• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto TV: aiuto su scelta derivatori e dB

Deviling Master

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Settembre 2009
Messaggi
38
Ciao a tutti,
dopo aver cambiato l'antenna qualche anno fa ho sempre avuto alcuni problemi di ricezione (alcuni TV non ricevono dei canali).
Il problema maggiore l'ho avuto questa settimana quando ho collegato per la prima volta un TV alla presa più "lontana" dall'antenna scoprendo che non si vede praticamente nulla (solamente la Rai tipo, e non è neanche stabile).

Ricordando che l'antennista che ha fatto l'antenna disse "il segnale al miscelatore è molto buono", devo ricondurre il problema di ricezione all'impianto interno.
E su questo mi devo fidare visto che non ho strumenti per verificarlo.
Ed è anche molto probabile che il problema sia l'impianto interno visto che negli anni le prese sono cresciute e sono state fatte giunte su giunte, derivazioni, ... Insomma adesso è un groviglio, oltre al fatto che sono cavi molto vecchi (anni 80 tipo) con ancora le maglie vecchia generazione color rame.

La mia intenzione è rifare completamente l'impianto interno, fuori tutto e ritirare tutti i cavi nuovi, aggiungendo la giusta configurazione di derivatori per avere il miglior segnale.
E già che ci sono ne approfitto per aggiungere una presa aggiuntiva che potrà essermi comoda in futuro.

Con queste cose me la cavo senza problemi, ho già mappato tutti i corrugati (posso fare passare il cavo 6/7mm da tutte le parti), le prese (diventeranno tutte terminali), ... e ho fatto quello che dovrebbe essere il nuovo schema. Insomma sono pronto a tirare tutti i fili nuovi, ho però bisogno di un aiuto sul scegliere i componenti passivi.

Visto che ho mappato completamente l'impianto interno, qui trovate un report dettagliato: https://docs.google.com/document/d/12wyx9GpCIE4LGlPRgC-xo1S3Mqo2JvI-4HV-DHkm_4Q/edit?usp=sharing dalle antenne alle prese
Faccio prima così che a spiegarvi tutto da capo.

All'ultima pagina troverete quello che è la mia proposta per fare l'impianto nuovo, cavi nuovi, prese nuove, tutto nuovo...

Mi serve però una mano con un paio di cose, tra cui:
- consigli se la nuova configurazione è ottimale per il numero di prese
- aiuto a scegliere il tipo di cavo da utilizzare
- aiuto a scegliere il derivatore appropriato

Personalmente pensavo di usare un FR DE6-20 come primo derivatore (chiudendo con un terminale la IV uscita inutilizzata) e successivamente un FR DE6-16 come secondo derivatore (chiudendo con un terminale la IV uscita inutilizzata e la presa passante)

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
ciao, ma nello schema nuovo vedo 6 prese per cui primo derivatore un de4-18 e secondo derivatore de4-14 e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura, le 6 prese tutte prese DIRETTE (zero db); la parte aerea (antenne) ha una grossa incongruenza le due antenne miscelate alla bruta prima di entrare nel centralino, percio é indispensabile sapere su quali ripetitori puntano e se i ripetitori sono in ottica.
 
ciao, ma nello schema nuovo vedo 6 prese per cui primo derivatore un de4-18 e secondo derivatore de4-14 e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura, le 6 prese tutte prese DIRETTE (zero db); la parte aerea (antenne) ha una grossa incongruenza le due antenne miscelate alla bruta prima di entrare nel centralino, percio é indispensabile sapere su quali ripetitori puntano e se i ripetitori sono in ottica.

una soluzione corretta potrebbe essere...

https://s5.postimg.org/c3gjpb7on/Deviling_Master.jpg

ma bisogna sapere cosa devono ricevere le due antenne in IV banda...
 
ciao, ma nello schema nuovo vedo 6 prese per cui primo derivatore un de4-18 e secondo derivatore de4-14 e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura, le 6 prese tutte prese DIRETTE (zero db)

Hai perfettamente ragione, ho contato male io, o meglio, pensavo che DE6 fosse "6 prese in tutto" (intese come porte fisiche sul dispositivo), mentre quel numero conteggia solo le prese derivate.
Quindi 1 in - 1 out - 4 derivate, totale 6 porte. Ed è DE4 non DE6, Il DE6 quindi avrebbe 8 porte in totale.

Così dovrebbe essere:
- DE4-18: 1in+1out+3prese+quarta presa terminata
- DE4-14: 1in+out terminata+3 prese+quarta presa terminata


Esatto, questo schema chiarisce quello che avevo in mente, 3 prese per ciascun derivatore e chiudere l'ultima passante.

la parte aerea (antenne) ha una grossa incongruenza le due antenne miscelate alla bruta prima di entrare nel centralino, percio é indispensabile sapere su quali ripetitori puntano e se i ripetitori sono in ottica.
ma bisogna sapere cosa devono ricevere le due antenne in IV banda...
Questo purtroppo va oltre le mie conoscenze, ci sono dei dati che posso fornirvi per aiutare a determinare questo dato?
 
certamente, é sufficente dirci dove ti trovi e verso quali ripetitori http://otgtv.it/wordpress/liste/ puntano le antenne
Dal sito che mi hai dato ho selezionato Lombardia-Lecco-Missaglia che è il mio comune
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LcHJ&posto=Missaglia

le uscite derivate dei derivatori inutilizzate non é necessario chiuderle con la resistenza, é soltanto la passante del secondo e ultimo derivatore che va terminata.
Ah Ok, si possono lasciare aperte. Chiuderle comporta un problema o è la stessa cosa?
 
allora hai un'antenna di troppo, a te basta una in quarta (penice) e una in quinta banda (valcava) o addirittura una sola antenna in uhf su valcava bisogna misurare i segnali in antenna anche con un semplice televisore; quando é stato fatto l'impianto? chiudere le derivate inutilizzate non cambia niente.
 
allora hai un'antenna di troppo, a te basta una in quarta (penice) e una in quinta banda (valcava) o addirittura una sola antenna in uhf su valcava bisogna misurare i segnali in antenna anche con un semplice televisore;
Una TV la posso avvicinare al centralino, se può servire

; quando é stato fatto l'impianto?
Così a memoria la vedo dura, ti posso dire che nel 2009 è stato rifatto completamente l'impianto elettrico, per cui per l'antenna potrei azzardare in 2011-2012. Domani potrei cercare la fattura nei documenti per darti una data più precisa.
Ti posso dire che con il nuovo impianto sono state messe le 4 antenne nuove, la parabola (ma questo è tutto un discorso a parte) e il centralino attuale.

chiudere le derivate inutilizzate non cambia niente.
Ok
 
sarebbe da cominciare a misurare i livelli (intensita e qualita) dei mux nazionali (rai,mds,persidera,cairo) che ricevi con l'antenna che punta valcava; é in ottica valcava? vedi i tralicci?
 
sarebbe da cominciare a misurare i livelli (intensita e qualita) dei mux nazionali (rai,mds,persidera,cairo) che ricevi con l'antenna che punta valcava; é in ottica valcava? vedi i tralicci?

Ho sicuramente molti tralicci in ottica, in varie direzioni, ma da lì a dire che sono tralicci TV (alcuni sono sicuramente ponti radio per connessione internet ad esempio) e più nello specifico quello di valcava non saprei dire.

Però ti posso dire questo, la mia idea originale era di rifare l'impianto interno (con qualche dritta come ho già chiesto).
Una volta fatto l'impianto interno (che quello riesco a farlo, sono cablaggi e connessioni) avrei chiamato un'antennista per valutare tutti gli aspetti più tecnici (antenna, centralina, potenza segnale, ...), in modo tale che abbia maggiore esperienza e la strumentazione adeguata. Un conto è fargli fare un "fine-tuning" del segnale e un conto è fargli ritirare tutto l'impianto, quello ho la possibilità di farlo in autonomia.

La mia domanda quindi si riduce a: se i due derivatori -18 e -14 sono confermati io avrei tutte le info per iniziare a tirare i nuovi cavi.
Come cavo ci sono delle specifiche da seguire particolari o posso chiedere in negozio (ho un rivenditore per installatori di elettroforniture dove prendo il materiale) consigli su quale è più adeguato allo scopo?
 
Ultima modifica:
possibilmente cavo cavel dg113

https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113

o equivalente da 6,6 mm

Bene, cavo, deviatori, penso di avere tutto. mancano solo le prese e prenderò quella della serie bTicino che ho in casa.


le antenne che hai sembrano orientate così (dall'alto verso il basso):

UHF su Valcava
UHF su Milano c.so Sempione
UHF su Penice
VHF su Milano c.so Sempione

Ok, quindi la più alto è quella che devo vedere, proverò a guardare nella stessa direzione per vedere in linea d'aria se il ripetitore è in vista
 
bene cosi intanto, comincia a rifare la distribuzione, poi per le antenne potrai senz'altro fare da te se vedi i tralicci su valcava non dovresti avere problemi utilizzando una antenna uhf sul detto ripetitore e farla entrare nell'ingresso uhf del centralino, la terza banda la lasci com'é e le due uhf inutili le elimini; attenzione alle prese ticino verifica che siano prese dirette lo vedi dalla sigla.
 
bene cosi intanto, comincia a rifare la distribuzione,
Bene, questo sarà il lavoro più lungo ma finalmente avrò una distribuzione fatta per bene

poi per le antenne potrai senz'altro fare da te se vedi i tralicci su valcava non dovresti avere problemi utilizzando una antenna uhf sul detto ripetitore e farla entrare nell'ingresso uhf del centralino, la terza banda la lasci com'é e le due uhf inutili le elimini; .
Ok, una volta sistema la distribuzione potrò dedicarmi alla fonte del segnale.

attenzione alle prese ticino verifica che siano prese dirette lo vedi dalla sigla.
Le prese attualmente installate sono le 5173D che sono derivate (tra l'altro nessuna ha la resistenza di chiusura...)
Prenderò la controparte passante che è la 5173P così tutte le prese sono terminali


Ottimo, non sapevo di questa cosa. È consigliato fare questa cosa perchè sono di qualità maggiore?
 
Ultima modifica:
le 5173D sono dirette e vanno benissimo, sono equivalenti alle Fracarro SPI00 ma costano il doppio...
 
Ultima modifica:
Prenderò la controparte passante che è la 5173P così tutte le prese sono terminali

sulle uscite derivate dei derivatori non vanno messe prese passanti ma dirette, le 5173P hanno già un'attenuazione di 14 dB che si andrebbe a sommare a quella del derivatore (14+18 o 14+14) ;)

le passanti terminate con la resistenza vanno utilizzate per chiudere una linea di prese passanti; sull'uscita passante di un derivatore o sulle uscite di un partitore.
 
sulle uscite derivate dei derivatori non vanno messe prese passanti ma dirette, le 5173P hanno già un'attenuazione di 14 dB che si andrebbe a sommare a quella del derivatore (14+18 o 14+14) ;)

Forse sto capendo male io, essendo tutte prese "terminali", non è più corretto prendere la versione dove il cavo "entra e basta" rispetto a quella dove il cavo "entra e poi esce"?
Non ho un cavo che esce per andare ad altre prese.

Cioè, se vanno già bene tanto meglio, non devo comprarne altre, ma giusto per capire.
A questo punto devo solo mettere le resistenze di chiusura su tutte le uscite delle varie prese (che ora non ci sono), mi tengo la 5173D su tutte ed evito una spesa in più.
 
le prese passanti terminate con la resistenza vanno utilizzate per chiudere una linea di prese passanti; sull'uscita passante di un derivatore o sulle uscite di un partitore.

nel tuo caso devi usare prese dirette o come le chiama qualche costruttore derivate ovvero 0dB, NON devi utilizzare prese passati terminate
 
le prese passanti terminate con la resistenza vanno utilizzate per chiudere una linea di prese passanti; sull'uscita passante di un derivatore o sulle uscite di un partitore.

Ok, quindi ho: uscita dal derivatore, cavo che porta alla presa, presa derivata.
Collego il cavo al connettore in e fine, senza niente nel secondo attacco della presa. Corretto?

le prese passanti terminate con la resistenza vanno utilizzate per chiudere una linea di prese passanti; sull'uscita passante di un derivatore o sulle uscite di un partitore.

nel tuo caso devi usare prese dirette o come le chiama qualche costruttore derivate ovvero 0dB, NON devi utilizzare prese passati terminate

bTicino 5173D è Diretta/Derivata, quindi tutto ok
In caso andassi su altre marche farò attenzione a prendere la versione corretta
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso