• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione

Poi comunque Volterra non è sulla faccia di Siena ma praticamente nel nullo dell antenna del Luco.
 
In teoria Monte Luco dovrebbe essere in SFN con l'Amiata.. altrimenti a Siena, dove si ricevono i mux da queste postazioni, ci potrebbero essere problemi di segnale (credo) ed inoltre la città è anche servita da Montalbuccio, un monte di fronte ad essa (ad est) che dovrebbe essere in SFN anch'esso con Luco e Amiata.
 
Poi comunque Volterra non è sulla faccia di Siena ma praticamente nel nullo dell antenna del Luco.

Guarda che a Volterra lato est della collina Monte luco si riceve http://www.otgtv.it/lista.php?code=PIDE&posto=Volterra a Volterra La Rai per esempio copre anche da Monte Luco, è per questo che molte antenne sul lato est sono orientate su Monte Luco ; in pratica sul lato est di Volterra si ricevono tutti i canali che si prendono a Siena http://www.otgtv.it/lista.php?code=SIBA&posto=Siena e anche il canale 59 prima si riceveva bene; poi se qualche emittente usa o ha deciso di usare una pannellatura diversa e ha deciso di non coprire in direzione Volterra questa è una cosa diversa...
 
Vai a vedere sul registro impianti e vedi che sia EIT che Persidera hanno un nullo a Ovest da monte Luco. Poi il segnale non degrada di colpo a zero, ma a Volterra il Luco arriva già più basso che a Siena... Cmq hanno attivato anche Saline
Se riesci misurare le potenze che ricevi sul 25 in antenna (magari confrontate con e 48 e 49 per esempio) e mi fai sapere poi posso informarmi meglio... ma senza dati...
 
Vai a vedere sul registro impianti e vedi che sia EIT che Persidera hanno un nullo a Ovest da monte Luco. Poi il segnale non degrada di colpo a zero, ma a Volterra il Luco arriva già più basso che a Siena... Cmq hanno attivato anche Saline
Se riesci misurare le potenze che ricevi sul 25 in antenna (magari confrontate con e 48 e 49 per esempio) e mi fai sapere poi posso informarmi meglio... ma senza dati...

guarda che con antenna verso Monte Luco sul 25 non arriva niente
ti scrivo una lista veloce- veloce di quello che arriva e di come arriva
CANALE potenza qualità
22 91% 1%
24 Francia saltuario per propagazione
26 98 97
27 99 100
28 95 67
29 94 1
30 100 100
31 100 100
32 94 98
33 96 52
34 Francia saltuario per propagazione
35 94 46
36 98 72
37 97 100
38 98 70
39 97 100
40 100 100
41 100 83
42 99 100
44 96 1
46 98 61
47 96 98
48 95 58
49 97 58
50 94 89
51 99 80
52 93 47
55 94 100
56 94 26
59 debole ma prima arrivava
 
volevo dire 59!!!
Il tuo decoder quando non aggancia NON misura segnale....chi ti dice che si è abbassato??
Sicuro che non ti abbiano attivato un LTE 800 in zona, magari wind?
Ovviamente RAI arriva forte dal Luco perche hanno irradiazione circolare...

Ma serve sapere la potenza all'antenna!! Questi valori letti dal decoder alla presa non sono interessanti per l'operatore!!
 
Ormai ricevo il mux tunisino ONT sul ch23 come fosse un mux di zona, costante e ben fruibile, qualche mattina fa addirittura livello e qualità fissi al 100%.
il bello che mi trovo in zona coperta per tutti i segnali e che quei pochi segnali li ricevo di riflesso con antenna puntata contro la collina di fonte casa, chissà che giro farà questo segnale prima di entrare in antenna :eusa_think:
zona: Fondi (LT)
Riquoto questo mio post di luglio 2017, per segnalare che stasera è tornato ad essere visibile questo mux.
 
Riquoto questo mio post di luglio 2017, per segnalare che stasera è tornato ad essere visibile questo mux.

Nel frattempo a Volterra arriva sul canale 24 un nuovo mux contenete tre canali locali, presumo acceso da Monte Luco; peccato che questa frequenza in estate sia pesantemente interferita dalla Corsica
 
Nel frattempo a Volterra arriva sul canale 24 un nuovo mux contenete tre canali locali, presumo acceso da Monte Luco; peccato che questa frequenza in estate sia pesantemente interferita dalla Corsica
De gustibus...mi farei io "interferire" dalla Corsica, se vuoi fare il cambio... :eusa_whistle:
Edit: comunque dubito che sia dal Monte Luco e che quel canale si possa usare in Toscana, appunto per non interferire la Corsica ;)
 
Ultima modifica:
Nel frattempo a Volterra arriva sul canale 24 un nuovo mux contenete tre canali locali, presumo acceso da Monte Luco; peccato che questa frequenza in estate sia pesantemente interferita dalla Corsica
Credo che arrivi dalla provincia di viterbo
 
Qui da me è iniziata anche quest'anno, con un mese di anticipo (almeno ) rispetto al passato, ma si traduce nella scomparsa e/o il miglioramento del segnale dei mux che arrivano da postazioni più lontane.
Invece in un paese vicino, che riceve quasi solo da Monte Faito (Napoli ) durante l'estate può capitare di ricevere persino un paio di mux siciliani 😨
 
Indietro
Alto Basso