• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Sports UK riformula l'offerta dei canali sportivi

Non mi si apre il link e non capisco un tubo di cosa state parlando :D
Come da titolo, i 5 canali Sky Sports in UK subiranno un restyling e verranno "tematizzati", come per F1 e MotoGP da noi: secondo i rumors, 2 per il calcio, poi golf, cricket e il canale Arena che dovrebbe trasmettere gli sport rimanenti...
Il tutto modificando anche i pacchetti e dividendo il pacchetto con il calcio dagli altri sport (per avere entrambi come ha sottolineato Boothby si pagherà comunque di più...) ;-)
 
Come da titolo, i 5 canali Sky Sports in UK subiranno un restyling e verranno "tematizzati", come per F1 e MotoGP da noi: secondo i rumors, 2 per il calcio, poi golf, cricket e il canale Arena che dovrebbe trasmettere gli sport rimanenti...
Il tutto modificando anche i pacchetti e dividendo il pacchetto con il calcio dagli altri sport (per avere entrambi come ha sottolineato Boothby si pagherà comunque di più...) ;-)

chiaramente puntano ad aumentare il numero degli abbonati vendendo pacchetti piú poveri a prezzi inferiori, e allo stesso tempo spremono di piú chi vuole tutto e puó permettersi di pagare.

oserei dire che il marketing a sky UK sa fare il suo lavoro molto bene. é il classico botte piena e moglie ubriaca.

d'altronde con BT che da tutta la tv (sport e serie tv, i film sono extra) a 18 pounds (20 euro) con il 4k devono per forza fare qualcosa, da noi sky non ha concorrenza reale
 
Come da titolo, i 5 canali Sky Sports in UK subiranno un restyling e verranno "tematizzati", come per F1 e MotoGP da noi: secondo i rumors, 2 per il calcio, poi golf, cricket e il canale Arena che dovrebbe trasmettere gli sport rimanenti...
Il tutto modificando anche i pacchetti e dividendo il pacchetto con il calcio dagli altri sport (per avere entrambi come ha sottolineato Boothby si pagherà comunque di più...) ;-)

Capito grazie :)
Premesso che per i miei gusti sportivi BT la preferisco a Sky UK, questo modulo di operare si Sky UK è piuttosto pericolosa, perché è chiaro che cercano sistemi per far pagare di più all'abbonato per dare poi la stessa offerta
 
Capito grazie :)
Premesso che per i miei gusti sportivi BT la preferisco a Sky UK, questo modulo di operare si Sky UK è piuttosto pericolosa, perché è chiaro che cercano sistemi per far pagare di più all'abbonato per dare poi la stessa offerta

se non sei inglese, e quindi non ti piace il cricket, sky uk ha meno:) anche se the ashes quest'anno sono su BT.
 
Quella di pagare meno con un singolo pacchetto non so quanto possa poi corrispondere al vero. Se Sky si accorgesse di incassare meno correrebbe subito ai ripari.
Per come la vedo io qui in Italia obiettivamente sarebbe qualcosa di improponibile perché l'unica spacchettatura possibile c'è già, calcio e sport. Uno Sky Tennis quanti abbonati farebbe?
 
E la notizia che Facebook trasmetterà la Champions League negli USA in streaming gratis sicuramente accelererà questo processo di snellimento delle pay tv nelle composizioni e nei prezzi. Hanno successo contenuti specifici a basso prezzo, non più le piattaforme. Per vedere lo Sport su Sky UK bisogna spendere 81 euro al mese con l'HD, 74 in SD. Non è concepibile
 
BT Sport ha cominciato a soffiare a Sky anche alcuni eventi di cricket(hanno acquisito i diritti per tutte le partite in casa dell'Australia).

Il pack Sport di Sky trasmette sostanzialmente 5 discipline: calcio(Premier League e Liga le leghe più importanti), golf, rugby, tennis(Masters 1000 e ATP 500) e cricket, più il canale tematico sulla F1.

Da questo punto di vista il pacchetto Sport di Sky Italia è decisamente più ricco, questo anche grazie a Fox Sports ma all'abbonato che un evento vada su Sky o su Fox frega poco, l'importante è che sia visibile col pack Sport.

Per il capitolo prezzi purtroppo mi sono rassegnato che con l'acquisizione di Champions più quello che sborseranno con la Serie A il ritocco al listino sia pressochè inevitabile, detto questo però col pacchetto Sport attuale di Sky l'offerta è decisamente più ricca rispetto ai cugini inglesi(per non parlare dei tedeschi che hanno un pacchetto Sport davvero misero e se lo fanno anche pagare un bel pò tra l'altro)
 
E la notizia che Facebook trasmetterà la Champions League negli USA in streaming gratis sicuramente accelererà questo processo di snellimento delle pay tv nelle composizioni e nei prezzi. Hanno successo contenuti specifici a basso prezzo, non più le piattaforme. Per vedere lo Sport su Sky UK bisogna spendere 81 euro al mese con l'HD, 74 in SD. Non è concepibile
Questo favorisce chi apprezza uno o pochi prodotti ma non chi come il sottoscritto è più interessato a un'offerta completa...
 
E la notizia che Facebook trasmetterà la Champions League negli USA in streaming gratis sicuramente accelererà questo processo di snellimento delle pay tv nelle composizioni e nei prezzi. Hanno successo contenuti specifici a basso prezzo, non più le piattaforme. Per vedere lo Sport su Sky UK bisogna spendere 81 euro al mese con l'HD, 74 in SD. Non è concepibile
Qua da noi mi sa che l'unico spacchettamento possibile sia quello per seguire le squadre di calcio (Sky Juventus, Sky Milan, ecc... tanto per viaggiare con la fantasia).

Certo volessero spacchettare dovrebbero però offrire un servizio che valga la pena di essere pagato; faccio l'esempio di un ipotetico Sky Golf qui da noi ci starebbe perchè hanno i diritti per trasmettere tutti i tornei del Tour europeo e americano con i Majors, Ryder e Presidents' Cup, col Tennis sarebbe meno proponibile con SuperTennis che porta via tanto (a meno che quest'ultima non venga in qualche modo acquisita...).

Di solito però qui tendiamo a fare il contrario di quello che sia fa altrove, quindi credo sia una possibilità piuttosto remota.
 
E la notizia che Facebook trasmetterà la Champions League negli USA in streaming gratis sicuramente accelererà questo processo di snellimento delle pay tv nelle composizioni e nei prezzi. Hanno successo contenuti specifici a basso prezzo, non più le piattaforme. Per vedere lo Sport su Sky UK bisogna spendere 81 euro al mese con l'HD, 74 in SD. Non è concepibile
Quella di Facebook è un'iniziativa di Fox Sports per tentare di aumentare la popolarità del calcio negli Usa, ed inoltre offrirà solo uno ristretto numero di incontri.

Fino a che il costo dei diritti sarà alto sarà impossibile "snellire" le paytv, e l'iniziativa di Sky di spacchettare lo Sport ha l'obiettivo di aumentare ulteriormente gli incassi totali, non certo fare beneficenza.
 
Con l'avvento di modelli commerciali più snelli, economici e più mirati verso i gusti degli utenti, le offerte a pagamento tradizionali devono necessariamente essere ripensate. Se un tempo, con l'offerta multicanale, il modello vincente era quello di puntare sulla quantità e sulla varietà in pacchetti "tutto compreso", adesso questo tipo di offerta non sembra più convincere il pubblico, che si sta abituando sempre più a pagare poco e in maniera mirata esclusivamente per quello che si desidera, senza doversi sobbarcare spese mensili per contenuti che non interessano.

Su queste basi è chiaro che aziende come Sky sono chiamate a rimodellarsi seguendo una nuova mentalità, cucendo l'offerta quasi in maniera personalizzata su ogni abbonato. Entrando nel dettaglio, io apprezzo che Sky inizi a ripensare alle proprie politiche e personalizzare i canali per contenuti è un buon modo di avvicinare l'offerta sportiva al modello di business degli OTT. La nuova composizione consentirà infatti a chi è interessato solo a qualche sport in particolare di risparmiare e potrà avere una composizione dell'abbonamento che rispecchia i propri gusti. Sky pensa in questo modo di riuscire a mantenere pressoché invariato il numero di abbonati, senza subire il cosiddetto "cord cutting" che invece si sta sentendo molto negli USA.

Altra cosa importante che la "tematizzazione" dei canali sportivi porterà a Sky è quella di poter avere sempre a disposizione la reale percezione di quali discipline sono realmente più richieste e seguite, cosa che invece, se butti mille eventi nello stesso pacchetto mischiandoli su più canali, non potrai mai avere, nemmeno con il più preciso sistema di rilevamento degli ascolti. In Gran Bretagna tempo fa si parlava di un calo di seguito del calcio in televisione e del contemporaneo aumento (spropositato e fuori mercato, per alcuni) del costo dei diritti. In questo modo Sky saprà con precisione quanto il singolo sport rende a livello economico e quindi quanto tira realmente, con il vantaggio di investire in maniera più precisa ed efficiente quando si troverà a contrattare l'acquisto dei diritti.

Secondo me, quindi, la mossa di rivoluzionare il pacchetto Sport non è indirizzata ad avere più guadagni, ma solo a fronteggiare la concorrenza OTT e soprattutto ad ottimizzare gli investimenti. Non è un vantaggio da poco e credo che Sky UK abbia solo fatto il primo passo verso quello che sarà il futuro della pay TV.
 
Con l'avvento di modelli commerciali più snelli, economici e più mirati verso i gusti degli utenti, le offerte a pagamento tradizionali devono necessariamente essere ripensate. Se un tempo, con l'offerta multicanale, il modello vincente era quello di puntare sulla quantità e sulla varietà in pacchetti "tutto compreso", adesso questo tipo di offerta non sembra più convincere il pubblico, che si sta abituando sempre più a pagare poco e in maniera mirata esclusivamente per quello che si desidera, senza doversi sobbarcare spese mensili per contenuti che non interessano.

[...]
Fondamentalmente però è da tempo immemorabile che molti potenziali abbonati non diventano tali perchè frenati dal fatto di dover sottoscrivere prima un abbonamento base di ingresso per poi poter affiancare il pack premium che desiderano; se ora il mercato, con l'avvento di nuovi operatori che operano su altre e diverse piattaforme, costringe giocoforza un adeguamento in questo senso credo possa essere solo un vantaggio per tutta quella utenza che finora è sempre stata indecisa e combattuta sul sottoscrivere un abbonamento.

Certo parliamo di mercati diversi e qui il margine di manovra è minimo a mio modo di vedere, però come soluzione (a livello strettamente personale) non mi dispiacerebbe.
 
Canali monotematici? Bah, io non ho ancora capito il senso dei canali f1 e motogp dedicati per trasmettere un gp ogni due settimane da marzo a ottobre che quasi sempre va in simulcast su sky sport 1 o 2

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Canali monotematici? Bah, io non ho ancora capito il senso dei canali f1 e motogp dedicati per trasmettere un gp ogni due settimane da marzo a ottobre che quasi sempre va in simulcast su sky sport 1 o 2
E' anche questo, se non soprattutto questo, il motivo per cui dico che qui non è fattibile e si rema sempre controcorrente: qui Sky invece di fare Pay TV pensa solo a combattere la sua battaglia contro i mulini a vento degli ascolti della TV Free generalista...
 
Secondo me, quindi, la mossa di rivoluzionare il pacchetto Sport non è indirizzata ad avere più guadagni, ma solo a fronteggiare la concorrenza OTT e soprattutto ad ottimizzare gli investimenti. Non è un vantaggio da poco e credo che Sky UK abbia solo fatto il primo passo verso quello che sarà il futuro della pay TV.
Non sono d'accordo, lato OTT la concorrenza è zero sullo sport e non a caso.

L'illusione della migrazione verso servizi di pari qualità ma ad un costo molto più basso è stata alimentata da costi dei diritti di gran lunga inferiori determinati dal ristretto numero di fruitori, e dal fatto che le società che operano in questo campo potevano permettersi di lavorare a debito essendo agli inizi, sostanzialmente la stessa strada che hanno percorso le paytv tradizionali.

Il problema è che all'aumentare degli abbonati aumentano anche i costi dei diritti, non è un caso se Netflix per mantenere il costo del servizio basso ha dovuto rinunciare ad una cospiqua parte del catalogo e buttarsi a capofitto nelle produzioni originali, dal 2012 al 2016 il catalogo del servizio USA è stato dimezzato (da 11.000 titoli a 5.300).

La soluzione escogitata da Netflix funziona per i telefilm, assolutamente non per lo sport.
 
Ultima modifica:
Hai ragione boothby...e aggiungo(ad esempio per now Tv)senza la pay Tv della casa madre...col cavolo che ci sarebbero offerte così basse...
 
Il discorso che fate è corretto, perché per ora non c'è vera concorrenza per lo sport. Ora è così, ma in futuro? Con il diffondersi dello streaming, in futuro è possibile che sempre più spesso il passaggio detentore dei diritti - pay TV - fruitore si modificherà saltando la pay TV e facendo diventare chi possiede i diritti anche distributore diretto presso il pubblico. Quando penso agli OTT, non penso certo a Netflix, per cui valgono le cose ben dette da voi, penso proprio ad un tipo di fruizione in streaming venduta con pacchetti tematici (i classici pass americani) a costi sicuramente più convenienti rispetto ai pacchetti proposti dalle pay TV, che obbligano il cliente a sottoscrivere e pagare contenuti che non gli interessano.

Se ci fate caso, la tematizzazione e il conseguente spacchettamento in canali tematici ipotizzato per Sky UK va proprio in questa direzione e avvicina l'offerta di sport della pay TV proprio ai pass offerti via streaming. Può darsi che io mi sbagli, ma secondo la mia interpretazione, il senso di queste mosse è questo e se posso dire la mia, la direzione che potrebbe imboccare Sky mi pare quella giusta.

Replicare in Italia una cosa del genere probabilmente sarà più complesso rispetto al Regno Unito. Qui abbiamo una situazione particolare con il pacco Calcio diviso dal resto dello sport e per giunta incompleto (mancano le coppe europee). Per giunta l'offerta calcistica di Sky Italia è così ampia che è forse difficile da raccoglierla in uno o due canali dedicati, ma se è vero lo scenario ipotizzato da me, anche qui prima o poi si dovrà procedere in una razionalizzazione dell'offerta e quindi anche in Italia sarà necessario ripartire al meglio i contenuti. Nulla vieterebbe, ad esempio, di fare un paio di canali dedicati alla Serie A e un altro paio dedicati agli altri eventi calcistici. Insomma l'assetto giusto forse richiederà più lavoro, ma alla fine penso che si troverà perché sarà il mercato stesso ad esigerlo.
 
Io ti faccio il mio esempio: Su now Tv con lo sport(che comprende sia calcio+sport ma senza hd) con un'offerta pago 20€ al mese...all'anno fanno 240€...un pass americano di un solo sport costa più o meno quella cifra(chi più e chi meno)...quindi non è detto che sia un vantaggio avere pacchetti ad hoc per ogni sport...poi e' vero che si pagherà solo per quello che ti piace...ma se ti piacciono più. di 2-3 sport sono cavoli poi
 
Tu però paragoni un servizio in streaming come Now TV e i pass. Il paragone invece deve essere fatto tra i pass e una pay TV tradizionale come Sky, con i suoi costi "satellitari" e non con la sua controparte via Internet che è più economica e conveniente per definizione. Sono le pay TV tradizionali a dover essere ripensate per ritrovare competitività nei confronti dei servizi OTT o nei confronti di una eventuale, ma secondo me probabile, futura distribuzione dei contenuti operata da chi ne possiede i diritti.

Now TV è certamente più conveniente rispetto a Sky, ma non so se si reggerebbe da solo sul mercato se dietro non avesse proprio la forza di un'azienda come Sky costruita però quando il mercato era completamente diverso da adesso. Ho infatti l'impressione che servizi come Now TV siano più dispendiosi che redditizi, ma vengono tenuti attivi solo per due cose: evitare che gli utenti si trasferiscano a servizi OTT concorrenti e fare allo stesso tempo da vetrina promozionale per l'offerta satellitare.
 
Ma un pass e' un servizio ott(o si avvicina molto)...hai ragione quando dici che le pay Tv si dovranno evolvere ma non diventerà mai economica...perché i diritti costano,se paghi un 1 mld di euro per la serie a...mica puoi sperare pacchetti a 15€...e i pass(era un esempio),lo dimostrano...ti contesto solo il fatto che parli di servizi ott economici,però non spieghi il perché...offrono prodotti in cui diritti costano molto meno della controparte e i contenuti sono meno 'pregiati'...non sono in competizione una pay Tv e un servizio ott...ma se un giorno,i contenuti verranno distribuiti in maniera diversa,non pensare che continueremo a pagare 10€..
 
Indietro
Alto Basso