• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Sony 2015 - 2016 non hanno l'HDR sul sintonizzatore.

fpeppo

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Luglio 2017
Messaggi
77
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio: un grande saluto a tutto il forum.
Un aiuto da Ercolino:
Con l'inizio di luglio Sony ha aggiornato il firmware dei TV 2015-2016 senza però implementare l'HDR sul sintonizzatore ma solo sulla presa HDMI. Perche? Sempre più frequentemente ci sono trasmissioni satellitari 4K HDR che chi è in possesso di un TV mutilato come il mio Sony 65XD9305 non può vedere in HDR (vedi Una notte a Venezia)perchè appunto la Sony ha fatto le cose a metà mentre le altre marche o lo hanno già fatto totalmente o si accingono a farlo. Mi rivolgo a Ercolino, che è il nostro protettore, se per favore ci fa sapere qualcosa al riguardo tenendo presente che la Sony aveva promesso di farlo entro l'estate. Grazie in anticipo.
 
Benvenuto.

Al riguardo ho parlato con Sony proprio la settimana scorsa, purtroppo hanno deciso cosi.

L'HDR HLG é disponibile su tuner, usb e HDMi solo sui modelli 2017.

In caso di novitá faró sapere
 
Posso intromettermi per fare una domanda? :)
Si parla tanto di 4K HDR però ho notato TV in vendita, spesso sui 40 pollici che sono HDR ma non in 4K. Cosa significa vedere in HDR ma non in 4K?
 
Diciamo che generalmente l'HDR è sempre stato associato al 4K, ma può essere usato tranquillamente anche per trasmissioni in HD
 
@fpeppo

Rimani nei paraggi, ho girato la questione a Sony, nei prossimi giorni dovrei avere una risposta ;)
 
fpeppo, sono nella tua stessa situazione ma ricordati che i nostri prodotti sony (android 2015 e early 2016) non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento (per altro promesso da sony per il quarto trimestre 2017) ad android 7.
ho aperto la tua stessa discussione nel forum ufficiale sony italia e ha risposto un cliente sony che ha sia un 2015/2016 sia un 2017. il tv 2017 che ha ricevuto l'aggiornamento a android 7 ha anche l'hlg embedded nel tuner sat. non posso garantirlo io ovviamente ma è molto probabile che quando riceveremo l'aggiornamento a android 7 avremo anche l'hlg sul tuner sat (e penso anche sul tuner dtt).
 
henrymiller
Speriamo che una illuminazione divina piova sulla Sony per esaudire i nostri desideri peraltro da loro promessi quando l'ho acquistato. Sono un fedelissimo dei prodotti Sony e credo che non ci lasceranno in braghe di tela ma manterranno le promesse fatte: ci sarà solo da aspettare.
 
ho ricevuto aggiornamento android 7. c'è hlg, televisore comprato fine 2016!
 
Per i televisori della fine del 2016 erano previsti, in questo periodo, da Sony gli aggiornamenti di cui hai usufruito, ma per quelli dalla fine del 2015 e da gennaio 2016 a giugno dello stesso anno c'è un silenzio di tomba. Ci sta provando il buon Ercolino a interrogare la Sony al riguardo ( a Lui non possono contare palle) e quindi staremo a vedere. Ho un Bravia 65 XD 9305 di aprile 2016 che ha ricevuto gli aggiornamenti sw fino alla versione 3885 che per questo TV è la più aggiornata nella quale è stato implementato solo l'HLG per la presa HDMI che è del tutto inutile per ricevere le trasmissioni satellitari in HLG. La Sony, a suo tempo, da parte dei suoi dirigenti aveva promesso di implementarla e di aggiornare il sw alla versione7 di Android, quindi staremo a vedere.
 
solo per fare chiarezza e senza entrare nel dettaglio: i sony android 2015 e early 2016 hanno una configurazione hardware diversa dai sony android late 2016 e 2017.
questo ha consentito di aggiornare i late 2016 e 2017 da subito con hlg bt 2100 sui ricevitori interni insieme a android7.
probabilmente stanno lavorando sulla configurazione hardware dei primi android per consentire il corretto ricevimento di android 7 e hlg sugli ingressi interni.
ricordo un problema su tutti (ma ve ne sono altri): i televisori che hanno gli ingressi hdmi secondo specifiche 2.1 sono ovviamente avvantaggiati.

se poi vogliamo farne un discorso prettamente commerciale, è chiaro che da fastidio che un televisore di due anni possa essere già obsoleto ma i cambiamenti tecnologici di questo periodo sono stati enormi (che poi siano stati spinti dal marketing questo è un altro discorso, vista la scarsità di contenuti reali e continui 4k hdr).

ti faccio un altro esempio: i primi sony android 2015 erano gli unici che consentivano di riprodurre senza problemi file da internet in 4k hdr bt2020 (vedi il famoso filmato sony camp) ma di questo nessuno se ne è mai lamentato.
tieni anche conto però che anche i nostri android 2015/early 2016 sono già compatibili con i futuri ricevitori sky 4k dichiarati con hlg e questo tutto sommato non è del tutto male.
certo se vuoi sfruttare fino in fondo una cam/card tivusat per il 4k hlg dovresti comprare (cosi come vedere alcuni canali di test hlg via sat) un dec esterno ma data la scarsa quantità di materiale 4k hlg che c'è tutto sommato non è un grosso danno!
altro discorso invece per gli altri standard (ma gli standard per hdr fanno presto a cambiare!) hdr10 e dolby. a parte che le prime versioni richiedevano un apposito hardware, vi è stato un tentativo per rendere possibili aggiornamenti software; tuttavia è indubbio che queste tipologie di hdr siano alquanto affamate di risorse hardware (e soprattutto, e questo è il vero punto della questione, di banda passante).

chiudendo il discorso per non essere noioso, saluto tutti cordialmente
 
Ho speso ben 3500€ per il televisore 65XD9305 ccredendo nelle promesse e non ho nesssuna intenzione di ulteriori acquisti di materiale (decoder esterni ecc.). Il mio portafoglio riposa in pace.
 
per fpeppo

considerando che è un 2016 e l'investimento fatto non ti posso dare tutti i torti...
 
Appena ho novità vi faccio sapere per fare il punto della situazione ;)
 
henry miller e Ercolino
La mia rabbia è nel sapere che quasi tutte le marche concorrenti o hanno già fatto l'implementazione o la stanno per fare mentre la Sony pensa solo ad android7. Che ce ne facciamo di android7 se non possiamo ricevere via sat i contenuti in HDR HLG delle trasmissioni in 4K in modo che i nostri TV siano non dico sempre ma almeno ad oggi aggiornati. Quando nel gennaio del 2016 uscì il mio TV 65XD9305 presentato al CES di LasVegas in pompa magna dissero che con il nuovo processore X1 lo si poteva aggiornare a qualsiasi novità elettronica prossima futura, alludendo proprio all'HLG HDR che in quei giorni venivano, dalle industrie di tv, cocordati i protocolli attuativi. Dissero anche che chi non aveva sul TV il processore X1 non poteva avere le novità che stavano uscendo in quanto quelli che erano fino ad allora installati non erano tanto potenti per dette novità. Confidiamo in Ercolino, al quale toccano sempre i bocconi amari, in una soluzione buona per tutti.
 
Indietro
Alto Basso