• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione

Su questo sono d'accordo, ma comunque la propagazione non è mai stato possibile evitarla del tutto. Ho visto ora che tmc era da Monte Cammarata, mentre qualcosa mi arrivava anche da Palermo.

per l'esattezza il 18 e il 47 di tmc, poi la7, provenivano rispettivamente da m.pellegrino (palermo) e da cammarata (agrigento)

@areggio: grazie per il mistero risolto sul B di barcellona. comunque non mi è nuova questa storia di turku. quasi 30 anni fa fu ricevuta a quelle latitudini anche la radio della mia città, ovvero radio base e i proprietari conservano una lettera che testimonia ciò. prima o poi faremo una gita a turku mi sa!
 
Collserola, sopra Barcellona. Disturbava leggermente anche il B di Monte Penice nella valle del Po
 
Collserola, sopra Barcellona. Disturbava leggermente anche il B di Monte Penice nella valle del Po
Doveva essere anche notevole come potenza ERP, se è vero che anni fa notai parecchie antenne di banda I verso la Spagna anche nella Francia Occidentale, in questo caso ovviamente per sfruttare il segnale diretto 365 gg. all'anno (Perpignan, che non a caso si potrebbe anche definire Catalogna francese)
 
per l'esattezza il 18 e il 47 di tmc, poi la7, provenivano rispettivamente da m.pellegrino (palermo) e da cammarata (agrigento)

@areggio: grazie per il mistero risolto sul B di barcellona. comunque non mi è nuova questa storia di turku. quasi 30 anni fa fu ricevuta a quelle latitudini anche la radio della mia città, ovvero radio base e i proprietari conservano una lettera che testimonia ciò. prima o poi faremo una gita a turku mi sa!
Avevo anche un nastrino che avevano mandato con la mia voce per radio registrata in Finlandia... :laughing7:
(naturalmente andato smarrito, a causa della mia scarsa cura per il passato, nonchè dei miei numerosi traslochi...)
 
TVE la beccai qualche volta, era come avere vinto il trofeo del DX TV :) . Era veramente potente.
Qui al mio QTH come già detto in passato, grandi Repubbliche Baltiche e Danimarca. (sempre in banda I e più in sotto).
Tornando al DTT da me il 45 è libero ed ho agganciato per qualche secondo con l'antenna della famiglia Addams il locale di Pola.
 
a proposito del B dalla Spagna , nel ponente ligure da Santo Stefano Al mare a alla Francia c'era anche il B di RAI1 da San Remo monte Bignone che d'estate veniva pesantemente interferito sulla costa, addirittura dal ripetitore di Capo Berta ultimi negli anni 70 avevano dovuto mutare la ricezione dal B del Bignone al H di Portofino perchè in alcune sere per alcuni momenti si sovrapponeva la tve al posto della rai, non che ricevendo il Portofino andasse meglio, c'erano delle ore di fading nelle giornate più calde con crolli di segnale e immagini sdoppiate.
Sempre parlando di propagazione un altro segnale sempre puntuale nelle sere estive era un canale della tv algerina che arrivava a sovrapporsi tra E e G, ricordo che una volta guardai una specie di olimpiadi africane.
 
In Puglia arrivano in propagazione due segnali da lovcen montenegro su e27 ed e35
 
In Puglia arrivano in propagazione due segnali da lovcen montenegro su e27 ed e35
Bhè...quella è routine, in fondo sono pochi chilometri, e comunque, trattandosi di UHF, è un tipo diverso di propagazione che, diciamo così, incanala l'emissione elettromagnetica in una sorta di guida d'onda, soprattutto sul mare.
Nei casi che si dicevano sopra si riproduce temporaneamente la propagazione che è normale in altre gamme (onde corte), cioè il segnale viene riflesso dalla ionosfera e ritorna a terra, quasi come se fosse ripetuto da un satellite, a centinaia o migliaia di chilometri...
 
OT
Dalla Tunisia (in vacanza), quando avevo il cellulare ETACS, telefonavo tranquillamente con TIM. Stessa cosa nella traversata Civitavecchia-Olbia, ora non più possibile. Per non parlare dei collegamenti in banda 27/28 MHz in banda laterale. Per gli smanettoni, l'analogico era un luna-park....
FINE OT
 
Può essere un caso di propagazione il motivo per cui un solo mux che pur con qualità ottima di segnale viene ricevuto con errori (il famoso "livello errore bit" dei tv Samsung) quando invece tutte le altre frequenze hanno qualità vicino al 100% e assenza completa di errore e questo accade solo da metà luglio a metà agosto e per il resto dell'anno è perfetto?
 
per darti una risposta giusta andrebbe misurato con un misuratore di campo direttamente in antenna; le diagnostiche dei televisori sono spesso ingannevoli, comunque ci puo stare se il fenomeno ti capita soltanto d'estate ; di quale canale si tratta? da dove lo ricevi? con quale sistema di antenna?
 
sia in analogico o in digitale i segnali si propagano identicamente.
Sì, ma i cellulari digitali devono scambiarsi informazioni che, oltre una certa distanza, arrivano troppo in ritardo per permettere lo stabilirsi della comunicazione.
Per questo motivo sono bufale quelle di stare attenti per esempio dalla Puglia a non agganciare le reti elleniche, magari le vedrai anche sul display, ma non le puoi utilizzare...
 
Sì, ma i cellulari digitali devono scambiarsi informazioni che, oltre una certa distanza, arrivano troppo in ritardo per permettere lo stabilirsi della comunicazione.
Per questo motivo sono bufale quelle di stare attenti per esempio dalla Puglia a non agganciare le reti elleniche, magari le vedrai anche sul display, ma non le puoi utilizzare...

I GSM sono limitati a 18 miglia per regolamento, tranne rare eccezioni (non si sa se legali o meno ..) Il segnale arriva benissimo ma sei disabilitato all'uso della cella (che sa dove sei).
 
Indietro
Alto Basso