• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Flash Fiber, partecipata all’80% da TIM ed al 20% da Fastweb

e9355

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Novembre 2002
Messaggi
30.962
Flash Fiber nasce il 28 luglio 2016 da una joint venture tra TIM e Fastweb, per promuovere la realizzazione delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) nelle principali città italiane.

L’azienda, partecipata all’80% da TIM ed al 20% da Fastweb, opera sotto la direzione e coordinamento di TIM, con l’obiettivo di realizzare una rete di accesso in fibra ottica che sarà utilizzata da TIM e FASTWEB per offrire servizi avanzati ai propri clienti.

Il piano industriale di Flash Fiber prevede di collegare entro il 2020 circa 3 milioni di unita’ abitative nelle principali 29 citta’ italiane con tecnologia FTTH, che consente velocità di collegamento di 1 Gigabit al secondo, per un investimento complessivo previsto di 1,2 miliardi di euro.

La Società realizzerà per TIM e Fastweb collegamenti in fibra ottica dagli armadi stradali agli edifici, nonché il cablaggio interno per raggiungere le singole unità immobiliari. La capacità residua della rete di Flash Fiber è a disposizione degli altri Operatori del mercato eventualmente interessati: le informazioni sulla copertura del servizio Flash Fiber saranno rese disponibili su richiesta (vedi sezione Contatti).

L’iniziativa di Flash FIber è caratterizzata da alti standard di qualità del progetto, flessibilità operativa, rapidità, controllo e performance, facendo leva anche sull’importante patrimonio di esperienza delle società madri ed in sinergia con gli investimenti già realizzati da queste ultime.
 
A me risulta che la telecom italia deve scorporare l'infrastruttura dal resto delle attività. Questo perchè compagnie straniere stanno tentandone l'acquisizione, è probabile che la telecom debba perdere il controllo della flash fiber come dell'intera infrastruttura che ha creato ad un controllo italiano
 
Ciao, a breve arriverà anche a casa mia, passando quindi da Fttc a ftth. Io sono con fibra Vodafone, che si appoggia a cabinet Tim. A questo punto credete che anche la mia connessione diventerà ftth tramite contratto Vodafone o l’esclusiva rimane di TIM quindi dovrò fare cambio operatore? Grazie
 
Indietro
Alto Basso