• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Wi fi My sky hd on demand pace 5002

fox147

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2017
Messaggi
47
Buongiorno a tutti...espongo il mio problema a cui cerco disperatamente una soluzione:
Ho il decoder pace 5002 dotato di wifi integrato.
Fin da quando mi è stato consegnato ho sempre usufruito dell'on demand con il wi fi senza alcun tipo di problema.
Da un mese circa a questa parte se cerco di scaricare un film, serie tv o quant'altro mi parte il download del programma, arriva all'8% circa e si disconette il wi fi, un minuto circa si riconette e scarica sino al 35% circa per poi bloccarsi e non scaricare più nulla. Nel menù configura mi risulta la connessione remota fallita. Ho provato a fare tutti i reset possibili del decoder, reset del router ma non ho risolto nulla. Ho provato con un routerino con scheda 4g posizionato nella stessa stanza e mi ha scaricato al 100 % il programma messo a scaricare. Come riesco a risolvere ? Vi prego aiutatemi!!!!
Fabio
 
Io penso che il segnale WiFi sia debole nella posizione in cui è stato messo il ricevitore, lo dimostrerebbe il fatto che con un router posizionato nella stessa stanza hai scaricato regolarmente. Tieni presente che se nella tua zona dove vivi è molto sfruttato il WiFi il segnale può essere interferito e può essere soggetto ad interruzioni. Io penso che la cosa migliore da fare in genere sia quella di non usare il sistema WiFi soprattutto se si scaricano file di grosse dimensione (come l'on demand) e se il segnale del WiFi è instabile. Puoi fare diverse cose che potrebbero migliorare:

A) Possibilità di mettere un cavo di rete che collega il ricevitore al tuo router e rinunceresti al sistema WiFi. Questa è la soluzione migliore.

B) Inserire un apparecchio detto Access Point che collegato al ricevitore tramite il cavo di rete, possa funzionare come Client Mode e si possa collegare al tuo router. In pratica l'Access Point, configurato come Client Mode, sostituisce il modulo WiFi interno al ricevitore e può essere posizionato in modo più favorevole rispetto al router. Una volta che l'Acees Point è connesso al tuo router trasferisce attraverso il cavo di rete i programmi al ricevitore.

C) Inserire un Access Point che possa funzionare come ripetitore di rete WiFi universale tra il ricevitore ed il router. In questo non avresti il cavo direte ma a la confgurazione è un po' macchinosa e talvolta diventa difficile a tal punto che in alcune persone non sono riuscite a farlo funzionare. Va detto che il funzionamento del ripetitore universale dimezza sicuramente la banda di acesso e la velocità di download rendendo il sistema più lento nel funzionamento. Ha il grosso vantaggio di essere collegato, a regime una volta che è stato configurato sulla tua rete, solo all'alimentatore, per cui può essere sistemato agevolmente in modo tale da rafforzare il segnale del WiFi che arriva al tuo ricevitore.

Ti ho fatto una descrizione a grandi linee delle possibili soluzioni che potrebbero fuzionare. La soluzione A) è quella che garantisce il collegamento ed è quella più semplice tecnicamente e per questo mi sento di consigliarla rispetto alla soluzione B) ed alla C).
 
Io penso che il segnale WiFi sia debole nella posizione in cui è stato messo il ricevitore, lo dimostrerebbe il fatto che con un router posizionato nella stessa stanza hai scaricato regolarmente. Tieni presente che se nella tua zona dove vivi è molto sfruttato il WiFi il segnale può essere interferito e può essere soggetto ad interruzioni. Io penso che la cosa migliore da fare in genere sia quella di non usare il sistema WiFi soprattutto se si scaricano file di grosse dimensione (come l'on demand) e se il segnale del WiFi è instabile. Puoi fare diverse cose che potrebbero migliorare:

A) Possibilità di mettere un cavo di rete che collega il ricevitore al tuo router e rinunceresti al sistema WiFi. Questa è la soluzione migliore.

B) Inserire un apparecchio detto Access Point che collegato al ricevitore tramite il cavo di rete, possa funzionare come Client Mode e si possa collegare al tuo router. In pratica l'Access Point, configurato come Client Mode, sostituisce il modulo WiFi interno al ricevitore e può essere posizionato in modo più favorevole rispetto al router. Una volta che l'Acees Point è connesso al tuo router trasferisce attraverso il cavo di rete i programmi al ricevitore.

C) Inserire un Access Point che possa funzionare come ripetitore di rete WiFi universale tra il ricevitore ed il router. In questo non avresti il cavo direte ma a la confgurazione è un po' macchinosa e talvolta diventa difficile a tal punto che in alcune persone non sono riuscite a farlo funzionare. Va detto che il funzionamento del ripetitore universale dimezza sicuramente la banda di acesso e la velocità di download rendendo il sistema più lento nel funzionamento. Ha il grosso vantaggio di essere collegato, a regime una volta che è stato configurato sulla tua rete, solo all'alimentatore, per cui può essere sistemato agevolmente in modo tale da rafforzare il segnale del WiFi che arriva al tuo ricevitore.

Ti ho fatto una descrizione a grandi linee delle possibili soluzioni che potrebbero fuzionare. La soluzione A) è quella che garantisce il collegamento ed è quella più semplice tecnicamente e per questo mi sento di consigliarla rispetto alla soluzione B) ed alla C).

Ciao e garzie per la risposta... ieri ho provato un wi fi extender nella stessa stanza del decoder a un metro di distanza ma il problema c'è sempre.....
 
Scusa se faccio il pignolo ma sei sicuro che l'extender funzionasse ed il ricevitore Sky prendesse il segnale da questo e non continuasse a prelevare il segnale direttamente dal router ? Lo chiedo perchè questo particolare sfugge ad alcune persone.
 
Scusa se faccio il pignolo ma sei sicuro che l'extender funzionasse ed il ricevitore Sky prendesse il segnale da questo e non continuasse a prelevare il segnale direttamente dal router ? Lo chiedo perchè questo particolare sfugge ad alcune persone.

Ciao hai fatto bene a chiedere comunque certo....ho fatto tutte le prove del caso...mastico in pochino di tecnologia....
 
Comunque io interpreto la questione così:

fox147 ha scritto:
Ho provato con un routerino con scheda 4g posizionato nella stessa stanza e mi ha scaricato al 100 % il programma messo a scaricare.

Quindi io interpreto che il ricevitore di Sky, quando è il segnale WiFi è stabile, funziona a dovere. Prendendo per buono l'esperimento con il WiFi extender ora mi sto domandando se quando il download fallisce è perchè cade il collegamento WiFi oppure cade solo la connessione con i server di Sky. Non riesci a vedere un log del router oppure non riesci a capire se effettivamente cade proprio il tuo WiFi ?
 
Allora sarebbe da cambiare router? intanto ho ordinato il cavo lan da 10 mt per collegare router e decoder...qualora fosse il server di sky quale può essere il problema?
 
Queste cadute o perdite di connessione wi-fi con l'extender ultimamente mi succedevano spesso, ad esempio non usavo il decoder per qualche ora, alla riaccensione non avevo connessione, quindi niente locandine e homepage, andavo in configura/connessione, premevo il tasto giallo e veniva immediatamente ripristinata. Nella catena dei componenti della rete wi-fi, router, extender, mysky che non avendo il wi-fi, è collegato con cavo ethernet ell'extender (non lo uso da extender ma da skylink wi-fi), non ho ben individuato il colpevole. O un altro dispositivo gli rubava l'indirizzo ip al mysky, o dopo x tempo di inutilizzo, il mysky o altro componente, non vedendo la rete utilizzata, fa che disconnettere il mysky.

Ho anche notato questo, fino a due aggiornamenti fa la situazione era piuttosto stabile, col penultimo aggiornamento sono iniziati i veri problemi giornalieri di perdita connessione, con l'ultimo aggiornamento fatto qualche giorno fa, non ho più perso la connessione, ed è anche più stabile e fluida la navigazione tra le locandine dell'on demand, sembra una banalità ma le locandine a volte rallentavano fino a bloccarsi, e nei casi più gravi non rispondeva più ai comandi, e dovevo aspettare che il mysky si riavviasse, o spegnere l'extender, o staccare la spina al mysky. Dall'ultimo aggiornamento non ha più fatto le cose più gravi che facevano perdere tempo.
 
Ho messo il routerino 4g nella stanza dove è il router e non ha nessunissimo problema. Sta facendo il download senza alcun problema. Pensavo una cosa...il mio mysky ed il mysky del vicino sono a monte connessi sulla stessa rete o meglio il mio router è collegato al suo via lan ( a cui è connesso il suo decoder via lan) ed il decoder mio si connette al mio router ..Ovviamente abbiamo due abbonamenti sky differenti, due schede diverse insomma due cose a sé ...può centrare qualcosa?
Visto che ho constato che non è il wifi il problema intanto mi faccio sostituire il decoder e provo...non riesco davvero a capire....
P.s. per un anno è sempre andato bene è quest'ultimo mese che è così
 
Ultima modifica:
Ciao anch'io ho lo stesso problema mz il modem è a due metri dal decoder
 
Se hai modo di provare, te lo consiglio vivamente il test con la lan, anche per vedere se ci sono problemi di connessione anche con cavo.
 
Se desideriamo indagare a fondo un dubbio l'avrei ? Il collegamento internet che avete è ATM oppure Ethernet ? Io mi ricordo che tempo fa, parlo di qualche anno fa, esistema un problema software simile col BSkyB DRX890i che poi era stato sistemato, proprio sul collegamento internet e lo standard Ethernet. Invece in ATM è andato sempre bene.
 
Sembra che il tuo router TCP-Link abbia un problema oppure il problema sia causato dal client (il ricevitore) sul router perchè nel log del router si vede che c'è un RESET del DHCP V6 tre volte in poco tempo con reinizializzazione dei parametri. Quindi il problema sembrebbe causato non dalla caduta diretta della connessione con i server di Sky ma dalla caduta della connessione che instaura il ricevitore sul tuo router conseguente al reset del dhcp. Cioè non dovrebbe essere un problema dovuto al segnale WiFi scarso oppure dovuto ad interferenze. Io a seguito di questo fatto farei altre prove:

- Spegnerei l'WiFi del ricevitore Sky e guarderei se il reset dhcp avviene comunque sul router.

- Proverei a collegare un dispositivo che faccia da client WiFi per il router e faccia magari dei download (per esempio uno smartphone). Controllerei il log del router se riporta il reset dhcp v6 comunque.

Se il problema avviene comuque mi fermerei qui e tenterei un bel reset del ruoter essendo conscio di salvare prima i parametri di comunicazione e poi di ripristinarli dopo aver fatto il reset.
Se il problema avviene solo quando si tenta il download con il WiFi del ricevitore farei le seguenti considerazioni:

- Potrebbe essere colpa del firmware Sky presente sul tuo ricevitore e potrebbe essere colpa solo del WiFi. Per appurare ciò proverei a collegarmi non col WiFi ma col cavo di rete e tenterei il download.

- Se col cavo il problema avviene lo stesso potrebbe essere colpa del firmware Sky presente sul tuo ricevitore e potrebbe essere causato dall'accesso internet atm oppure ethernet. Se possibile proverei a cambiarlo sul tuo router.

Mi fermerei qui, per il momento.
 
Ultima modifica:
allora per la connessione via cavo vi provo tra 2 giorni che passo il cavo nella canalina...per quanto riguarda i reset dei dispositivi ho fatto tutto nel senso che ho resettato sia decoder che router ma nulla. Intanto in attesa del cavo ho chiesto la sostituzione del router
 
Se puoi fai presente il problema a Sky (o meglio allo Sky Center) dicendo che hai dei problemi ad usare il WiFi con il servizio on demand e che non riesce a scaricare da un mese circa mentre prima di tale data scaricava regolarmente.
 
Se puoi tieni il collegamento di internet col cavo di rete. La velocità del collegamento in WiFi è sempre una incognita a prescindere dal problema che avevi.
 
Indietro
Alto Basso