• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Computer non si avvia

semprejuve

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
12.053
Località
Prov. VC
Dovevo caricare una lista sopra un programma.... e avrebbe dovuto metterci parecchio tempo
Il computer HP che ho ( non so bene il modello specifico) non è un granché, era da più di un anno che non lo usavo anche perché era parecchio lento già appena comprato. Lo usavo solo per portarlo in giro e scrivere su word ecc....
Oggi stavo caricando questa lista (un file.txt) e dopo qualche minuto, è apparso un messaggio errore kernel, ho spento il computer. Ma poi ho provato a riaccenderlo ma non parte proprio. Sulla sinistra c'è la lucina accesa che è carico, ma quando schiaccio il tasto del l'accensione sembra praticamente morto.....
È un problema grave, si sarà introdotto qualche virus nel pc ecc. ? Non è che mi frega molto di questo computer anche perché sopra non c'era praticamente niente di importante, era quasi vuoto, però se riuscissi a metterlo a posto sarebbe meglio
 
niente ho messo a posto.... praticamente era un problema di alimentazione
ho tolto batteria e pulito bene , l'ho rimessa e il computer si è avviato.
per eliminare la causa di questo errore kernel ho seguito questo video su youtube che vi linko se vi può servire...
https://www.youtube.com/watch?v=ejfRLCGMS3U
ed è andato tutto a posto
scusate per la discussione aperta inutilmente, pensavo fosse grave la cosa
potete pure chiuderla :)
 
Sì è utile, io ci sono passato per i problemi descritti nel video e forse l'ho già risolto senza volerlo, adesso i blocchi e riavvii del PC sono molto rari, e non compare più quella faccina triste. Avvio rapido e ibernazione li tengo disattivati, sospensione se c'è è attivo. Di errori critici non ne ho più, nel report sono a zero. La scheda wi-fi la tengo proprio disattivata, potrei al limite attivarla, aggiornare i driver da Windows e nuovamente disattivarla.

Edit: nel mio caso se aggiorno i driver della scheda di rete wi-fi, l'ultimo driver è del 2015, qualunque operazione che faccio su di essa, attivarla, disattivarla, cercare di ripristinare il vecchio driver, mi blocca il PC e devo riavviarlo col tasto. Sono riuscito a riavviare Windows 10 in modalità provvisoria che così la scheda di rete wi-fi resta inattiva, ho così ripristinato il driver precedente del 2014 e riavviando il PC in modalità non provvisoria, posso di nuovo fare cosa voglio con la scheda wi-fi perchè col vecchio driver funziona e non blocca il PC.
 
Ultima modifica:
@Papu, il wi-fi su quel pc lo usi? se hai un po' di manualità puoi rimuovere la scheda wi-fi, che in genere sono rimovibile e poi riprovare l'aggiornamento.
 
Il wi-fi praticamente non lo suo, vado di ethernet. Attivo la scheda wi-fi ad esempio per vedere le reti mie e dei vicini, e con un programmino scopro i canali wi-fi in uso, e di conseguenza metto quello ottimale per la mia connessione. Quel programmino lo potrei mettere sul tablet e sarei a posto!

Sai che ci avevo pensato a togliere la scheda manualmente? La mia manualità dentro al PC però è quasi nulla, sarà difficile? Se avesse uno "spinotto" da sfilare e non restasse più alimentata, sarebbe semplice e la scheda di fatto sarebbe come scollegata.
 
In genere sui desktop sono installati su slot PCI, Mini PCI, PCIe e Mini PCIe... a volte sono installate anche su appositi connettori USB interni. Non sono difficili da togliere e inoltre si possono sempre rimettere, una volta fatte le prove.

Se il PC è di marca (preassemblato) dimmi il modello che faccio una ricerca in rete, magari trovo delle immagini che mostrano la parte interna al case, in modo da far capire come è installata la scheda wi-fi.
 
Grazie, effettivamente dovrebbe essere come togliere una scheda video, è messa dietro nello slot più in basso. Immagino che non si può lasciare montata ma non alimentata, perché se fosse una soluzione definitiva, senza scheda ci resterebbe il buco senza coperchio dietro al pc.
Appena ho i dati del PC te li posto.

Se ci fosse invece un nuovo aggiornamento del bios da scaricare dal sito dell'Asus, potrebbe migliorare qualcosa, nel senso che riuscirei ad aggiornare Windows 10 e a mettere l'ultimo driver sulla scheda wi-fi? O è meglio lasciarlo stare il bios? Forse tanto tempo fa l'ho avevo già aggiornato.
 
Se il pc è questo Asus CM6870, basta sfilare la scheda in basso e sostituirla con una interna (PCI Express) più recente oppure con una esterna usb, spendendo al massimo 20 €.

P.S. la scheda wi-fi dovrebbe essere per slot PCI Express x1; tentare non nuoce, prova a cambiare slot inserirendola nello slot azzurro appena sopra.
 
Ultima modifica:

Scuse se ti rispondo solo adesso, non avevo notato il tuo post.... Se la scheda wi-fi è collegata come da foto del link di vialattea, smontarla è semplice.. una volta aperto il case si tolgono le viti che tengono ferma il copri slot e la scheda al case, una volta liberata la tiri via...

Se il pc è questo Asus CM6870, basta sfilare la scheda in basso e sostituirla con una interna (PCI Express) più recente oppure con una esterna usb, spendendo al massimo 20 €.

P.S. la scheda wi-fi dovrebbe essere per slot PCI Express x1; tentare non nuoce, prova a cambiare slot inserirendola nello slot azzurro appena sopra.

Si la scheda è PCIe x1, anche se è installata su slot x16 (anche se lavora al massimi una x4)... non credo che cambia nulla spostandola di slot.
 
Grazie a entrambi, le procedura sarebbe di provare a toglierla, provare se si aggiorna Windows 10 a creators update, una volta aggiornato potrei ricollegare la scheda e cercare di fargli installare il penultimo driver, perchè l'ultimo driver della scheda fa bloccare il PC. Se non ne vengo a capo potrei proprio toglierla definitivamente la scheda, ma visto che ci starà il "buco" dietro al PC, mi improvviso un piccolo coperchio in metallo o plastica per chiudere la fessura.
 
Ho di nuovo provato ad aggiornare il driver della scheda wi-fi ma l'ultima versione come sempre mi bloccava il PC, con Windows a differenza delle altre volte non si poteva più ripristinare il driver precedente, e in rete non trovavo quel driver. Allora mi sono stufato, ho messo le mani nel PC e ho tolto la scheda! Operazione semplicissima (credevo molto peggio), sono anche riuscito a togliere la scheda dal coperchio in metallo per così chiudere la fessura che non entri polvere, senza scheda però era ballerino e se si toccava entrava nel PC, allora molto rudimentalmente gli ho dato l'Attack. :D

WP_20170803_17_38_27_Pro.jpg


Nella foto si vede la scheda estratta e il coperchio dietro al PC che è l'ultimo in basso dove si vede il foro da cui usciva l'antenna.
Quel pezzo metallico tirato su è il "sistema" dell'Asus per permettere di estrarre le schede, se è su come adesso si possono togliere facilmente le schede, quando è posizionato correttamente le schede non si potrebbero estrarre, e spinge anche le schede che non si sfilano accidentalmente.

Adesso vediamo se è vera la mia supposizione, che era la scheda wi-fi e i suoi driver che non lasciavano aggiornare Windows 10 all'ultima versione Creators Update, bloccando il PC nelle fasi finali di aggiornamento. Appena ho tempo provo ad aggiornare con l'assistente, vediamo se finalmente l'installazione di CU va a buon fine.

P.S: non ci penso minimamente di mettere nuovamente la scheda wi-fi che praticamente non ho mai usato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso