrei allegare qualche foto a riguardo)
 
Benvenuto. :)

Probabilmente è solo che questo decoder ha un settaggio un po' diverso per farlo funzionare con LNB SCR. Col mysky è proprio semplice il settaggio ma altri decoder e tv hanno settaggi più complicati ma alla fine si riesce a fare andare. Devi cercare tra i vari settaggi dell'LNB se c'è un impostazione SCR, unicable o con altro termine, che ti permette di settare i quattro canali/frequenze usate dal tuo LNB. Se non hai altri decoder/tv collegati in SCR, puoi usare liberamente una di queste frequenze SCR:

1210
1420
1680
2040


Faccio presente il tutto in un'altra discussione, così i possessori del tuo decoder ti risponderanno qui per i settaggi.
 
Avendo anche un Digiquest posto anche la mia configurazione in SCR.
Non avendo collegato la parte dell'LNB SCR ovviamente non ho segnale con quella configurazione.



Tra le cose che mi vengono in mente, oltre alla corretta configurazione canale/frequenza SCR, è di verificare l'eventuale impostazione dell'alimentazione LNB che sia su acceso. Inoltre fare un controllo per sicurezza che il decoder sia effettivamente collegato all'uscita SCR dell'LNB.
 
Ragazzi, tanto per cominciare grazie davvero per le velocissime risposte!
Posso affermare quasi certamente di aver risolto; in questi giorni ho fatto molte prove, provando varie configurazioni tenendo anche conto delle vostre dritte, sfruttando altri impianti e anche altri decoder non sky ma non ne venivo fuori.
Ero abbastanza depresso e arrabbiato, l'LBN acquistato mi ha dato molte soddisfazioni durante piogge e tempeste nell'inverno e soprattutto lo avevo pagato intorno ai 50 € e immaginate per uno di Genova quanto poteva essere fastidioso rimuoverlo dopo poco e non usarlo ;-))))
Poi ho pensato che il problema poteva essere esattamente il contrario di quello che supponevo, ovvero non che non ci fosse segnale o fosse debole, ma che fosse troppo forte e che magari mandasse in saturazione il sintonizzatore. Così ho provato ho collegare il decoder SKY a valle dell'EVO 3.1 tramite il LOOP di uscita di quest'ultimo e magicamente il segnale su EVO 3.1 è comparso bello forte e stabile.
Il decoder sky dovrò restituirlo ma credo dovrebbe bastare chiudere l'uscita satellitare dell'EVO 3.1 con una terminazione a 75ohm, voi cosa ne pensate? Spero con quella di risolvere definitivamente e che questa mia piccola esperienza possa essere utile eventualmente a qualcun altro.

Mi dite se secondo voi potrebbe andar bene?

Grazie!!!
Ciao, Nico
 
Le problematiche della saturazione del tuner, purtroppo negli ultimi anni è sempre più frequente... le cause sono gli lnb sempre più ad alto guadagno e i tuner sempre più sensibili.. Mettendo una resistenza sull'uscita LOOP, non credo che riuscirai a risolvere, devi provare ad interporre un attenuatore di segnale... oppure aggiungere ulteriore cavo, o splitter e chiudere con resistenza le rispettive uscite non utilizzate. Insomma devi creare un'attenuazione per par abbassare la potenza del segnale..
 
Controlla che il Digiquest abbia un'impostazione alimentazione LNB e la metti su on o acceso.
Sembra quasi che il decoder Sky serva ad alimentare l'LNB, perché non lo fa il Digiquest.
Bravo per la soluzione che hai adottato che almeno funziona, però il decoder Sky è messo dopo il Digiquest, quindi non dovrebbe attenuare il segnale risolvendo l'eventuale problema di saturazione.
 
Eccomi!
Allora, per quanto riguarda l'alimentazione del LBN da parte del digiquest EVO 3.1 direi di no, selezionando la modalità SCR permette solo di selezionare quale dei 4 canali disponibili usare e abilitare un eventuale Diseqc......inoltre collegato all'altro impianto con il quale funziona senza problemi immagino che il decoder alimenti l'LBN senza problemi, o forse con una tensione non suff per l'INVERTO? Per l'inserimento dell'attenuatore o aggiunta di cavo o splitter, mi sapreste dire che oggetto mettere e in che modo collegarlo?
Grazie
Nico
 
Ho avuto problemi di saturazione solo su pochi decoder e mi pare solo in salotto, dove uso l'uscita universale non SCR dell'LNB e il motorizzato, si vede che ho il cavo troppo corto/grosso. I decoder che sono certo di aver avuto problemi sono il Digiquest F777 e il Clarke Tech HD 3100, escludo che abbiano problemi di saturazione la maggior parte dei decoder Sky, Tivùsat e vecchi decoder, perchè probabilmente hanno tuner vecchio tipo e meno sensibile. Il mio problema di saturazione si manifestava sulle frequenze a banda medio/alta che avevano sempre segnale o qualità più bassa, e solo alcune frequenze alla fine restavano a 0%. Tanto per dare un'idea mi succedeva indicativamente dai 12300 MHz in sù, quelle sotto nessun problema e massima qualità, salendo oltre 12300-12400 scendeva la qualità fino a sparire del tutto sulle ultime frequenze oltre 12600 MHz.

La soluzione, rozza e forse non regola d'arte, ma che mi ha risolto completamente il problema, è questa:

https://www.digital-forum.it/showth...-satellitare&p=4587043&viewfull=1#post4587043

https://www.digital-forum.it/showth...anto-decoder&p=4508770&viewfull=1#post4508770
 
Grazie Papu!

proverò anche io per prima cosa ad attenuare un po' il segnale come hai fatto tu e come mi consigliava CapitanUncino......ieri mi hai messo la pulce nell'orecchio della non possibile riuscita di alimentazione del LNB da parte dell'EVO 3.1.....spero proprio non sia questo il problema, non saprei che farci....

Grazie!!!
Bye
 
Ciao, ho provato a terminare l'uscita sat dell'EVO 3.1 e ad inserire un attenuatore sul cavo di ingresso (attenuatore che ho provato sul decoder sky e fà egregiamente il suo dovere) ma non ha funzionato :-(
Ho riconnesso l'uscita SAT dell'EVO all'ingresso del decoder sky e come l'altra volta ha funzionato, credo putroppo che sia come dice Papu, il decoder sky alimenta forse l'LBN......quello che però succede è che una volta agganciato il segnale poi anche staccando il cavo dal decoder SKY o disalimentandolo il segnale rimane, si vedono i canali e tutto il resto, tutto ok finche non spengo (stand-by) l'EVO, quando lo riaccendo il segnale è nuovamente perso.....sembra quasi che il problema non sia tanto alimentare l'LBN quanto lo "spunto" per alimentarlo, perchè una volta partito mantiene il segnale......spero di essermi espresso non troppo da profano.... ora, potrei anche lasciare un altro decoder muletto alimentato e connesso all'EVO ma mi chiedevo se qualcuno aveva un'idea un pò meno grezza e ingombrante, esiste nulla da poter mettere magari sul cavo per aiutare il decoder ad alimentare in partenza l'LBN? Avete qualche idea? Grazie!!! Buona serata!
Nico
 
Potrebbe essere più un problema di invio dei comandi per gestire lnb, che di alimentazione... controlla se c'è qualche impostazione diseqc abilitata (sempre se è possibile abilitarla in modalità SCR).
 
Indietro
Alto Basso