• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione

volterra

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
381
l'altro giorno mi arrivava potente sul canale 24 una emissione francese dalla Corsica e questo benché l'antenna sia puntata verso Monte Luco e quindi con la Corsica sul retro dell'antenna;
CHIEDO: esiste qualche sito dove vengano monitorate in tempo reale queste propagazioni estive e che possa essere consultato via internet?
 
Comunque da Volterra (dal lato giusto del monte) la Corsica si prende anche senza propagazione particolare, perfino con la radio FM, nonostante la baraonda italiana in questa banda, figuriamoci i canali TV, che adesso vengono rispettati...al limite oscillano un po' da dei massimi a dei minimi... ;)
 
Comunque da Volterra (dal lato giusto del monte) la Corsica si prende anche senza propagazione particolare, perfino con la radio FM, nonostante la baraonda italiana in questa banda, figuriamoci i canali TV, che adesso vengono rispettati...al limite oscillano un po' da dei massimi a dei minimi... ;)

Si è vero, dal mio terrazzo se punto una antenna verso Saline (cioè verso la Corsica) ricevo il 24 Francese , però l'altra sera il segnale mi entrava dal dietro dell'antenna puntata su Monte Luco, quindi ci doveva essere una bella forte propagazione, sempre che dalla Corsica non abbiano cambiato qualche cosa relativamente alla potenza di emissione o alla pannellatura del trasmettitore
 
parlando di propagazione ... il vero incubo del DTT nelle zone di mare specialmente è proprio questo..d'estate è una vera e propria festa specie nelle giornate di caldo e nelle notti calde...qua in calabria tirrenica è facile ricevere Tunisia 1 o tante altre frequenze provenienti da ogni dove rendendo irricevibili diversi mux
 
Ammazza, addirittura in Calabria si riesce a ricevere i mux-tunisi!! Ma come in digitale o in analogico!?
 
Tunis 7 (ora Tunisia 1) in analogico d'estate spesso lo ricevevo pure io sul VHF 8 da Napoli, con antenna VHF puntata tra l'altro verso nord :D
 
A me soprattutto in analogico succedeva di tutto.. ricevevo canali tunisini, siciliani.. persino Rai3 Sicilia e una volta anche quello della Sardegna
 
con l'antenna di I banda sul faito, raiuno a volte faceva a pugni con tve1 proveniente dalla spagna. a distanza di anni ancora non ho capito da quale punto preciso della spagna arrivasse quel segnale. che sia barcellona? ricordo di aver visto lì delle antenne di I banda!
 
la banda uno subisce l'E sporadico e puo percorrere cosi migliaia di km. a differenza dalla banda terza e uhf che sono sotto l'effetto della tropo che é piu corta.
 
con l'antenna di I banda sul faito, raiuno a volte faceva a pugni con tve1 proveniente dalla spagna. a distanza di anni ancora non ho capito da quale punto preciso della spagna arrivasse quel segnale. che sia barcellona? ricordo di aver visto lì delle antenne di I banda!

La Tve la ricevevo quasi sempre d'estate moltissimi anni fa dalla prov di Avellino sullo 01. Non so da dove provenisse...
 
suppongo malaga o dintorni, in banda uno arrivano segnali da tutta l'europa, adesso molti di meno, perché la banda uno é stata dismessa quasi dappertutto forse anche per questo motivo.
 
Ultima modifica:
D'estate mi capitava di ricevere tmc sul ch 18 o sul 47, probabilmente dalla zona di Agrigento. A momenti si vedeva anche bene, mentre durante l'inverno non lo ricevevo praticamente mai.
 
questa é la propagazione troposferica che é causa di enormi danni (veneto, calabria, sicilia, ecc.) ancora oggi a causa dello sfruttamento selvaggio dello spettro disponibile; lo spropositato numero di tv locali esistenti sparse per il territorio ne é il maggior responsabile.
 
Su questo sono d'accordo, ma comunque la propagazione non è mai stato possibile evitarla del tutto. Ho visto ora che tmc era da Monte Cammarata, mentre qualcosa mi arrivava anche da Palermo.
 
con l'antenna di I banda sul faito, raiuno a volte faceva a pugni con tve1 proveniente dalla spagna. a distanza di anni ancora non ho capito da quale punto preciso della spagna arrivasse quel segnale. che sia barcellona? ricordo di aver visto lì delle antenne di I banda!
Confermo Barcellona, mi pare di ricordare che fosse favorita dal fatto che trasmettevano verso qua, un po' come le radio emiliane, che trasmettono dall'Appennino verso Nord e quando si apre l'E sporadico arrivano in Scandinavia come ridere.
Curiosità: i rapporti di ricezione arrivavano specialmente dalla zona di Turku (Finlandia) https://it.wikipedia.org/wiki/Turku
Non ho mai capito se era perchè ci sono molti dediti all'FM DX o perchè geometricamente la riflessione tende a "cascare" lì...
 
Indietro
Alto Basso