• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Netflix e Roaming

Peo

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
4.189
Località
Finlandia
:)
roming
ora si riesce a utilizare il proprio abbo anche all estero se si utilizza un linea in roming.
ad esempio io ho un abbo finlandese e posso tranquillamente accedere ai contnuti finlandesi anche dall italia. e la cosa piu interessante é che collegandomi ad una rete locale quindi non utilizzando la connessione in roming accedo anche a netflix italia.;)

speriamo che mantengano questa linea di comportento.
 
Ultima modifica:
Funziona così perchè utilizzando una connessione mobile in roaming, ti viene assegnato un indirizzo ip del tuo paese di origine.
 
Dipende dai diritti in base al paese. Se non ci sono i diritti nel paese in cui ci si trova il programma non sarà disponibile. Per esempio io vedo House of cards solo fuori Italia, così come per esempio Downtow Abbey non è disponibile in Germania e UK ma è disponibile in Italia.
 
Si
È ovvio che sfrutta la connessione in roaming.
Semplicemente messo in evidenza che è possibile quando si è al estero sfruttare 2 versioni di netflix. Il locale e quello del tuo paese. Ovviamente per l europa.
 
Scusa ma non ci sono due versioni di Netflix. Forse non ho capito cosa intendi ma l'abbonamento è unico. Se sei in un paese diverso dal tuo vedrai solo i programmi di cui Netflix detiene i diritti in quel paese e non quelli del tuo paese di origine.
 
È proprio questo quello che è cambiato.
Ora quando ti colleghi se utilizzi il tuo contratto ad esempio tim e sei all estero ( in eu) netflix ti fara accedere a netflix italia.
E non a quello del paese dove sei. Se poi vuoi accedere al netflix di quel paese ti bastera utilizare una rete locale wifi.
 
Ho fatto anche io la prova e confermo quanto dici, ora sono in UK e se mi collego in roaming in 3G Netflix mi dà accesso al catalogo come se fossi in Italia mentre de vado in wi-fi mi dice per qualche programma che non i diritti non sono disponibili nel paese in cui mi trovo. Credo che però non dipenda da Netflix ma dal routing del provider internet che fa vedere a Netflix un ip italiano se collegato in roaming specie ora con la direttiva europea "roam like at home".
Però tieni presente che a meno di non avere costosi abbonamenti business con le ricaricabili non è praticabile l'utilizzo della connessione roaming per vedere Netflix o scaricare grandi volumi di dati. I provider si riservano la possibilità di segnalare utilizzi non conformi, non ci possiamo aspettare di usare gli stessi gigabyte del pacchetto a volume che usiamo in Italia ma ci sono delle limitazioni. Consideriamo che un film su smartphone consuma dai 300-400 Mb e sicuramente c'è da aggiungere l'uso per messaggistica, facebook navigazione internet, mail. In futuro invece, credo già dal prossimo anno, dovrebbe esserci un cambiamento riguardo i diritti che dovrebbero essere validi in tutta Europa, quindi se mi trovo temporaneamente all'estero vedrò gli stessi programmi che vedo nel mio paese senza bisogno di usare trucchetti tipo vpn o simili.
 
Ciao
Il problea dei titoli che non si aprono dipende dall app. Con android devi spegnere l app se resta attiva ricarica i dati che gia aveva caricato quindi ti ricarica la pagina italiana che a categorie diverse. Stesso discorso da browser.
Con l app di windows le cose peggiorano devi fare il log out dall app prima di cambiare connessione.
Per la quantita dati dipende dal contratto il mio ad esempio è un premium 29 euro al mese senza alcun limite su tutto. Ma è valido solo per i paesi scandinavi mentre se sono nel resto d. Europa ho 10 giga al mese. Quindi è importante impostare nel profilo di netflix la modalita con risparmio massimo.
Personalmente spero vivamente che lascino la possibilita di scegliere a quale netflix accedere. Altrimenti è una fregatura. Negli alatri paesi ci sono titoli anche doppiati in ita che non sono disponibili in ita.
 
Ho fatto anche io la prova e confermo quanto dici, ora sono in UK e se mi collego in roaming in 3G Netflix mi dà accesso al catalogo come se fossi in Italia mentre de vado in wi-fi mi dice per qualche programma che non i diritti non sono disponibili nel paese in cui mi trovo. Credo che però non dipenda da Netflix ma dal routing del provider internet che fa vedere a Netflix un ip italiano se collegato in roaming specie ora con la direttiva europea "roam like at home".
Però tieni presente che a meno di non avere costosi abbonamenti business con le ricaricabili non è praticabile l'utilizzo della connessione roaming per vedere Netflix o scaricare grandi volumi di dati. I provider si riservano la possibilità di segnalare utilizzi non conformi, non ci possiamo aspettare di usare gli stessi gigabyte del pacchetto a volume che usiamo in Italia ma ci sono delle limitazioni. Consideriamo che un film su smartphone consuma dai 300-400 Mb e sicuramente c'è da aggiungere l'uso per messaggistica, facebook navigazione internet, mail. In futuro invece, credo già dal prossimo anno, dovrebbe esserci un cambiamento riguardo i diritti che dovrebbero essere validi in tutta Europa, quindi se mi trovo temporaneamente all'estero vedrò gli stessi programmi che vedo nel mio paese senza bisogno di usare trucchetti tipo vpn o simili.

Ad eccezione di vodafone, tutti gli altri gestori hanno esteso gli stessi bundle dati validi in italia anche nell'unione europea.
I gestori si riservano di segnalare abusi del servizio in caso di utilizzo continuativo all'estero dopo 4 mesi di monitoraggio.
 
Ad eccezione di vodafone, tutti gli altri gestori hanno esteso gli stessi bundle dati validi in italia anche nell'unione europea.
I gestori si riservano di segnalare abusi del servizio in caso di utilizzo continuativo all'estero dopo 4 mesi di monitoraggio.

I limiti sono generali perche' la stessa normativa li prevede sia come utilizzo continuativo che come quantita', considerato che altrimenti l'offerta bundle diventerebbe antieconomica per l'operatore. Sicuramente non e' fatta per vedere contenuti Netflix allegramente per tornare in tema, non potro fare binge watching di un Breaking Bad con il 3G. Meglio vederli offline scaricandololi in wifi o comunque tenendo presente che i Gb disponibili all'estero sono sempre una parte del proprio bundle.
 
I limiti sono generali perche' la stessa normativa li prevede sia come utilizzo continuativo che come quantita', considerato che altrimenti l'offerta bundle diventerebbe antieconomica per l'operatore. Sicuramente non e' fatta per vedere contenuti Netflix allegramente per tornare in tema, non potro fare binge watching di un Breaking Bad con il 3G. Meglio vederli offline scaricandololi in wifi o comunque tenendo presente che i Gb disponibili all'estero sono sempre una parte del proprio bundle.

La normativa prevede che gli operatori possono applicarli, ma l'unico operatore italiano a farlo è Vodafone, tutti gli altri hanno scelto di rendere disponibile lo stesso bundle anche in roaming.
Ovviamente i limiti temporali invece valgono per tutti, ma in caso di viaggi sporadici non si rientra nella casistica.
Quei limiti sono stati fatti per evitare che un utente italiano trasferito all'estero utilizzi la SIM italiana in modo continuativo.
 
confermo anche io questa bella novitá, e a quanto pare non vale solo per netflix, ma anche per altri servizi.
 
Ma è stato sempre così, se usi la connessione in roaming esci nel server Italiano comunque, quindi vedi quello Italiano anche in Europa, se usi invece la wifi locale esci con il server locale, ha sempre funzionato così...
 
Ma è stato sempre così, se usi la connessione in roaming esci nel server Italiano comunque, quindi vedi quello Italiano anche in Europa, se usi invece la wifi locale esci con il server locale, ha sempre funzionato così...

in realtà ora dovresti vedere il catalogo italiano
 
Indietro
Alto Basso